Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-10-2004, 13.44.55   #1
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Una partizione cambia improvvisamente tutti i suoi files in nomi DOS

Amici del forum, vi prego di aiutarmi, e vi prego di farlo prima possibile, perché ho bisogno di lavorare!
Ho tutti i documenti nell'omonima cartella, in D (unità logica); sono circa 25 GB. Poco fa, tutto ad un tratto, ho aperto un file word su cui dovevo scrivere e non è stato possibile farlo. Ho aperto la cartella Documenti dal collegamento sul desktop e risulta vuota, mentre dall'Esplora Risorse va tutto bene, solo che ora i nomi sono tutti in formato DOS! 8 caratteri e quel maledetto simbolo dell'accento circonflesso, come cavolo si chiama lui! Il cambiamento inspiegabile (per me, spero non per voi) ha interessato tutta l'unità, formattata in FAT32 come di default in WinXP. Che male ho fatto per meritare tutto ciò? Posso aprire i files, ma posso salvarli solo con quel formato di 8 caratteri, e oltretutto ho centinaia di immagini e documenti che non posso più distinguere!
Anche il repristino configurazione di sistema è disattivato, non funziona. Che c****o è successo al mio pc? Non ho installato software, non ho contratto virus... Perché mi ha tirato questo scherzo proprio prima di fare un backup?

Confesso che ieri ho apportato delle modifiche al registro di configurazione seguendo le istruzioni che sono su questo sito circa alcuni cambiamenti in WinXP ,ma non vedo perché avrebbero dovuto "conflagrare" con tanto ritardo, considerato che io il pc l'avevo già riavviato! Le modifiche che ritengo più verosimilmente responsabili potrebbero essere quella riguardante il prefetch http://www.wintricks.it/windxp/xptricks16.html
e quella sull'indicizzazione dei servizi http://www.wintricks.it/faqreg/xp/NO...ng_service.reg

Grazie.

Ultima modifica di baroque : 03-11-2004 alle ore 09.04.25
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2004, 14.19.54   #2
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
anche se non sono sicuro che funzioni dato che il problema ce l'hai su una fat32 prova così (danni non ne fai)

nel registro naviga fino a

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\FileSystem

sul pannello a dx crea un valore dword e chiamalo

NtfsAllowExtendedCharacterIn8dot3Name

e impostalo a 1

se c'è già modificalo soltanto.

poi riavvia e incrocia le dita.

in ogni caso uno scandisk dell'unità sarebbe auspicabile.
  Rispondi citando
Vecchio 24-10-2004, 01.09.28   #3
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Caro Davlak, io ho seguito il tuo consiglio, ma ahime non ha avuto effetti...
Direi che la miglior cosa sia cercare di recuperare le chiavi originarie, perché purtroppo (e qui non posso che accusare me stesso) non ho fatto una copia di backup preventiva del registro prima di apportare quelle maledette modifiche.
Se qualcuno ha delle buone idee, lo prego di farsi avanti.
A proposito, Davlak: tu pensi che i nomi, essendo stati "ridotti" a soli 8 caratteri, siano irrecuperabili nella loro lunghezza originaria?
Naturalmente, grazie lo stesso per il tuo cinsiglio.
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2004, 00.11.09   #4
carletto
Hero Member
 
L'avatar di carletto
 
Registrato: 06-01-2002
Loc.: Regno di Sardegna
Messaggi: 1.077
carletto promette bene
Vedi un pò se Quick View Plus te li legge.


