Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-05-2017, 12.12.13   #1
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
[Win10] manova errata?

Ciao.
Mi serve avere la conferma che ho commesso un errore.
Mi spiego.
Ho aggiornato a Windows Creators. Tutto bene.
Dopo 3 giorni mi è venuta voglia di eliminare sia la cartella creata durante l'aggiornamento (quella che finisce con BT) e la precedente buid. Pertanto, ho eseguito le operazioni corrispondenti agendo su pulizia disco (sistema).
Tutto bene.
A questo punto, prima di riavviare (ovvero a pulizia appena conclusa) ho fatto passare ccleaner per il registro e infatti ha trovato circa 1500 errori da riparare. Ho proceduto.
Bene (anzi male):da quel momento il notebook non ha più voluto avviarsi in condizioni normali ma unicamente in modalità provvisoria. Qualsiasi altra combinazione (ivi comprese agire su ms.config) faceva arrivare il pc alla schermata con la rotellina che gira e il puntatore del touchpad.
I punti di ripristino non ho potuto usarli perché non c'erano più.
Posto che ho risolto subito e velocemente con il ripristino dell'immagine-che funziona benissimo con Windows 10 ed è molto veloce (io eseguo il backup dell'immagine tutti i fine settimana) e copiando i nuovi file dalla modalità provvisoria), volevo chiedere: sarebbe stato meglio, dopo la pulizia, riavviare il pc e solo ora pulire il registro?
Secondo me è stato questo. Infatti, successivamente ho fatto così e non è successo nulla.
Che dite?
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2017, 12.55.16   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: [Win10] manova errata?

Premettendo che CCleaner è un ottimo prodotto, nel caso in cui un aggiornamento sia corposo ed agisca in profondità sia nel registro sia nel contenuto dei files di sistema, NON E' mai consigliato procedere alla pulzia di un componente così vitale, quale il registro, prima ancora del necessario riavvio, tantopiù se è la disinstallazione stessa a proporlo (in alcuni casi lo impone addirittura e se non lo fa, si chiama in causa la ragionevolezza dell'utente).
Le voci di registro non più necessarie, sono quelle il cui componente associato su hd non è più presente, ma un'operazione del genere NON fornisce assoluta certezza di pulizia senza compromissione minima o profonda; Nella quasi totalità dei casi, è il sistema stesso che al riavvio si riconfigura (bada bene che non significa che si autopulisca) automaticamente, almeno nelle sue funzionalità principali.
Col tempo anche i produttori di tali utilities hanno fatto progressi nello scartare o proporre, ma non rimuovere automaticamente, determinate voci ritenute non corrette, sebbene correlate con altre di vitale importanza proprio per non compromettere il funzionamento del sistema. *
E' solo dopo il riavvio post rollback di un corposo aggiornamento che si procede a pulire il registro, o nella maggior parte dei casi, quando si rimuovono uno o più applicativi più o meno complessi, il cui grado di invasività è relegato alla chiave USERS e raramente a quella SYSTEM e le sue sottochiavi.
Tornando alla tua domanda specifica, io non posso dirti se è stata colpa di CCleaner, ma quello che ribadisco è che sicuramente hai agito bene procedendo a pulire solo dopo il riavvio del sistema.

* a tal proposito, gli strali lanciati da molti utenti riecheggiano ancora nell'aere, tanto da additare (a torto ormai) tali utilities come pericolose e poco utili; In verità, alleggerire il registro è effettivamente indice di aumento prestazionale verificabile su macchine di potenza ridotta, ma ci vuole comunque attenzione a quel che si fa.
Non parliamo dei sysadmin, categoria a parte, che per paura giustificata di tali utilities non ne volgiono sentir nemmeno parlare (a torto anche qua, ma lo si accetta)
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2017, 14.13.03   #3
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Win10] manova errata?

