Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-09-2012, 22.20.25   #1
Walnut
Junior Member
 
L'avatar di Walnut
 
Registrato: 17-08-2012
Messaggi: 92
Walnut promette bene
Installazione e partizionamento mandriva

Ciao di nuovo a tutti.

Allora, dopo tanto tempo di astinenza da Linux (non ricordo più la maggior parte dei comandi della shell...) ho scaricato il DVD di Mandriva e l'ho installato sul secondo HD del mio PC (300 Gb). Io ero abituato a creare una partizione di sistema (/), una di swap e una /usr (più grande delle altre due), e così ho fatto anche ora come mi ero abituato in passato. Naturalmente ho dovuto ricavare lo spazio da una partizione logica NTFS riducendone considerevolmente le dimensioni. Ho utilizzato lo strumento di partizionamento del DVD di Mandriva, che però ha ulteriormente ridotto le dimensioni della mia win_d dove c'è parecchia roba e lo spazio mi serve.

Insomma, ora mi ritrovo col secondo HD che - in ordine - ha una (primaria), due (swap); e tre (usr) partizioni linux, una ntfs e poi - alla fine - una terza ext3 che s'è mangiata tutto lo spazio della win_d!...

Siccome non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi tecnologici delle varie distro, mi domandavo se l'eliminazione di questa terza partizione non mi manda a pù##@ne tutta l'installazione di Linux e, sopratutto, non capisco perché se la sia creata. In fase di partizionamento io glie l'ho lasciato fare perché altrimenti ho visto che la procedura d'installazione non sarebbe partita, ma tutto quello spazio solo per Linux (almeno x ora) non mi serve proprio a niente. Però il fatto che se la sia creata mi fa pensare che rivesta un ruolo nel funzionamento del sistema, oppure no?!...


Grazie.
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2012, 23.10.03   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Secondo me hai sbagliato a farlo fare in maniera automatica...
Di norma per Linux bastano 3 partizioni, aggiungerne altre in più sta a scelte individuali.

Io metterei:
  1. Root (/)
  2. Home (/home)
  3. Swap

Ovviamente nelle proporzioni che ritieni idonee, non hai accennato niente riguardo dimensioni e GB che vuoi allocare per Linux..

Casomai allega uno screenshot delle tue partizioni per capire meglio la situazione.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2012, 23.40.29   #3
Walnut
Junior Member
 
L'avatar di Walnut
 
Registrato: 17-08-2012
Messaggi: 92
Walnut promette bene
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Secondo me hai sbagliato a farlo fare in maniera automatica... Di norma per Linux bastano 3 partizioni, aggiungerne altre in più sta a scelte individuali.

Io metterei:
  1. Root (/)
  2. Home (/home)
  3. Swap
Non ci siamo capiti. Anch'io avrei fatto così - cioè, se me lo avesse permesso, nonostante (come cercavo di spiegare) fossi in modalità avanzata (in manuale); ma evidentemente è colpa mia che non ho visto il comando per evitare la creazione di quella quarta, inutile partizione!...

Comunque ti allego lo screenshot, come suggerisci.
Immagini allegate
Tipo file: jpg linux_part_02.jpg (27,8 Kb, 5 visite)
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2012, 23.46.05   #4
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Non conosco bene Mandriva (l'ultima volta che l'ho utilizzata si chiamava ancora Mandrake) ma tutte le distro Unix che ho utilizzato permettevano di partizionare manualmente, imho t'è sfuggito qualcosa, poco male comunque vediamo di sistemare.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2012, 23.54.43   #5
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

L'immagine è piccola, comunque mi par di capire che vuoi eliminare l'ultima partizione, quella da 36.21 GB.

