Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-08-2004, 17.20.29   #1
billiejoex
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2003
Messaggi: 73
billiejoex promette bene
AIUTO IMPORTANTISSIMO: mbr mancante

è successo un disastro -.-

ho usato questa dannata utility per windows.http://www.ranish.com/part/ per effettuare una copia di sicurezza dell'mbr (master boot record, la prima sezione di disco fisso che viene utilizzata per il boot). il guaio è che inavvertitamente ho cancellato l'mbr e sebbene avessi precedentemente fatto una copia della stessa, il programma non riesce cmq a ricaricarla.

l'hard disk in questione era partizionato in due, sui primi 7 giga avevo il sistema, sui restanti 33 tutti i miei dati! ora chiedo veramente il piu grande aiuto che mi sia dai servito da quando ho messo mano a un pc: esiste un qualche modo per reinserire un mbr "standard"?
ora come ora mi trovo questo disco da 40 Gb che non ho formattato, con ancora tutti i miei dati sopra, solamente che levando l'mbr praticamente viene cancellato qualunque tipo di file system lasciando i dati in forma "grezza". i dati sono comunque presenti e quindi in qualche modo recuperabili. qualcuno ha idea di come possa risolvere la questione ? vorre evitare di portare l'hard disk in uno di quei centri specializzati in recupero dove per ogni giga recuperato prendono una cifra esorbitante di euro.

l'unica soluzione che mi viene in mente è fare un quick format dell'hd per poi successivamente recuperare qualche dato con programmi di recupero dati come get data back o file scavenger.tempo fa avevo fatto una cosa simile ed ero riuscito a recuperare un buon 70% di quanto avevo perso, ma vorrei evitare questa soluzione estrema in quanto a me servirebbe davvero tutto, i dati su uell'hard disk sono veramente troppo importanti..

mi viene da piangere... -.-
billiejoex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 17.28.25   #2
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
prova prima con fdisk /mbr

se non funge...il solo programma che mi sento di consigliarti é easy recovery pro.
  Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 17.29.20   #3
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
p.s.: ma che SO hai?
  Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 17.32.41   #4
billiejoex
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2003
Messaggi: 73
billiejoex promette bene
sulla partizione senza mbr c'era la prima partizione con su un win xp pro (NTFS) e un altra dedicata ai dati (NTFS anch'essa).
Quota:
prova prima con fdisk /mbr
sei sicuro? la partizione era divisa in due eppure da partition magic viene vista come un unica partizione da 40 Gb.
quel comando è capace di ripristinare entrambe le partizioni come erano partizionate in principio?
billiejoex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 18.08.33   #5
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
no, perchè non hai un backup della tabella.
però visto che hai xp, perchè non provi a entrare in console per un fixmbr ?
se ti vede la installazione di XP quasi sicuramente risolvi.
se non te la vede usa un floppy di 98 e dai fdisk /mbr.

se ripartisse XP si troverebbe poi il modo di far spuntare fuori il volume mancante, o la limite a ripristinare i dati con easy recovery...in ogni caso, più danni di quelli che hai già non ne puoi fare, nè con fixmbr nè con fdisk /mbr.
  Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 18.09.45   #6
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
p.s.: ranish è una tool potentissima ma pericolosissima.
  Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 21.56.24   #7
billiejoex
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2003
Messaggi: 73
billiejoex promette bene
eccomi di ritorno da una capatina alla consolle di ripristino del cd di win xp.
ho dato il comando fixmbr che sarebbe il corrispettivo di fdisk /mbr di win 98. ho riavviato bootando da hd e mi è apparso uno strano bootloader NVIDIA (??) che ha tentato di connettersi invano a un server dhcp. che sia un regalino lasciato dall'utility che ho utilizzato per cancellare l'mbr?

cmq, ho montato l'hard disk su di un altro sistema e sebbene abbia ripristinato l'mbr, da windows non viene visto.
ho provato nuovamente a dare una sbirciata da partition magic e lo vede sempre come un unico blocco da 40 Gb e come tipo di partizione da un "non assegnato".

ora, io sono convinto del fatto che i dati siano ancora li, dopotutto sono sicuro di aver solamente cancellato l'mbr. non ho fatto alcuna operazione di cancellazione o formattazione, quindi a parte la tabella delle partizioni che è andata distrutta i dati dovrebbere essere tutti ancora li.

esistono utility che fanno una copia grezza del contenuto di un hd? tempo fa mark0 mi aveva passato un software fatto da lui personalmente che faceva una cosa del genere. grazie a questo ho recuperato dati da un floppy danneggiato che non riuscivo a copiare a causa degli errori che dava in fase di copiatura.

la soluzione estrema è fare un quick format del disco per assegnargli un file systema, per poi recuperarlo leggere con un soft di recupero, ma preferirei fortemente evitare questo. al limite, non esistono soft di recupero che leggono anche partizioni senza file system, come nel mio caso?
billiejoex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 23.40.55   #8
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
uhm non so proprio che dire.
in una circostanza analoga, in cui una distro Linux mi aveva fottuto la tabella delle partizioni e perciò non vedevo le medesime da XP, ho recuperato tutto con Easy Recovery Pro.
  Rispondi citando
Vecchio 30-08-2004, 23.45.03   #9
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
mi viene in mente che potresti usare partinfo della powerquest

http://lists.gpick.com/pages/System_Partitioning.htm
  Rispondi citando
Vecchio 31-08-2004, 00.30.31   #10
billiejoex
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2003
Messaggi: 73
billiejoex promette bene
fiuu... risolto.
ho usato GetDataBack for NTFS che legge anche le partizioni senza file system.
che dire.. mi sono preso davvero un bello spavento.
in quella partizione avevo praticamente LA VITA, documenti, preferiti, musica, giochi, interi romset, oltre 2 giga di documentazione informatica, programmi ecc.... il tutto accumulato in 3 lunghi anni di internet no stop. potete immaginare cosa avrebbe significato perderle...
domani mi faccio portare un hd vuoto dove riversare tutto. ho dato una rapida occhiata e dovrebbe esserci grossomodo tutto.
billiejoex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2004, 00.35.47   #11
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
anche Easy legge i dischi in assenza di file system

cmq sono contento, l'importante è che hai risolto
  Rispondi citando
Vecchio 31-08-2004, 00.42.43   #12
billiejoex
Junior Member
 
Registrato: 29-11-2003
Messaggi: 73
billiejoex promette bene
certe cose non le puoi capire finche non ti capitano.
billiejoex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2004, 08.17.25   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ti capisco...era capitato anche a me

se vuoi leggere il thread...

http://www.wintricks.it/forum/showth...ight=evaporati

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AIUTO, WINSRV MANCANTE renarelli74 Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 14-11-2007 20.01.27
Aiuto! ancora file system mancante aspide Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 03-10-2007 22.48.31
AIUTO !! TCP ermetici !! AIUTO !! aloamauro Internet e Reti locali 9 22-01-2007 17.07.14
[xp 2000] AIUTO!!! sistema operativo mancante!!! JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 06-11-2005 14.18.53
Aiuto Aiuto xp non funziona.. rarr64 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 27-11-2004 19.06.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.59.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.