Confermo quanto detto da LoryOne. Posto che Ccleaner è il miglior pulitore al mondo (lo uso massicciamente e lo faccio usare da anni, anche sui server con successo), la prima manovra che hai eseguito è stata deleteria (lo so per esperienza diretta).
Quando si fanno pulizie di grandi dimensioni, specie dopo installazioni e/o aggiornamenti rilevanti del sistema operativo (che lasciano quantità enormi di cartelle, file e righe nel registro) prima di pulire il registro (e in questi casi emergono decine di centinaia di errori da riparare), bisogna sempre avviare il sistema 2-3 volte, facendo in modo che i servizi siano sempre caricati totalmente prima di spegnere/riavviare (significa lasciarlo attivo 5 minuti almeno).
Questo perché Windows, in questi casi, deve ritrovare il suo nuovo punto di equilibrio. Tanto è vero che è comune esperienza che i tempi di comparsa della schermata di login dopo i grandi aggiornamenti/re-installazioni/ripristini sono sensibilmente maggiori delle situazioni successive (sistema normalizzato).

PS
I punti di ripristino non li hai trovati perché dopo l'installazione di creators inopinatamente il servizio è disattivato (l'ho sperimentato nei 4-5 aggiornamenti che ho eseguiti)
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2017, 18.15.55   #4
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Win10] manova errata?

Da stamattina ho appena dovuto fare un altro aggiornamento a creators e quindi ho eseguito delle verifiche:
1) in effetti, appena terminato l'aggiornamento e l'impostazione della nuova versione di windows, ripristino configurazione di sistema è disabilitato. Al primo riavvio del sistema, è riattivato (a conferma della situazione di non stabilità di un sistema operativo post aggiornamento pesante ma prima di un riavvio suvvessivo)
2) eseguendo (prima del riavvio) il controllo degli errori di registro con ccleaner (che avevo fatto passare 2 volte prima di lanciare l'aggiornamento, pulendo tutti gli errori del registro) vengono rilevati qualche centinaio di errori (molti di microsoft.net framework) tra cui diverse chiamate alla shell di accesso.

Pertanto, al 100% quello che è successo sopra è dovuto proprio al fatto di aver pulito il registro prima del primo riavvio dopo l'aggiornamento.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2017, 20.54.27   #5
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: [Win10] manova errata?

a me non risulta che i punti di ripristino vengono disattivati con l'aggiornamento a creator, ne con il s.o. in italiano e nemmeno con quello in olandese
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2017, 10.24.18   #6
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: [Win10] manova errata?

Grazie x le risposte. Sono stato un pirla ma almeno ho appreso qualcosa di nuovo.
Comunque, segnalo che il backup dell'immagine eseguito con lo strumento di Windows 10 funziona benissimo. Al ripristino chiede persino se oltre alla partizione di sistema si vuole ripristinare anche gli altri volumi che facevano parte dell'immagine.
Il ripristino ha impiegato 11 minuti (400 GB) e ho riottenuto il pc esattamente come 1 settimana fa. Datemi retta: fatelo anche voi, non costa nulla ( solo 1 HDD esterno da 50€).
Ciao.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2017, 10.37.06   #7
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Win10] manova errata?

Quota:
Inviato da real7 Visualizza messaggio
a me non risulta che i punti di ripristino vengono disattivati con l'aggiornamento a creator, ne con il s.o. in italiano e nemmeno con quello in olandese
Forse non mi sono spiegato bene (e comunque è quello che ho riscontrato io):
appena l'aggiornamento è finito, terminate le schermate di benvenuto/presentazione novità, a sistema utilizzabile (in pratica appena passata la schermata "iniziamo" (Get it started), ripristino configurazione di sistema è disattivato.
Dopo il primo riavvio, ripristino configurazione di sistema è attivato.
Anche ieri l'ho sperimentato.

PS
sono 4 (per quel che ho riscontrato) le cartelle che l'installazione di Windows Creators lascia (tutte nella root di sistema):
1) $GetCurrent
2) $WINDOWS.~BT
3) Windows.old
4) Windows10Upgrade


In funzione della dimensione di Windows.old, la dimensione totale delle 4 si aggira solitamente sui 15 GB.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
pulizia registro


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modifica errata al regedit ed il pc non parte più!!! Mike73 Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 12-01-2008 15.58.56
[Porte USB] porte riconosciute in maniera errata taniservice Hardware e Overclock 10 28-08-2007 19.04.04
DB Update Windows XP - Errata corrige c1p8 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 14-10-2005 12.02.09
HP - Cartuccia errata icsson Hardware e Overclock 21 15-06-2005 20.25.07
Valutazione errata di XP: "memoria virtuale insufficiente" exion Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 23-01-2005 20.34.12

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.35.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.