Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-01-2001, 20.48.24   #1
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
Salve,
ho letto dalla rivista online Punto Informatico di una nuova release di LINUX che si annuncia come rivoluzionaria.
Non sono utente di questo sistema operativo, e non a caso scrivo sul forum di Wintricks
Tuttavia mi affascinano molto le caratteristica "democratiche" di questo sistema operativo e mi piacerebbe saperne di più.
C'è qualche amico del presente forum che vuol sintetizzare, in poche righe sintetiche ed in base alla sua esperienza diretta, vantaggi e svantaggi di Linux (specie per "Linux Mandrake" vers.7.00 e segg.)?

___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2001, 20.58.53   #2
bEAsT666fc
Junior Member
 
Registrato: 28-08-2000
Loc.: Treviso
Messaggi: 161
bEAsT666fc promette bene
Allora, bella domanda che anche a me fanno in molti (soprattutto quando ho problemi con questo so!)

I motivi sono tanti:
- volevo vedere il mondo in una prospettiva diversa da quella che ero abituato a vedere con MS
- sono giovane e sono sicuro che far un po' di esperienza in unix mi possa servire per un lavolo + avanti.
- consolida le conoscenze del pc


ti basta

bye, b666
___________________________________

.:| DiVX Mania.it Webmaster |:. [.:Discover the power of DVD ripping:.]
bEAsT666fc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2001, 21.01.17   #3
Antares
Hero Member
 
Registrato: 15-10-2000
Loc.: Maremma Toscana
Messaggi: 1.273
Antares promette bene
Su Linux ci sono pareri contrastanti che trovano come punto d'incontro a favore una maggiore stabilità e sicurezza (notevole), e come contro una difficoltà superiore rispetto alle interfacce user friendly di Microsoft quasi a prova di utonto.

In ogni caso, se vuoi leggerti qualcosa:
http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux/index.html
http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/index.html
http://www.linuxfaq.it/
http://www.linuxvalley.com/indice.php3
http://www.openlabs.it/

Mi fermo qui, c'è sufficente materiale per informarsi.
Antares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2001, 23.14.11   #4
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
leggende?

Sapete com'è....
Nel quartier generale dei soldati americani essi erano convinti che dovevano conquistare l'America scacciando gli Indiani d'America indietro nelle loro riserve.
La missione era di civilizzarla l'America, e di portarci dentro la LORO economia, la LORO civiltà, la LORO religione.

Come vedevano gli indiani?
Leggende, racconti.
Qui dentro, in questo piccolo avamposto di Win, dove abbiamo un microcosmo di certezze sul generale Gates abbiamo GIOCOFORZA una certa ideologia dell'indiano Linux. Lo vediamo:
-stabile
-senza virus
-veloce
-democratico
-freeware
-poco "friendly user"
E questo con tante domande di contorno.
Servirà, nelle terre di Manitù portarsi un firewall? E se portassimo con noi il buon tenente Gibson, con tutte le sue recenti armi antispionaggio?

Ma non c'è nessun reduce?
Nessuno che possa dire io sono stato laggiù per tre mesi ed oggi ve li racconto, sia pure in sintesi?


___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2001, 23.46.56   #5
bEAsT666fc
Junior Member
 
Registrato: 28-08-2000
Loc.: Treviso
Messaggi: 161
bEAsT666fc promette bene


molto bello!!! ahah eheh...

però devi capire che i veri maghi di linux nn tornano "reduci" a Windows (e soprattuto Wintricks!)...

