Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2004, 00.12.40   #1
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
Suse.....primo boot...dramma

Ciao ragazzi......vi sto scrivendo dalla mia prima installazione di Suse.....
Vorrei chiedere alcune cose che mi turbano notevolmente e spero abbiate la pazienza di rispondere....
- Ho un Celeron Mendocino 533 con 256 MB RAM....come mai va tutto a scattoni?
- Come mai non riesco a muovere le finestre?
- Ho scaricato un programma autoinstallante .rpm (correggetemi se sbaglio).....l'ho installato...a parte i vari conflitti che mi ha segnalato....dove cavolo lo trovo dopo l'installazione? e come lo lancio?
- Come faccio ad installare un .tar.bz2?
- E per ultimo....avendo installato linux in un pc dedicato collegato alla rete casalinga, come mai da "network browsing" per accedere all'altro mio pc mi chiede username e password???

Abbiate pazienza e comprensione per un mega niubbo di linux.....grasie..
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 00.21.12   #2
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Da niubbo e niubbo...

Per installare un bz2 la procedura è la stessa del bz, con l'unica diferenza che devi scrivere
"tar -xvjf ..." anziche "tar -xvzf ..."
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 00.26.48   #3
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
se non sbaglio si fa da Xterminal ho fatto "./config" ha macinato per poco poi ho fatto "make install" ma non ne ha voluto sapere.....
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 00.31.15   #4
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Che sarebbe XTerminal?? Intendi la console??

Prima di fare make install devi prima dare il comando "make" o in alternativa "make && install".

C'è un bell'articolo di Ghandalf se non erro, un attimo che te lo cerco, spiega tutti i modi di installare programmi su linux
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 00.36.32   #5
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Eccolo
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 00.37.59   #6
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quota:
Originariamente inviato da woodrook
se non sbaglio si fa da Xterminal ho fatto "./config" ha macinato per poco poi ho fatto "make install" ma non ne ha voluto sapere.....
Io non sono un espertone di Linux ma visto che qualcosina la so se vuoi puoi postarmi il contenuto della console quando cerchi di montare il pacchetto.
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 00.48.48   #7
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
Ti ringrazio del link....me lo stampo e me la leggo con calma...daltronde ho scelto di strippare mettendo su linuxx ed è giusto che lo faccia...

La cosa + difficile che ho notato è che devo resettare la mia mente "windowsizzata"...sono rimasto spaesato dal non trovare Start->Programmi..di non avere il mio C:..poi ho concepito.....è difficile...ma sono testone e tengo duro ....

Spero solo di trovare risposta per le altre domande......
Intanto vo a letto che domani si lavora....grazie mille per la dritta
.
.
.
.
.:bed
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 00.51.30   #8
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Di nulla!!
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 10.12.11   #9
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Re: Suse.....primo boot...dramma

Quota:
Originariamente inviato da woodrook
- Ho un Celeron Mendocino 533 con 256 MB RAM....come mai va tutto a scattoni?
- Come mai non riesco a muovere le finestre?
- Ho scaricato un programma autoinstallante .rpm (correggetemi se sbaglio).....l'ho installato...a parte i vari conflitti che mi ha segnalato....dove cavolo lo trovo dopo l'installazione? e come lo lancio?
- Come faccio ad installare un .tar.bz2?
- E per ultimo....avendo installato linux in un pc dedicato collegato alla rete casalinga, come mai da "network browsing" per accedere all'altro mio pc mi chiede username e password???
Ciao! Eh eh eh, evvai con Suse, grande distro!

Allora:
  • Il processore è abbastanza vecchiotto, dovresti cercare di togliere tutti gli effetti grafici eventualmente attivati (ipotizzo tu stia utilizzando KDE come ambiente grafico); durante l'installazione hai creato una partizione di swap, o è stato fatto tutto in automatico?
  • Non riesci a trascinarle? Ma riesci a compiere altre operazioni con il mouse (click, doppio click, apertura di menù, ecc.) ?
  • Che programma era? Da dove l'hai scaricato? Che versione? Ti anticipo che solitamente, se vuoi utilizzare gli RPM, devi utilizzare quelli specifici per la distribuzione che stai utilizzando (se vuoi installare qualche nuovo programma usa il gestore di pacchetti in Yast, e cerca un pò tra i quelli disponibili, è la soluzione migliore). Comunque per vedere dove e quali file sono stati installati, da terminale puoi usare il comando rpm -ql nomepacchetto (es. se hai installato l'rpm chiamato samba-3.0.4-1.32.i586.rpm, dovrai dare il comando rpm -ql samba)
  • I file con estensione .tar.bz2 possono contenere sia i sorgenti di un programma, sia i binari (o eseguibili). Se hai scaricato i sorgenti (ipotizzo anche questa volta), devi decomprimere l'archivio utilizzando il comando come ti ha spiegato Downloader; poi entri nella directory che ha creato, leggi gli eventuali README & C., e dai i comandi ./configure && make && make install (gli && servono x concatenare i diversi comandi, puoi darne anche uno alla volta, ma facendo così il successivo viene eseguito solo se il precedente va a buon fine)
  • Che altri pc hai nella tua rete casalinga? Se sono dei Windows 2000 o XP è probabile che ci sia qualche problema di permessi!
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 10.16.08   #10
mikelee
Senior Member
 
L'avatar di mikelee
 
Registrato: 22-11-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 295
mikelee promette bene
Cerco di aiutari visto e considerato che a parte Ghandalf e Wolverine (non ricordo se si scrive così) siamo tutti newbie!
Allora, i pacchetti .rpm devono essere per la SUSE e non per altre distro. I programmi una volta installati non si mettono tutti in una singola cartella ma ogni file ha un suo ben preciso posto.
In quale percorso e' installata un'applicazione :
which nome_comando

