Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-04-2005, 14.27.55   #1
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
come mettere in ordine alfabetico?

Ciao a tutti, visto che non sono riuscito a risolvere il problema del mio messaggio lasciato qualche giorno fa, ne ho un altro che spero voi geni della programmazione possiate aiutarmi a risolvere:

E' possibile far apparire le voci di una casella combinata o riepilogo in ordine alfabetico?
Spero possiate aiutarmi Grazie
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2005, 14.30.43   #2
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Da dove prendi queste voci della casella combinata?

Se le prendi da una query, basta imporre nella query l'ordinamento alfabetico... se le prendi da una tabella (e la tabella è statica) basta che vai sulla tabella e la ordini alfabeticamente cliccando sulla colonna secondo la quale devi ordinare...

se non sei in una di queste due situazioni, visto che non conosco access che magari ha qualche trucchettino, ti consiglio di fare in modo che i dati della casella ti arrivino da una query e quindi riallacciarti al primo caso
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2005, 15.58.59   #3
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
ok grazie provo subito

P.S.: le voci della casella vengono prese da un campo di una tabella, che alla loro selezione mi portano al record che ha quel campo, ma non appaiono in ordine alfabetico
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2005, 00.31.56   #4
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
puoi provare così:
vai nelle proprietà della casella combinata, scheda Dati, Origine riga e clicchi sui puntini.. selezioni la tabella che ti interessa, trascini il campo in basso e in Ordinamento scegli "Crescente".

Dovrebbe funzionare..ma magari non mi sono spiegata bene io!

Fammi sapere se funziona!


dimenticavo: l'istruzione che viene generata è simile a questa:
SELECT None_Tabella.Nome_Campo FROM Nome_Tabella ORDER BY None_Tabella.Nome_Campo;
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~

Ultima modifica di Cricchia : 21-04-2005 alle ore 00.37.05
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2005, 12.17.42   #5
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
ciao, ho provato a fare quello che dicevi tu fino al punto in cui dice di trascinare il campo in basso: da dove lo prendo e come lo trascino? una volta che ho selezionato la tabella che mi interessa da origine dati, il procedimento finisce li.....
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2005, 12.24.41   #6
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
aspè.. prova a vedere così (è più difficile a spiegarlo che a farlo ):
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2005, 16.35.49   #7
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
grazie dell'aiuto cricchia ma così si avevo gia provato e senza risultato xkè i campi nella casella di riepilogo li mette si in ordine alfabetico, ma se selezionati non mi portano al record desiderato. Funziona solo se la casella è associata ad una tabella e non ad una query. Ho provato anche a mettere in ordine alfabetico le voci del campo nella tabella, ma poi sulla maschera nella casella di riepilogo non vengono ordinati. Comunque non mi interessa più perchè la casella di riepilogo non bisogna necessariamente aprirla a tendina per selezionare il campo che si vuole, si può scrivere direttamente li dentro e poi premere invio e ti porta al record che ha quel campo che cerchi.
GRAZIE a tutti lo stesso. Però se qualcuno sa come si fà è sempre una notizia utile in più
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2005, 15.33.09   #8
wilhelm
Hero Member
 
L'avatar di wilhelm
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Portogruaro (VE) - Roma
Messaggi: 513
wilhelm promette bene
Un conto è l'origine dati, cioè da dove vengono i valori in elenco. Un conto è a cosa è associato il contorllo, cioè dove salva il valore che assume.
Da quello che ho capito tu devi scegliere un valore dalla casella di riepilogo (o combinata) e poi spostarti sul record con cui concide quel valore, giusto?
Se tu ordini la query di origine dati e poi con un opportuna routine gestisci l'evento 'dopo aggiornamento' dovresti ottenere quanto vuoi, se ho capito quello che stai cercando di fare.
Altrimenti prova a rispiegarmelo che provo a vedere se so risolvere il problema.
Grazie!
___________________________________

Fedele a Franz Joseph, l'ultimo Kaiser!!!
wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2005, 19.26.33   #9
PRIMO
Junior Member
 
L'avatar di PRIMO
 
Registrato: 09-03-2004
Loc.: ROSETO DEGLI ABRUZZI
Messaggi: 163
PRIMO promette bene
grazie dell'aiuto. il mio problema era collegato ad un altra domanda su questo forum "Casella combinata" che ho risolto.
Grazie lo stesso
PRIMO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
utility per mettere ordine nel pc Billy_B Software applicativo 4 24-02-2009 13.33.03
link con molti video anni 80...in ordine alfabetico... cippico Segnalazioni Web 6 17-12-2008 21.51.51
[VISTA]eliminare ordine alfabetico da menu' avvio... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 03-01-2008 01.53.06
Excel ordine alfabetico bonoluca1 Office suite 3 02-06-2006 19.09.07
Ordine alfabetico in file manager negando Software applicativo 2 20-04-2004 11.37.29

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.05.05.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.