Home

http://www.avantstar.com/intradoc-cg...ewPlusOverview


Formati supportati

http://www.avantstar.com/stellent/gr...us8formats.pdf
___________________________________

Ogni tanto viene Aprile.
carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2004, 12.26.59   #5
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Ciao Carletto, ti ringrazio per la dritta sul programmino, che ho provveduto a installare e testare. Il mio problema, di fatto, è che rinominare migliaia e migliaia di files è un lavoro immane, che non potrei sostenere programmaticamente. Quick View Plus in realtà non repristina i nomi con l'estensione di 255 caratteri propria di Win, ma almeno facilita l'esame del contenuto dei files stessi, che non è poco. Oltretutto lo fa bene e rapidamente. Secondo te è possibile che, con un'opportuna "retro-modifica" al registro di sistema, io riesca a recuperare i nomi lunghi? Non penso, però...
Ah, P. S.: Regno di Sardegna in quanto sei sardo, immagino. Se sì, "la mi porti un bacione" all'Isola, come dicono i toscani, perché amo la sua storia, la sua lingua e soprattutto i suoi abitanti.
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2004, 14.27.48   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Secondo me non hai perso nulla.
Puoi fare questa prova:
Vai in start (o avvio), poi esegui e digiti:
command.com

poi digiti Dir, dai invio e guardi se a fianco dei nomi troncati con la cediglia '~' XP ti visualizza il nome completo.
Se si, sarebbe comunque inutile rinominare i file.

Basta solo rimodificare la voce di registro che impone ad XP di visualizzare i nomi dei file a 11 caratteri.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2004, 02.34.56   #7
carletto
Hero Member
 
L'avatar di carletto
 
Registrato: 06-01-2002
Loc.: Regno di Sardegna
Messaggi: 1.077
carletto promette bene
Quota:
Originariamente inviato da baroque
Ah, P. S.: Regno di Sardegna in quanto sei sardo, immagino.
No. Regno di Sardegna in quanto abitante in quello Stato formato da Valle'd'Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna che un tempo si estendeva anche oltralpe.


Libera nazione il cui programma politico prevede la restituzione all'Austria dei territori del Lombardo Veneto, il reinsediamento della dinastia dei Borboni nel Regno delle Due Sicilie e del legittimo governo dello Stato della Chiesa. Occorrerà poi definire lo status dei piccoli territori che a suo tempo si sono sottoposti "volontariamente" alla sovranità del Regno di Sardegna con plebisciti di dubbia regolarità.
















































___________________________________

Ogni tanto viene Aprile.

Ultima modifica di carletto : 28-10-2004 alle ore 02.50.12
carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 09.14.55   #8
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Ehm...

LoryOne, ti allego lo snapshot dell'elenco di directories dal DOS, come mi hai suggerito tu. E come vedi i nomi sono "interi"; dunque ora come posso fare? All'inizio del 3d Davlak mi aveva gentilmente fornito una modifica al registro che secondo lui poteva risolvere il problema, ma evidentemente non ha sortito il risultato sperato (à propo: grazie cmq, Davlak ). Ora come posso procedere? Spero che tu sappia come fare, perché io non so dove mettere le mani!
Ciao e grazie per la dritta su command.com!
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2004, 15.28.09   #9
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Quota:
Basta solo rimodificare la voce di registro che impone ad XP di visualizzare i nomi dei file a 11 caratteri.
Per cortesia, potresti spiegarmi come fare?
Ti ringrazio, ciao.


P. S.: per Carletto. Scusa, non è che non ricordassi a quali territori si riferisce il Regno di Sardegna, ma sul momento ho pensato che fosse un altro fenomeno, collegato all'indipendentismo sardo. E scusa, lo so che è mooolto OT, ma come mai sei per il ritorno allo status quo ante il Risorgimento? Che giudizio dài del processo di annessione dei Sabaudi che portò all'unità d'Italia? Ciao.
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2004, 00.37.48   #10
carletto
Hero Member
 
L'avatar di carletto
 
Registrato: 06-01-2002
Loc.: Regno di Sardegna
Messaggi: 1.077
carletto promette bene
Sempre OT, il mio giudizio è che il tutto avvenne con guerre di aggressione e che è quindi giusto restituire i territori tutt'ora occupati.

Pensa al grande vantaggio che inoltre ne deriverebbe dalla restituzione del Lombardo veneto all'Austria: in un colpo solo ci libereremmo del Bossi e dei suoi scherani.








































___________________________________

Ogni tanto viene Aprile.