Guarda qua per iniziare:
http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=63781

o più in generale:
http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=44018
___________________________________

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
mikelee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 10.55.35   #11
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Re: Suse.....primo boot...dramma

Quota:
Originariamente inviato da woodrook
Ciao ragazzi......vi sto scrivendo dalla mia prima installazione di Suse.....
Vorrei chiedere alcune cose che mi turbano notevolmente e spero abbiate la pazienza di rispondere....
- Ho un Celeron Mendocino 533 con 256 MB RAM....come mai va tutto a scattoni?
- Come mai non riesco a muovere le finestre?
- Ho scaricato un programma autoinstallante .rpm (correggetemi se sbaglio).....l'ho installato...a parte i vari conflitti che mi ha segnalato....dove cavolo lo trovo dopo l'installazione? e come lo lancio?
- Come faccio ad installare un .tar.bz2?
- E per ultimo....avendo installato linux in un pc dedicato collegato alla rete casalinga, come mai da "network browsing" per accedere all'altro mio pc mi chiede username e password???

Abbiate pazienza e comprensione per un mega niubbo di linux.....grasie..

- Io ho provato ad installare la slackware 9, upgradando kde alla versione 3.2 su di un AMD K6-2 a 450Mhz e 200M di ram, a parte la lentezza nel caricare l'interfaccia grafica dopo le finestre erano abbastanza fluide e sopratutto le potevo muovere liberamente (scheda grafica pci con 4M). Forse all'avvio carica troppe cose, prova a vedere qua che ti da indicazioni su cosa fanno i singoli servizi e togli quello non indispensabili.
- L'rpm sei sicuro che l'abbia installato visto che ti ha dato vari messaggi di conflitto (anche se penso che siano più che altro dipendenze non soddisfatte verso delle librerie). Se si prova ad aprire una consolle e lanciare il programma digitando il nome e premendo invio.
- Per il tra.bz2 ti hanno già risposto.
- La rete è mista, cioè quella è l'unica macchina linux assieme ad altre macchine win. Se si bisogna mettere le mani su Samba (protocollo che ti permette di mettere in rete linux con win). Inoltre sei sicuro che la roba considivisa sulla macchina win sia davvero condivisa?


ciao
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 11.10.24   #12
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
Sto scrivendo abusivamente dal lavoro.........

* Si utilizzo KDE....durante l'installazione ha fatto tutto in automatico ma ho visto che ha creato una partizione di swap da 775 MB.....su 80 GB totali disponibili. Comunque prima di installare su HD ho provato la suse da liveCD, sempre su quel pc....e mi tocca dire che andava + veloce....
* Riesco a fare sia singolo che doppio click, aprire i menu etc, ma quando clicco su una finestra, che mi appare il cursore a croce, muovo il mouse ma la finestra non si muove....(questo mi pare moooolto strano)
* Il pacchetto era "amule-1.2.7-i587-SuSe 9.rpm" da aMule.org.....mi sa tanto che è quell'"i587"....avrei dovuto scaricarmi la versione per i386 o i686.......comunque resta il fatto che quello l'ho messo su ma non lo trovo +.
* Ieri sera sono riuscito a decomprimerlo in una cartella....ma ho saltato il comando make facendo direttamente makeinstall....dopo a casa riprovo...
* Nella mia rete casalinga ho altri due pc, uno con Win2000Pro ed uno (l'altro mio) con WinXP Pro

grazie 10000000
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 11.28.12   #13
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Come ti dicevo il pc non è una scheggia, ma neanche che sia più veloce la live che quella installata sull'hard disk.
Sei sicuro che fosse i587 e non i586, comunque al limite il programma è meno performante ma non dovrebbe risentire di problemi di installazione. La mia domanda è sei sicuro che l'installazione sia andata a buon fine?
Hai tentato di installare qualcosa di non compilato. E' come se ti dicessre di leggere ed eseguire istruzioni scritte in arabo e tu non lo conosci.
Se non è già installato ti conviene cercare ed installare un tool grafico per la configurazione di Samba. Se invece vuoi imprecare e perdere anni di vita trovi il file di configurazione denominato samba.conf in /etc/samba e buon divertimento. Qua trovi gli how-to che ti spiegano come fare.
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 12.19.27   #14
woodrook
Senior Member
 
L'avatar di woodrook
 
Registrato: 08-10-2003
Loc.: Romagna
Messaggi: 311
woodrook promette bene
Ah...dimenticavo, nell'installazione di SuSe, tra la fine dell'installazione ed il reboot per configurare, Yast mi ha dato un "errore inaspettato"...comunque ha continuato a fare il suo lavoro....
Seconda cosa...non mi prende l'ora....io posso aggiornare l'orologio ma lui non lo digerisce ed ogni volta che tento di cambiarlo mi da un'orario diverso, rigorosamente errato.....
woodrook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 12.25.49   #15
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
woodrook ma te usi la suse personal 9.1??

Per intenderci quella liberamente scaricabile e che allegano sulle riviste?
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vista e XP avvio senza poter selezionare sistema bonoluca1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 16 08-01-2009 12.54.06
[NT]Problema boot seifter Windows 9x/Me/NT4/2000 3 01-10-2005 12.14.09
[SUSE] 9.2 - Ora e bios??? Gambit77 Linux e altri Sistemi Operativi 1 01-04-2005 15.30.13
Ripristinare MBR e file di boot gionny Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 12-03-2005 21.06.04
[MDK] 10.1 - il mio Boot Manager Zepelin_22 Linux e altri Sistemi Operativi 10 13-12-2004 18.16.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.20.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.