Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-08-2004, 16.54.20   #1
otto_cb
Newbie
 
Registrato: 01-08-2004
Messaggi: 18
otto_cb promette bene
puntatore a matrice

Salve a tutti qualcuno saprebbe indicarmi come posso puntare a una matrice 12 * 12. Vi spiego sto scrivendo un programmino in C che crea
un labirinto all'interno di una matrice e poi cè un'altra funzione che si occupa dell'attraversamento del Labirinto. Ora volendo incrementare la grandezza del labirinto che rispetto a quella originale 12 * 12 e che ne so fare un labirinto 20 * 20 o superiore ho un problema perche le funzioni che operano sulla matrice 12 * 12 chiamano la matrice 12 * 12 impostata cosi nella lista dei parametri delle funzioni , ma se io volessi usare una matrice piu grande dovrei utilizzare dei puntatori da inserire nei parametri delle funzioni al posto della matrice, quindi come faccio a puntare a una matrice cioè ad avere un puntatore a una matrice col quale poi accedere alla stessa nella forma *p[y] [x] anziche avere *p[y * x]?

Qualcuno puo aiutarmi ?


ciaoz


otto_cb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2004, 17.01.54   #2
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Puoi postare come sono dichiarate le funzioni che ricevono la matrice e come è definita la matrice stessa?

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2004, 18.33.33   #3
otto_cb
Newbie
 
Registrato: 01-08-2004
Messaggi: 18
otto_cb promette bene
Nel programma ho tre funzioni e entrambe lavorano con la matrice in questione , percio ho dichiarato dia i prototipi che le intestazioni delle funzioni in questo modo:


void Funzione (char Matrice [] [12], altri parametri)
otto_cb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2004, 02.34.59   #4
unomichisiada
Newbie
 
Registrato: 08-07-2004
Messaggi: 47
unomichisiada promette bene
Quota:
Nel programma ho tre funzioni e entrambe lavorano con la matrice in questione , percio ho dichiarato dia i prototipi che le intestazioni delle funzioni in questo modo:

Codice:
void Funzione (char Matrice [] [12], altri parametri)
Basta che come parametro per la matrice usi un doppio puntatore,e dovresti poter continuare ad accedere agli elementi della matrice normalmente nella forma matrice[i][j].


in altre parole il prototipo delle tue funzioni dovrebbe essere.
Codice:
void Funzione (char** Matrice,altri parametri)
e la dichiarazione della matrice la puoi fare sia dinamicamente con

Codice:
char** matrice = (char**)malloc(20*sizeof(char*));
int i;
for(i =0;i<20;i++)
    matrice[i] = (char*)malloc(20);
Sia staticamente con

char Matrice[20][20];

La tua funzione non si accorgerà di nulla perchè anche nel secondo caso matrice non è che un doppio puntatore,l'unica differenza è che è costante.

ciao
___________________________________

Sai che la fortuna è una religione:tu ci credi oppure no.
unomichisiada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2004, 21.47.56   #5
otto_cb
Newbie
 
Registrato: 01-08-2004
Messaggi: 18
otto_cb promette bene
ok Grazie della dritta
...ciaoz
otto_cb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
matrice in excel SK888 Office suite 2 01-07-2008 14.52.05
funzione void con una matrice come parametro luca881222 Programmazione 1 04-12-2007 22.11.59
Eliminare il puntatore del mouse ???? Chris_bike Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 14-11-2007 18.48.39
lettura matrice da file + allocazione NightMan Programmazione 1 25-04-2005 20.35.53

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.57.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.