Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-06-2017, 11.02.20   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Verificare efficienza rete LAN

Ciao,
Ho esteso la mia rete LAN aggiungendo un router-wifi della digicom a cui ho disabilitato il DHCP e assegnato un indirizzo IP statico per poi collegarlo tramite cavo al mio router principale. Adesso ho il segnale wifi anche in una stanza della mia casa in cui prima era scarso. In più, ho anche collegato il mio smart tv a questo digicom. Sembra tutto ok.
Mi sono accorto però che a volte la tv perde il collegamento; probabilmente è solo colpa sua, non sono proprio il massimo i software per queste cosiddette smart TV per quanto ne so.
In ogni caso pensavo che fosse l'opportunità idonea per usare wireshark in maniera utile.
Cosa devo fare per effettuare con questo programma un controllo sul flusso dei dati e capire se c'è effettivamente un problema con la rete (dispositivo o cavo che sia)? Devo collegare il mio netbook con wireshark installato sopra direttamente al digicom e lanciare wireshark? Cosa controllare esattamente?
Potete aiutarmi a capire cosa fare esattamente per effettuare un check attendibile e trovare eventuali problemi?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2017, 12.49.51   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Verificare efficienza rete LAN

La tua smart TV presenta un'interfaccia configurabile ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2017, 15.37.19   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Verificare efficienza rete LAN

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
La tua smart TV presenta un'interfaccia configurabile ?
ma adesso non so cosa intendi esattamente per interfaccia configurabile.
La mia tv è una Samsung Smart tv UE40F6400AY.

Comunque se mi collego con un cavo al digicom di cui sopra, catturerei qualcosa da analizzare?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2017, 22.07.43   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Verificare efficienza rete LAN

Intendevo dire fino a che punto potevi agire sulla connessione, magari cambiando alcuni parametri di TCP/IP, ma non credo che l'interfaccia sia così evoluta da consentirti certi accorgimenti.
Dici che funziona, però.
Solo alle volte sembra che perda la connessione...lo fa spesso ?
Magari è una cosa normale che si comporti così ogni tanto.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2017, 22.41.01   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Verificare efficienza rete LAN

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Intendevo dire fino a che punto potevi agire sulla connessione, magari cambiando alcuni parametri di TCP/IP, ma non credo che l'interfaccia sia così evoluta da consentirti certi accorgimenti.
Dici che funziona, però.
Solo alle volte sembra che perda la connessione...lo fa spesso ?
Magari è una cosa normale che si comporti così ogni tanto.
Si a volte pare che perda la connessione. Tra le opzioni si può fare ben poco in effetti. Può essere che sia come dici tu e che sia un comportamento normale per queste tv.
In ogni caso ne volevo approfittare per usare wireshark :-)
Cosa potrei fare esattamente?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2017, 11.54.14   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Verificare efficienza rete LAN

La prima cosa che devi fare è sniffare il traffico che giunge alla tua scheda di rete anche se non è a lei destinata: Questo è fattibile se setti la tua scheda in promiscous mode.
Dovresti per prima cosa vedere quale IP è stato assegnato alla tua Smart TV e questo lo puoi vedere sia sul router, sia in Wireshark, in modo da filtrare solo il traffico da questo prodotto ed acquisito
Se la rete non è switchata, riesci a vedere tutto il traffico che transita, ma tu hai un problema relativamente alla perdita di connessione e questa può avvenire in modo casuale e per motivi vari: Dovresti essere in grado di identificare i flags TCP/IP relativi ai pacchetti sniffati per metterli insieme indipendentemente dall'apposita funzione messa a disposizione dall'utility che riassembla i pacchetti e che mostra le informazioni scambiate in una sessione di scambio: Wireshark utilizza codici colore che possono aiutare ad identificare errori di riassembling, ad esempio, ma sta a te scegliere quale sezione dello sniffing porre sotto osservazione nelle fasi funziona->si blocca->funziona di nuovo e non è affatto facile identificare il problema per chi non possiede una conoscenza buona dello stack TCP/IP.
Agire sullo stack TCP/IP (Windows, Linux e praticamente tutti i sistemi che lo consentano), aiuta a scongiurare tali inconvenienti ed insieme a perfezionare le connessioni tra gli hosts dentro e fuori la tua rete. *

Non è da escludere che, una volta identificato l'URL dello streaming (sempre che sia in chiaro e non sotto SSL) lo stesso URL dato in pasto a VLC su un qualsiasi host della tua rete presenti identici problemi di "salto della connessione". E' per quello che non ho escluso un funzionamento "normale" della cosa.

* In passato , la conoscenza approfondita dello stack consentì diverse tattiche di attacco e compromissione di firewall, oltre che di DoS; Alcune di quelle tattiche sono valide ancora oggi, sebbene molto mitigate nelle configurazione di default odierne.
Il panorama attuale, vede quelle tattiche riprendere vita ai danni di router e firewall con la complicità sia dei produttori sia degli amministratori.
Che sia un bene o un male dipende dal punto di vista: Se sei in gamba a fare il tuo mestiere, ma hai un hardware fallato a monte, dipende dal ruolo che ricopre l'hardware che configuri e l'uso che se ne fa.
E' charo che NSA o il corrispettivo russo, cinese, coreano, inglese, ecc mettono in conto la possibilità che l'admin sia in gamba, quindi concordare una backdoor sul dispositivo è una possibilità che facilita molto l'azione di spionaggio...
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2017, 12.22.17   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Verificare efficienza rete LAN

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Se la rete non è switchata, riesci a vedere tutto il traffico che transita...
Un attimo scusami, adesso la tv è collegata al router digicom (che a sua volta è collegato al router principale) a cui ho assegnato come dicevo un ip statico e disabilitato il DHCP. Questo rende la rete switchata?? Switch "puri" al momento non sono collegati. Grazie.

Quota:
Dovresti essere in grado di identificare i flags TCP/IP relativi ai pacchetti sniffati per metterli insieme indipendentemente dall'apposita funzione messa a disposizione dall'utility che riassembla i pacchetti e che mostra le informazioni scambiate in una sessione di scambio
Metterli insieme come? E quale sarebbe questa utility in wireshark?

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2017, 12.28.24   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Verificare efficienza rete LAN

1 - Avere IP fisso facilita.
2 - Lo switch è un apparato hardware, ma può essere il router stesso a switchare.
3 - Non trattasi di utility, bensì di funzione della stessa utility.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2017, 18.45.56   #9
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Verificare efficienza rete LAN

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
2 - Lo switch è un apparato hardware, ma può essere il router stesso a switchare.
Come faccio ad esserne sicuro?

Quota:
3 - Non trattasi di utility, bensì di funzione della stessa utility.
ok, non pretendo che tu adesso mi spieghi tutta la procedura, per carità, ma potresti darmi un'indicazione più precisa su dove mettere le mani?

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP Pro SP3] La rete locale LAN blocca internet WIFI sberla54 Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 11-09-2009 18.34.55
Tim: LA NUOVA RETE ULTRABROADBAND MOBILE A 28 MEGABIT AL SECONDO giobar57 Segnalazioni Web 0 21-07-2009 05.36.24
alice: impossibile acquisire ip flaviadr Internet e Reti locali 25 10-10-2008 10.11.48
Rete sconosciuta in Vista balubeto Internet e Reti locali 0 18-07-2008 20.14.57
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 18.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.48.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.