Tutto qui, ecco perché qua ci sono + esperti in windows e meno testimonianze di soldati linuxiani reduci...


bye, b666
___________________________________

.:| DiVX Mania.it Webmaster |:. [.:Discover the power of DVD ripping:.]
bEAsT666fc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 00.37.16   #6
indiano2
Senior Member
 
L'avatar di indiano2
 
Registrato: 19-11-2000
Loc.: Livorno
Messaggi: 335
indiano2 promette bene
Ciao, con Linux c'è tanta differenza, solo che windows è più facile: è tutto pronto, interfaccia, grafica, migliaia di programmi, giochi ecc. BASTA PAGARLI! :->
Linux è quasi gratis, estremamente stabile, nessun virus ma ti vuol "conoscere", vedere che cosa vuoi, chi sei, ed il pinguino non è così amichevole come sembra! Dove lavoro il centro meccanografico usa Unix, Apache, Solaris ma negli uffici c'è Windows! Io ho installato Mandrake 7.1, Gimp, Mmx, Star Office, ecc. Tutto bello, completo, quasi come Windows ma gli manca ancora il supporto per un sacco di programmi e bisogna sudare per fare le stesse cose di Bill. Comunque credo che insistendo e dimenticando Windows si possano fare tutto le cose che ci vengono propinate come uniche e per ora scordati giochi 3d ultima generazione.
Ma che fatica!!! Chi me lo fa' fare?!
___________________________________

Tatanka Iyotanka
UD ex n°20
indiano2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 00.43.19   #7
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
niente prigionieri

Vorresti dire che gli indiani Linux non fanno prigionieri, ma stregano chi si avvicina ai territori di Manitù?
Se è così Indiani Linux aspettatemi (chissà che non ci sia qualche bella Linux ad ammaliare i visi pallidi!)
AUGH!
___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 01.37.38   #8
Antares
Hero Member
 
Registrato: 15-10-2000
Loc.: Maremma Toscana
Messaggi: 1.273
Antares promette bene
Re: niente prigionieri

Quota:
Originally posted by netanto
Vorresti dire che gli indiani Linux non fanno prigionieri, ma stregano chi si avvicina ai territori di Manitù?
Se è così Indiani Linux aspettatemi (chissà che non ci sia qualche bella Linux ad ammaliare i visi pallidi!)
AUGH!
Vedo che ti piacciono i film western.
Antares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 02.28.51   #9
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originally posted by Antares
Vedo che ti piacciono i film western.
non a caso, io invece li detesto
  Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 14.25.31   #10
DarkAngel
Guest
 
Messaggi: n/a

Ciao a tutti!!!!!!
Chi vi parla è un OpenSource convinto!!! E vi assicuro ke non sono un reduce di linux!!! Anzi vi posso assicurare ke Linux è fantastico, certo nn è per novizi...toglietevelo dalla testa...io nella mia modesta esperienza ho provato gran parte dei sistemi Linux commercializzati: RedHat 6.2, Mandrake 7.0, SuSE 6.4(e sto attendendo di provare la 7), Caldera ecc. ecc. ne esistono almeno 18...
Tra tutti quanti questi sistemi vi posso dire ke sono rimasto colpito al cuore dalla SuSE (ke per inciso è di una casa tedesca)...ormai Windows lo uso solo per giocare, ma non perche Linux non supporti le schede piu recenti, solo perche attualmente le case produttrici dei giochi lo snobbano alla grande!!! Pensate ke gli sviluppatori di Linux hanno dovuto combattere per farsi dare le specifiche dalle case produttrici di HardWare, senno' come li facevano i driver?
Per ora sembra che Linux sia ancora lontano dall'entrare prepotentemente nelle case di "noi poveri mortali", ma per ki di voi sentisse il desiderio di provare...bhe nn posso non dire: "Cercatevi una buona release (SuSE per esempio che è pure corredata da un manuale di oltre 600 pagine) e mettetevi a studiare..."
Ne approfitto per puntualizzare una cosa...al momento quasi tutte le versioni di Linux riescono a configurare da soli la maggior parte dell'hardware senza il vostro intervento...
eccezion fatta per RedHat...
Ah un'ultima cosa...se nn volete esser rinchiusi in manicomio prima di istallare Linux su un portatile pensateci 2 volte...c'è da farci a botte!
In finale dico
Provate Provate Provate!!!
  Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 17.51.36   #11
EcHo2K
WT programmer
 
L'avatar di EcHo2K
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Siena
Messaggi: 523
EcHo2K promette bene
beh .... linux

linux e' qualkosa che sfugge, qualkosa che e' diverso da windows come filosofia, e questo si rispecchia anche nel suo utilizzo...