Basta che la cancelli e dallo spazio non allocato puoi ampliare la tua NTFS fino al limite del disco.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2012, 23.57.56   #6
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Dimenticavo utilizza EXT4 piuttosto che EXT3, decisamente meno performante.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ext4
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2012, 01.12.45   #7
Walnut
Junior Member
 
L'avatar di Walnut
 
Registrato: 17-08-2012
Messaggi: 92
Walnut promette bene
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

L'immagine è bella grande e chiara dal mio pc (solo 114 Kb), ma l'operazione di upload sul vostro server sembra ridurre parecchio sia le dimensioni fisiche che - ovviamente - anche la definizione. Può esser dovuto al fatto che la mia connessione è lenta o che?!?... Comunque grazie.

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Dimenticavo utilizza EXT4 piuttosto che EXT3, decisamente meno performante.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ext4
E' possibile convertire il file-system senza incasinare nulla?
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2012, 01.49.27   #8
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Usa un qualsiasi hosting esterno per immagini, tipo imageshack.
La velocità non centra, casomai ci mette più tempo nell'upload.


Ext3 to ext4 www.ghacks.net/2010/08/11/convert-ext23-to-ext4/
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2012, 13.42.27   #9
Walnut
Junior Member
 
L'avatar di Walnut
 
Registrato: 17-08-2012
Messaggi: 92
Walnut promette bene
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

E infatti, come pensavo, dopo aver eliminato quella partizione ora sto re-installando perché non faceva il boot. Son sicuro che c'erano mille modi per ovviare al problema da linea di comando, ma io non li conosco!...
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2012, 15.37.51   #10
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Scusa ma avevi creato la partizione di boot proprio lì?
Dallo screenshot non si vedeva niente, ne file system, ne l'etichetta...
In ogni caso hai fatto bene a cancellarla, perchè (scusami) le partizioni erano fatte in modo pietoso....
A discapito di qualche minuto hai imparato qualcosa di nuovo

Quota:
E infatti, come pensavo, dopo aver eliminato quella partizione ora sto re-installando perché non faceva il boot.
Se non hai certezza di niente non puoi pensare che qualcosa vada storto

Se sapevo che era stata creata una partizione di boot (facoltativa) e che era proprio messa in quella partizione in fondo al disco ti avrei detto di agire diversamente, ma lo screenshot è stato catturato da un partition manager che NON vede file system e mount point Linux.. da Mandriva stesso ad esempio non ci sarebbero stati problemi
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2012, 16.50.36   #11
Walnut
Junior Member
 
L'avatar di Walnut
 
Registrato: 17-08-2012
Messaggi: 92
Walnut promette bene
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Scusa ma avevi creato la partizione di boot proprio lì?
Dallo screenshot non si vedeva niente, ne file system, ne l'etichetta...
In ogni caso hai fatto bene a cancellarla, perchè (scusami) le partizioni erano fatte in modo pietoso....
A discapito di qualche minuto hai imparato qualcosa di nuovo
E' stata proprio la grafica rinnovata del partition manager di Mandriva a trarmi in inganno. Solitamente non ho problemi a installare anche altre distro di utilizzo meno apparentemente immediato. Proprio però non avevo capito che quella fosse la partizione di boot ma in effetti avrei dovuto, visto che era graficamente indicata col logo del sistema!...

Ora però mi trovo ad affrontare altri problemi, per così dire, interni al sistema. Durante l'installazione ho selezionato la lingua italiana come lingua da tastiera, ma l'ho dovuta cambiare con quella inglese perché ogni tasto corrispondeva a un numero di caratteri che immetteva tutti contemporaneamente. Ora, la configurazione inglese va alla grande perché - come vedi - riesco anche ad accedere alle vocali accentate.

Ma non è un pò strano?!...

Comunque grazie del supporto.
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2012, 17.07.44   #12
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Non ho ben capito.. se hai immesso il layout italiano (con tastiera italiana) come fa a digitare un numero di caratteri contemporaneamente? Ci daresti altri dettagli?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2012, 19.08.19   #13
Walnut
Junior Member
 
L'avatar di Walnut
 
Registrato: 17-08-2012
Messaggi: 92
Walnut promette bene
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Ancora mi ci devo abituare a questo desktop. Molti comandi non sono proprio intuitivi ma è graficamente è molto migliorato rispetto all'ultima installazione che avevo fatto.

