Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-02-2014, 17.38.48   #1
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

Ciao a tutti,
Chiedevo il Vs parere riguardo al fatto se è rischioso o meno sottoscrivere oggi come oggi (2014) una connessione ADSL diverso da Telecom se questo è possibile in ULL.
Sappiamo che conviene non rischiare e rivolgersi esclusivamente a Telecom qualora si è in wholesale, per una serie di motivi, tra cui il fatto che essendo la linea di fatto proprietà di telecom data in "comodato d'uso" ad altro operatore, nel caso in cui ci sia saturazioni o guasti telecom ha la priorità e conviene fastweb solo se si è raggiunti dalla loro fibra e non su adsl (indipendentemente dal fatto di essere in ULL o WHOLESALE) perché questo pone dei limiti di potenza (a 12dbi se non erro) a monte sulla piastra nella centrale. Vi invito a leggere qui per ulteriori info: http://tinyurl.com/fastwebadsl

Chiedo quindi pareri a hi ha una adsl in ull con operatore diverso da telecom, se hanno problemi di stabilità/prestazioni/qualità e come sono i tempi di riprestino in caso di problemi.
Ci tengo a precisare che vorrei sapere la situazione di connessioni adsl diverse da telecom esclusivamente in ull, non in wholesale, per cui a questi ultimi chiedo di astenersi (sono convinto che ne avreste già da dire...)



Grazie a chi risponderà.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 20.50.42   #2
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

Io ho Tiscali 20 mega a Torino, prima cintura (zona Vanchiglietta) e, come ho già scritto qui pochi giorni fa, adesso il modem si collega praticamente a 20 mega effettivi (fino ad un paio di mesi fa i mega effettivi erano solo 8).

Da quando uso Tiscali (Novembre 2004) le interruzioni sono state sporadiche e generalmente per pochi minuti (l'ultima un paio di mesi fa).

Solo una volta, nel 2006, era successo che la linea cadeva in continuazione, ossia il collegamento durava in modo assolutamente random da 1 secondo a 20 - 30 minuti e poi cadeva. Ricollegandosi tornava subito, ma poi dopo x secondi o minuti cadeva di nuovo. Dopo svariate proteste al call center mi mandarono un tecnico Telecom a controllare l'impianto e il guasto risultò essere nella prolunga telefonica!

Per tagliare la testa al toro comprai un modem-route wireless e non si ripetè mai più il problema.

Leggendo ciò che si trova in giro, credo di essere stato abbastanza fortunato e non mi lamento.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2014, 22.28.06   #3
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

ti ringazio per la risposta ma non ho capito se sei effettivamente in ULL o WHOLESALE (rimando al link sopra per la differenza delle due tipologie)....
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2014, 23.30.39   #4
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

Ho cercato e capito il significato di quelle due sigle, ma non sono proprio riuscito a trovare il modo di verificare quale sia la mia situazione.

Sul contratto non c'è scritto niente e sul sito Tiscali non ho trovato nulla.

Da altri siti e forum, dove peraltro le opinioni sono piuttosto discordanti, pare che, Telecom a parte, gli operatori che dichiarano 20 mega diano l'ULL, mentre quelli che dichiarano 8 mega sono in WHOLESALE.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2014, 22.51.58   #5
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

si dovrebbe riuscire a capire da qui:

https://sites.google.com/site/faqads...re/sono-in-ull

sennò tramite quello di fastweb (dovrebbe valere lo stesso, ma non la certezza non si ha essendo tu tiscali):

http://www.fastweb.it/AVT/
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 10.07.11   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

Come ho già scritto nel primo post, io con Tiscali ho l'ADSL da 20 Mega praticamente effettivi.

Il primo link che hai messo corrisponde ad uno dei siti già visti, in cui il link al test di Tiscali manda ad una pagina che non corrisponde a quanto indicato (si dovrebbe poter inserire un numero di tel, ma così non è).

Il test fastweb dice che al mio numero di tel è possibile avere l'adsl da 20 mega, ma non è assolutamente citato il termine ULL.

Quindi posso solo confermare che:
Quota:
Da altri siti e forum, dove peraltro le opinioni sono piuttosto discordanti, pare che, Telecom a parte, gli operatori che dichiarano 20 mega diano l'ULL, mentre quelli che dichiarano 8 mega sono in WHOLESALE.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2014, 15.31.38   #7
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

ciao, intanto ti ringrazio nuovamente, + che altro mi interessava avere una testimoninaza di qlcn riguardo alla stabilità dell'coll e delle effettibilità della banda, vedo che nel tuo caso è positivo, per il link fino a pocotempo fa dava una tabbella in dettaglio con i rif tecnici, ull wholesale quan'altro vedo che l'hanno cambiato, cmq questo http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE dice esplicitamente se si è in ull o meno, ho appena verificato (spero non rimanga inserito il mio indirizzo )
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2014, 21.05.39   #8
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

Beh quello è quanto dice Fastweb.
In effetti, secondo quel sito, per Fastweb sarei in ULL, se facessi un contratto con loro.

Ma non capisco come si possa da ciò dedurre che adesso sono in ULL con Tiscali...
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2014, 19.58.37   #9
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: Conviene operatore diverso da Telecom per adsl in ULL?

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Beh quello è quanto dice Fastweb.
In effetti, secondo quel sito, per Fastweb sarei in ULL, se facessi un contratto con loro.

Ma non capisco come si possa da ciò dedurre che adesso sono in ULL con Tiscali...
quel sito come altri di altri operatori, verificano se loro (un operatpre diverso da telecom) sono in grado di dare una linea in ull, cioè se hanno una spazio dedicato a loro in centrale, se poi fastweb ce l'ha e un altro operatore no per lo stesso indirizzo o se all'epoca della tua attivazione non ce l'avevano e non hanno fatto la modifica (non so come si comportano in questi casi) allora non serve a niente la verifica in effetti...l'unica è chiedere al proprio operatore, o se qualcuno sa come si fa (ho letto in giro della verifica tramite ping, ma a quanto ne so io quello è utile solo per capire se si è in fastpath...)
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Adsl lenta... mi conviene cambiare operatore? Andrew. Internet e Reti locali 13 03-06-2012 17.40.34
Passaggio da Telecom ADSL @ Vodafone Casa: Conviene??? Mike73 Internet e Reti locali 5 29-08-2009 18.29.08
Telecom torna sui suio passi, ADSL senza line avoce anche dopo Gennaio 2005 Macao Segnalazioni Web 4 03-01-2005 15.20.53
ADSL - ISP all'attacco di Telecom Macao Segnalazioni Web 4 13-12-2004 20.19.31
ADSL : Shared Access o BitStream Macao Segnalazioni Web 0 06-11-2004 02.07.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.08.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.