Windows e' tutto, subito a tutti, ad ogni costo. Anche quello di far uscire un software "quasi funzionante"...cioe' con qualke piccolo bug di troppo. Questo concetto si rispecchia troppo spesso anche nei software commercializzati per questo OS.
Commercialmente l'idea e' ottima e consente a M$ di fare bei soldoni.

Linux e' tutto, solo quando sei pronto, a chi veramente interessa, ad ogni costo. Anche quello di far uscire il Kernel 2.4 con un anno di ritardo solo perche' ancora non era "perfetto". Quando ti avvicini al mondo linux pensa sempre cosi': "e' inutile che riavvi se il sistema non funziona" (cosa che spesso funziona con windows) per usare correttamente linux devi sapere come funziona ogni sua parte (anche a grandi linee) ma non puoi ignorare ad esempio la versione delle tue libc (librerie di supporto)

Pper quanto riguarda le distribuzioni beh...non condivido i problemi con RedHat che a me ha sempre funzionato egregiamente, pure nel riconoscimento dell hardware (anzi credo che Kudzu sia uno dei migliori tools esistenti) comunque, sono anche io rimasto affascianto da SuSE, e' dlla 6.2 che la adopro, solo ora l'ho abbandonata per RedHat7 e secondo me ho fatto bene, RedHat IMHO e' piu' sicura, affidabile e piu' semplice, sopratutto perche' molti degli howto sono scritti con redhat in mente.
___________________________________

Wintricks.it script programmer
vuoi un sito internet professionale???
www.hor-net.com !
...the Penguin Power
EcHo2K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 18.15.22   #12
DarkAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originally posted by EcHo2K

Pper quanto riguarda le distribuzioni beh...non condivido i problemi con RedHat che a me ha sempre funzionato egregiamente, pure nel riconoscimento dell hardware (anzi credo che Kudzu sia uno dei migliori tools esistenti) comunque, sono anche io rimasto affascianto da SuSE, e' dlla 6.2 che la adopro, solo ora l'ho abbandonata per RedHat7 e secondo me ho fatto bene, RedHat IMHO e' piu' sicura, affidabile e piu' semplice, sopratutto perche' molti degli howto sono scritti con redhat in mente.
...Per quanto mi riguarda a me RedHat ha dato molti problemi sopratutto nel rilevare i monitor e le schede grafiche, tanto ke sono stato costretto in piu di un caso (e parlo quindi di macchine diverse) a dover aprire il cabinet e nella peggior delle ipotesi a procedere a tentativi!!! Non parliamo poi delle schede ethernet!! Fa che non siano 3com e tanti saluti! Quando ho visto questi problemi (RedHat 6.2) mi son deciso ad istallare SuSE 6.3 sulla stessa macchina (In ufficio...io a casa ho la 6.4) e magia magia...non solo mi ha configurato la scheda video egregiamente da solo, aveva anche i driver per il monitor!! Un vecchio modello di cui ora non ricordo la marca! Ma la cosa ke m'ha steso a terra è stato quando s'è configurato la rete per conto suo !!!! EH si hai capito bene, io nn ho fatto altro che dirgli da Yast (tool di setup di SuSE) che avevo l'accesso permanente in rete, quello s'è cercato la scheda e poi ha rilevato in rete da solo, sottolineo da solo, la maskera di rete e l'indirizzo IP l'ha assegnato lui provvisoriamente settato a 99 (vale a dire xxx.xxx.xxx.99 dove le xxx rappresentano l'indirizzo di rete che lui aveva rilevato)...ditemi voi se questa nn è potenza allo stato puro!!!!
Ripeto la RedHat 7 io nn l'ho ancora provata e nn so se le cose siano cambiate, ma sto attendendo con ansia di provare a casa la SuSE 7 che ho gia provato allo Smau a Milano lo scorso anno (2000)...un orgasmo credetemi!!!!!!!!!
Ciaoz a tutti!!!

