Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-11-2005, 18.08.45   #1
joey
Hero Member
 
L'avatar di joey
 
Registrato: 03-07-2005
Loc.: Mantova
Messaggi: 859
joey promette bene
[LINUX] informazioni generali pre-passaggio windows-linux

salve a tutti. in breve, mi piacerebbe passare da windows, che uso attualmente, a linux (sono indeciso tra la mandriva e suse, spero di trovare un cd live x entrambe in modo da darci un'occhiata e poi decidere). ma il problema che mi sto ponendo è: tutti i file che ho attualmente sul pc, che sono file creati con windows, come li dovrò trattare, dopo essere passato a linux? mi riferisco, ad esempio, ai file di testo.
___________________________________

joey
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso

Ultima modifica di joey : 07-11-2005 alle ore 18.27.32
joey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2005, 18.47.40   #2
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Ciao!

Riguardo il tuo quesito, penso non ci siano problemi di sorta, in quanto Linux supporta senza problemi i filesystem utilizzati in Windows, ovvero FAT e NTFS, con un unico appunto: il supporto alla SCRITTURA su NTFS da parte di Linux è ancora in stato SPERIMENTALE, in quanto Microsoft difficilmente rilascia le specifiche del suo FS, e con il reverse engineering non è facile capire come funziona

Ricapitolando:

supporto a FAT: lettura e scrittura senza problemi
supporto a NTFS: lettura senza problemi, scrittura RISCHIOSA

Se hai la necessità di LEGGERE i dati nelle partizioni Windows, direi che puoi stare tranquillo
___________________________________

My only aim is to take many lives the more the better I feel
My only pleasure is to hear many cries from those tortured by my steel
The colour of your blood from your open body is all I wanted to see
Tasting the blood from your lips as you die means satisfaction to me

Kreator - Pleasure To Kill

Associazione Libertà Sonore
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2005, 20.25.46   #3
joey
Hero Member
 
L'avatar di joey
 
Registrato: 03-07-2005
Loc.: Mantova
Messaggi: 859
joey promette bene
mh...non capisco bene...quello che mi serve sapere è se potrò utilizzare i file che ho creato fino ad adesso usando windows anche con linux, o se li devo sostituire o se diverranno inutilizzabili o cosa...
___________________________________

joey
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso
joey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2005, 21.19.50   #4
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Dei semplici file di testo sicuramente li potrai gestire con Linux senza problemi; se mi fai qualche esempio di questi file che hai creato (con che applicazione li hai creati, che tipo di file sono, ecc.) forse ti so dire se potrebbe insorgere qualche complicazioni!

Comunque, in linea di massima, se questi file non li hai creati con programmi "particolari" non ci dovrebbero essere problemi!
___________________________________

My only aim is to take many lives the more the better I feel
My only pleasure is to hear many cries from those tortured by my steel
The colour of your blood from your open body is all I wanted to see
Tasting the blood from your lips as you die means satisfaction to me

Kreator - Pleasure To Kill

Associazione Libertà Sonore
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 11.43.49   #5
joey
Hero Member
 
L'avatar di joey
 
Registrato: 03-07-2005
Loc.: Mantova
Messaggi: 859
joey promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Scen
Dei semplici file di testo sicuramente li potrai gestire con Linux senza problemi; se mi fai qualche esempio di questi file che hai creato (con che applicazione li hai creati, che tipo di file sono, ecc.) forse ti so dire se potrebbe insorgere qualche complicazioni!

Comunque, in linea di massima, se questi file non li hai creati con programmi "particolari" non ci dovrebbero essere problemi!
no, non dovrei avere file creati con file particolari...direi word, excel, qualcosa fatto con photoshop...nient'altro...


però ho un altro quesito: parlavo di linux (in generale) con un mio amcio, e mi diceva che comunque, anche se al giorno d'oggi ci sono distro molto più user friendly che all'inizio, comunque linux rimane un SO abbastanza complesso da utilizzare. ad esempio mi diceva che in windows, per installare un programma (senza utilizzare il cd), basta aprire il corrispondnte file *.exe, e quello in automatico parte e mi installa il programma senza che io debba praticamente intervenire; per quel che riguarda linux, invece, mi diceva che non è così lineare, anzi...è vero? e quindi comne si fa in linux ad installare un programma?
___________________________________

joey
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso
joey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 21.34.20   #6
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da joey
per quel che riguarda linux, invece, mi diceva che non è così lineare, anzi...è vero? e quindi comne si fa in linux ad installare un programma?
C'è più di un modo, in realtà.

Ma se usi una distro user-friendly, e mi riferisco in particolare ad ubuntu e xandros, che sono le sole che conosco, per la stragrande maggioranza dei programmi l'installazione è un gioco da ragazzi

In entrambe le distro c'è un programma apposta che ti elenca tutto il software che puoi installare (gratuito, in ubutntu, anche non gratutito, in xandros), ti dice a cosa serve ecc.. Se trovi qcosa che ti interessa, l'installazione è anche più semplice che in windows, perchè con due clic (letteralmente!) ti trovi il programma installato e funzionante. Per la disinstallazione funziona uguale, due clic e togli il programma.

Se il programma che ti interessa non è in elenco la cosa può essere più o meno facile, a volte difficile, a volte impossibile. Secondo me però non dovresti fasciarti la testa prima, provalo e basta! Almeno per l'inizio scegliti una distro facile, e buona fortuna!