Ultima modifica di carletto : 06-11-2004 alle ore 00.47.27
carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2004, 00.59.04   #11
carletto
Hero Member
 
L'avatar di carletto
 
Registrato: 06-01-2002
Loc.: Regno di Sardegna
Messaggi: 1.077
carletto promette bene
Veramente non ero qui per parlare del mio progetto politico ma per passarti un programmino, gratis una volta tanto, che non so se ti possa servire, ma che a me è sempre servito abbastanza.

Era un pò che non mi capitava di usarlo e me ne sono ricordato solo oggi.


1-4a Rename ver. 1.56 (FREEWARE)
One of the best tools to rename a lot of
files at once. Perfect for renaming mp3&
others.Often used functions are built-in
Watch changes immediately (WYSIWYG),UNDO
Loaded with functions:Change case,Insert
Replace,(Re)Number,(dec/hex/oct/lat/exc)
with HUGE numbers,shorten files to 64
chars(CD-Rs),Swapping parts within file,
Enhanced sort.Immediate problem check...



http://www.1-4a.com/rename/download.htm
___________________________________

Ogni tanto viene Aprile.
carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2004, 17.23.45   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Purtroppo Baroque Windows XP non lo conosco bene, quindi non so indirizzarti su quale voce del registro agire per eliminare il problema.

Su Wintricks ci sono molti trucchi che agiscono sulle varie voci del sistema ma alcune necessitano particolare attenzione da parte di chi ne fa uso.
Ti sarà sicuramente capitato di leggere frasi del tipo:
"Non ci assumiamo nessuna responsabilità su eventuali crash del sistema"
o simili.

In questi casi è necessario avere molta esperienza nel saper cosa si sta facendo ed eventualmente essere in gado d riportare tutto come era prima della modifica.

Sono comunque sicuro che si debba agire sul filesystem.
In 98 il percorso è questo:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Contro l\FileSystem

Sotto XP non credo sia differente.
Prova a vedere se esiste una voce tipo questa:
"NameNumericTail"=1
ed eventualmente impostala a 0.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2004, 02.25.42   #13
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Controlla questa chiave:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\FileSystem]

"Win31FileSystem"


deve essere impostata a "0"
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2004, 21.18.18   #14
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Risolto

Cari amici, vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete prestato. Credo che l'ultimo consiglio -quello di The Saint- sia stato azzeccato, giacché da allora tutto è tornato come una volta (menomale! Te l'immagini a rinominare 20'000 files?!?).
E un grazie anche al sabaudo Carletto, il cui post riguardante il programmino freeware non avevo proprio notato.
Cmq possiamo dire che la chiave risolutiva era proprio quella suggerita da The Saint.
Ragà, memento...
Grazie di nuovo e alla prossima,
ave!
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2004, 21.41.32   #15
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da baroque
Cari amici, vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete prestato. Credo che l'ultimo consiglio -quello di The Saint- sia stato azzeccato, giacché da allora tutto è tornato come una volta (menomale! Te l'immagini a rinominare 20'000 files?!?).
E un grazie anche al sabaudo Carletto, il cui post riguardante il programmino freeware non avevo proprio notato.
Cmq possiamo dire che la chiave risolutiva era proprio quella suggerita da The Saint.
Ragà, memento...
Grazie di nuovo e alla prossima,
ave!
Grazie anche a te del "feedback"...


Ciao
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao a tutti, io non sono un nuovo utente :D ... lei sì :p TyDany Chiacchiere in libertà 99 14-03-2009 17.59.31
Spegniamo i computers, tutti! Flying Luka Chiacchiere in libertà 20 14-09-2005 14.46.20
Strani e divertenti annunci infinitopiuuno Chiacchiere in libertà 43 05-07-2005 01.20.16
Ecco, questi sono i miei fratelli !!! Brunok Chiacchiere in libertà 13 22-12-2004 13.07.53
Parenti... Skorpios Chiacchiere in libertà 77 09-03-2004 16.02.22

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.42.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.