Ah un'ultima cosa...RedHat in piu di un'occasione nn rispetta gli standard dettati per i sistemi Unix in genere!!
  Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 19.28.23   #13
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
allora cominciamo....

Francamente non mi aspettavo su questo forum tanta attenzione per il mondo dei sistemi operativi linux (l'indiano Linux?)...
Questo forse è dovuto alla insoddisfazione per i limiti che ancora oggi mostra win nelle sue varie versioni, nonostante le magiche alchimie di wintricks che io adotto regolarmente .
O forse ciò è dovuto ad un naturale spirito pionieristico di noi utenti di questo forum
Comunque sia, a questo punto mi aspetto qualche indicazione operativa dagli amici utenti da tempo di Linux che hanno risposto qui. Nel frattempo mi vado avisitare qualcuno dei siti che avete voi stessi consigliato.
Vi chiedo-per gentilezza ovvio-
-dove trovare on line SUSE e relative istruzioni manualistiche e di installazione?
-dove trovare on line Redhat 7.0 e relative istruzioni manualistiche e di istruzione?
Questo almeno per provare.....
e per rischiare....
___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 19.54.05   #14
DarkAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: allora cominciamo....

Quota:
Originally posted by netanto
-dove trovare on line SUSE e relative istruzioni manualistiche e di installazione?
-dove trovare on line Redhat 7.0 e relative istruzioni manualistiche e di istruzione?
Questo almeno per provare.....
e per rischiare....
Allora SuSE 7 lo trovi completo di 6 cd e manuale in una qualsiasi libreria di informatica ben fornita per la cifra di 78k; sappi che i 6 cd sono tutti programmi applicativi forniti da SuSE, circa 1500 pacchetti software...di cui nn credo che te ne serva nemmeno la meta e un ottimo manuale di 600pagine a corredo...la versione è in italiano e prevede KDE2 (INTERFACCIA GRAFICA).
RedHat 7 ancora lo devo vedere in libreria. Dovrebbero essere sempre 6 cd ed il manuale, stesso discorso per i pacchetti che ti potranno servire! Prezzo intorno alle 90k
Alternativa a spendere 'sti soldi prevede di andare in edicola e ispezionare una delle tante riviste dedicate a Linux...di solito dopo qualche tempo forniscono 1 o 2 cd delle versioni + recenti di Linux (per es. SuSE o RedHat) perfettamente funzionanti e per la modica cifra di 10 o 12k!
In edicola per ora ho visto solo RedHat 7 (2 cd) SuSE nn è ancora uscito...
Attenzione perche in libreria ho visto un manuale ke parla di SuSE e fornisce un solo cd (per la cifra di 98k), ma il cd è di valutazione e nn è un sistema completo!!!!!!!!
Il vero SuSE è in scatola verde per i normali utenti e costa 78K !!!!!!!!!
Per ki è alle prime armi consiglio vivamente di trovarsi degli howto prima di provare ad istallare Linux! Altra possibilita comprate un buon manuale di Linux ke fa sempre comodo!

Ah dimenticavo...potete trovarli anche in negozi di Software...per capirci dove comprate (o dovreste comprare) Windows!
Ciaoz
  Rispondi citando
Vecchio 15-01-2001, 20.00.37   #15
DarkAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Ah dimenticavo di rispondere alla domanda vera e propria!!
Se vuoi trovare Linux on-line fai una ricerca con qualsiasi motore di ricerca (Altavista va alla grande) e cerca uno dei tanti siti FTP che permettono il download di Linux...
Al momento sono sprovvisto di link utili da darti...
Spero ke tu ne rimanga soddisfatto come me e tanti altri...
Un ultimo consiglio: nn ti abbattere alle prime difficolta, persevera e vedrai...
Ciaoz
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.22.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.