Io uso xandros da 8 mesi. E' considerata una delle più facili in assoluto, ma cmq mi ci è voluto un mesetto per ambientarmi davvero. Ora però non tornerei indietro neanche sotto tortura!
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 21.39.26   #7
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Per quel che riguarda i file che citi, word, excel... in linux ti ritroverai probabilmente ad usare openoffice (www.openoffice.org). Tipicamente ci saranno dei problemi di compatibilità solo se nei tuoi file ci sono cose "strane" tipo macro o fonts particolari... altrimenti puoi andare più che tranquillo
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 22.06.50   #8
joey
Hero Member
 
L'avatar di joey
 
Registrato: 03-07-2005
Loc.: Mantova
Messaggi: 859
joey promette bene
quindio xandros e ubuntu sono più "facili" di mandriva e suse, che c4redevo facili?
___________________________________

joey
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso
joey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 22.15.13   #9
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
non posso fare confronti perchè non ho mai usato nè mandriva nè suse. Ma xandros e (k)ubuntu sono molto facili. Tutte tranne xandros hanno anche una versione in italiano. Forse eviterei Suse, che installa talmente tanto software da perdersi. Tra ubuntu e kubuntu meglio kubuntu, perche KDE è più simile a windows di Gnome
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 22.20.31   #10
joey
Hero Member
 
L'avatar di joey
 
Registrato: 03-07-2005
Loc.: Mantova
Messaggi: 859
joey promette bene
mh...ok...aspetterò che mi risponda qualcuno che può fare un confronto...grazie comunque nik!
___________________________________

joey
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso
joey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 22.25.03   #11
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Ci mancherebbe ( Io cmq tifo XandrOS (Y) )
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2005, 23.30.06   #12
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Eh eh, tira le orecchie al tuo amico che getta ombre sul nostro bel Linuzzo! (scherzo )

Allora, tranne Xandros, le altre distro le ho provato, ti dico i miei pareri:
  • Mandrake: la mia prima distribuzione : bella graficamente e facile da usare, ha tutti gli strumenti per configurare e gestire con facilità il sistema e i programmi; forse ha qualche sbavatura nella traduzione di certi messaggi/documenti/programmi e se vuoi "smanettarci" sopra avrai la vita difficile, per il resto è buona. Una pecca: ti installa di default un macello di pacchetti
  • Suse: la mia seconda distribuzione : ho acquistato la versione in vendita (era la 9.0) con i suoi bei 2 manualoni con tutte le istruzioni; l'installazione e gestione del sistema con il programma Yast è una delle cose più gratificanti e semplici che esistano! A me ha dato l'impressione di essere più "seria" e "professionale" rispetto a Mandrake, comunque come facilità d'uso direi che si equivalgono
  • Ubuntu (o Kubuntu): l'ho provata un pò di tempo fa, e ne sono rimasto sbalordito! Semplice da installare (niente installazione con interfaccia grafica, ma non c'è da spaventarsi), ti installa il giusto numero di programmi per fare le più comuni operazioni "casalinghe": elaborazione testi, ascolto musica, masterizzazione, posta elettronica, navigazione internet. Non ha strumenti di gestione particolari, a parte Kinaptic per la gestione dei pacchetti, per il resto (se usi Kubuntu) c'è il pannello di controllo di KDE

Che dirti, prova quello che vuoi, la libertà di scelta è semplicemente immensa! (Y) Magari installa tutto su un disco fisso vuoto, oppure prova un LiveCD per vedere un pò come funzionano le cose, vedrai che con un pò di pazienza e impegno resterai soddisfatto!
___________________________________

My only aim is to take many lives the more the better I feel
My only pleasure is to hear many cries from those tortured by my steel
The colour of your blood from your open body is all I wanted to see
Tasting the blood from your lips as you die means satisfaction to me

Kreator - Pleasure To Kill

Associazione Libertà Sonore
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 01.44.02   #13
joey
Hero Member
 
L'avatar di joey
 
Registrato: 03-07-2005
Loc.: Mantova
Messaggi: 859
joey promette bene
mh...ok...cercherò e proverò...grazie raga, so di poter contare su di voi per evntuali problemi
___________________________________

joey
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso
joey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 10.20.20   #14
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Per l'installazione dei programmi, ritengo l'utilizzo dei gestori di pacchetti sulle varie distro linux decisamente più semplice che l'installazione di eventuali exe su windows. Per due motivi:

1. reperibilità del software: in linea di massima non dovrai più girare per la rete o per i programmi di P2P per installare l'ultimo software disponibile per le tue necessità. Farai tutto dal centro controllo pacchetti come fosse una ricerca interna e potrai da lì selezionare tutto quello che vorrai potendo scegliere tra migliaia di pacchetti disponibili sui vari repository.

2. pulizia delle installazioni: qualunque programma installato attraverso il gestore dei pacchetti verrà rimosso in maniera impeccabile con un immediato impatto sull'ordine e la pulizia del sistema.

Questo non vuol dire che non incontrerai qualche difficolà all'inizio con linux, è legittimo e normale ma non imputerei la cosa all'installazione dei programmi..

Per le distro sottoscrivo quanto postato da Scen.

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2005, 10.11.52   #15
nickca
Newbie
 
Registrato: 10-11-2005
Messaggi: 7
nickca promette bene
io uso da poco Fedora core 4 e mi trovo benissimo. Anni fa avevo installato Red Hat 6.X ma a quei tempi ero molto piu smanettone, sicuramente era piu complesso come installazione e configurazione e anche l'installazione dei pacchetti era piu difficoltosa. Adesso con Yum, una volta impostate le repository da cui scaricare, è un giochetto.
nickca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Linux] Dual boot linux e windows exos Linux e altri Sistemi Operativi 16 04-07-2007 17.02.29
NO a Windows preinstallato! Sbavi Archivio News Web 197 19-06-2007 17.47.38
Windows Patches Gervy Archivio News Web 8 25-06-2006 01.13.51
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 26-04-2006 10.28.02
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 16-04-2005 12.56.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.55.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.