Comunque, ho selezionato il keyboard-layout in Italiano (che poi, in fase d'installazione corrisponde a scegliere l'Italiano come lingua di sistema), e quando provo ad aprire un'applicazione tipo libre-office o kwrite e scrivere qualcosa, ogni volta che provo a scrivere una frase anche semplice, il risultato è una profusione incoerente di caratteri diversi di cui il primo è sempre quello che corrisponde alla lettera del tasto premuto singolarmente (per ciascuna volta che premo un certo tasto).

Adesso comunque sono su Windows 7 e non ho voglia di ri-loggarmi su Linux. Vediamo più tardi magari...
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2012, 21.14.37   #14
Walnut
Junior Member
 
L'avatar di Walnut
 
Registrato: 17-08-2012
Messaggi: 92
Walnut promette bene
Rif: Installazione e partizionamento mandriva

Riesumo quest 3d per cercare di charire un paio di dubbi, il primo in particolare per colmare le lacune della mia scarsa memoria:

1) Allora, Mandriva 2011 installato con tre partizioni. e una (ovviamente) è root, cioè /. L'altra è /home; mentre la terza son 3,8 Gb di swap. Ora, mi chiedevo se sia proprio necessario per linux avviarsi da una partizione primaria. Io mi ricordavo che non è importante che linux giri su partizioni primarie, giusto?!... E allora, di conseguenza mi domandavo se non si creino dei problemi qualora convertissi la partizione / da primaria in logica. Non è che per caso grub non vede più il sistema e non mi avvia più il sistema?!... E meglio risolvere il problema dall'interno (cioè da linux)?!... Se si, come?

2) L'altro problema è che non fa il mount del DVD in automatico; cioè lo farebbe, ma quando inserisco un dvd non mi fa accedere alla periferica perché manca la directory /media/cdrom.
Riesco a ovviare a questa cosa coi seguenti comandi:

Codice:
        $ su
	# mkdir /media/cdrom
	# mount /media/cdrom
Dopodichè apro il dvd e vi posso accedere sia in lettura che in scrittura (cioè se è riscrivibile). Il problema è che, pur avendo creato quella directory loggato come root, non viene effettuato un cambiamento permanente al sistema. Cioè significa che ogni volta che entro in Linux, se voglio usare il cdrom devo rieseguire la procedura sopra indicata. Mi viene in mente che potrei anche realizzare uno script per automatizzare il processo all'avvio, ma dovrei pur sempre essere loggato come root, o no?!...

3) L'altro problema (e scusate il rompimento ) è costituito dalla scarsa velocità della connessione. Allora, il pc è collegato direttamente al router via cavo quindi la velocità su Linux dovrebbe essere uguale o simile a quella su Windolls; ma così non è!... Su Linux la velocità in rete è davvero scarsa, mentre su Windolls viaggio e scarico molto rapidamente. Ho provato anche ad inserire i DNS suoi coi relativi IP della gateway, ma non vedo miglioramenti significativi.

Grazie.
Walnut non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Windows 8 Release Preview: download e installazione su VirtualBox VincenzoGTA Guide 0 31-05-2012 23.19.34
[VISTA] AVVERTIMENTO - Partizionamento catastrofico alla prima installazione di Vista exion Windows 7/Vista/XP/ 2003 19 21-03-2008 15.03.34
Mandriva Linux 2007 Spring Thor Archivio News Web 0 20-04-2007 11.19.04
[MDV] Installazione Mandriva su HD USB esterno linuxicamente Linux e altri Sistemi Operativi 4 09-06-2006 01.58.08
[MDV] Problemi installazione Mandriva yanco6 Linux e altri Sistemi Operativi 18 17-09-2005 11.46.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.49.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.