Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-01-2001, 03.55.16   #1
maxshaker
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2000
Messaggi: 51
maxshaker promette bene
ciao oreste scusa se chedo sempre aiuto a te ho un problema che spero tu abbia vogli di risolvermi te lo elenco sul mio pc ho due s.o su due hd diversi su c:win me su d: win 2000 e uso per selezionarli il boot manager di win 2000 ora avendo preso partition magic 6 volevo usare quel boot manager reche' mi da la possibilita' di usare delle passwords solo che quando lo configurato (credevo) di averlo settato bene ma se scelgo di entrare in win me dopo il boot di partition mi parte il bootmanager di win 2000 e riwsco ad entrare in tutti e due i s.o. ma se scelgo win 2000 dal bootmagic mi dice che sta caricando win 2000 ma poi non funge nulla ora volevo chiederti come faccio ad eliminare il bootmanager di win 2000 ed usare solo il bootmagic? grazie del tuo aiuto e a tutti coloro che mi daranno una mano
Ps:. scusate se non uso la punteggiatura
maxshaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2001, 14.49.34   #2
twinpigs
Guest
 
Messaggi: n/a
.

Ultima modifica di twinpigs : 08-01-2002 alle ore 19.43.51
  Rispondi citando
Vecchio 27-01-2001, 14.58.54   #3
maxshaker
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2000
Messaggi: 51
maxshaker promette bene
gredo che sia primaria almeno spero quando istallai il win 2000 ho seguito i consigli vari di rostor ed oreste e credo di aver attivato la partizione primaria ora puoi dirmi come faccio a vedere se e' primaria?.Pero' io voglio elimunare il boot manager di win 2000 che funge bene ed usare quello di partition magic 6 naturalmente dopo averlo fatto funzionare
maxshaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2001, 11.44.24   #4
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
allora maxshaker, ti ricordo quello che ho già detto altre volte: secondo me è sempre da evitare, per quanto possibile, il chiamare in prima persona qualcuno a rispondere.

Altri per discrezione possono scegliere di non intervenire, pur avendo cose utili da dire.

Per il tuo problema, se stai usando il dual-boot di Win2000, allora chiaramente hai usato la doppia installazione tipica, cioè Win9x sulla partizione primaria di avvio c: e Win2000 sulla partizione estesa, cioè su una unità logica della partizione estesa, diciamo d:

In questo modo, come ti ha già detto twin, il BootMagic non potrà funzionare, perchè BootMagic non fà altro che rendere attiva, e quindi avviabile, la partizione (una ed una sola) primaria che scegli al boot.

Visto che hai il PartitionMagic 6, ti fai i due floppy rescue (il primo di boot, il secondo con il programma Pm), avviii il PC con i floppy e verifichi che la partizione di Win2000 è una partizione estesa scegliendo proprietà dal menù contestuale che puoi aprire con il solito pulsante dx del mouse.

verifica questo e poi vediamo come proedere: dovrai trasformare la partizione estesa di Win2000 in partizione primaria - vedi se è sullo stesso hd o su un altro hd

PS rileggendo bene il tuo primo post (stacca i paragrafi per renderlo più leggibile), ho visto che il Win2000 è su un secondo hd.

Con il dual boot di Win2000, sulla primaria c: di WinME sono scritti alcuni file che servono all'avvio del Win2000, i soliti ntldr, ntdetect.com, boot.ini.

Per prima cosa fatti un floppy di avvio di sicurezza di Win2000, formattando il floppy e copiandoci sopra il ntldr, ntdetect.com, boot.ini

Se puoi fatti una immagine della partizione di Win2000 e vedi se ti riesce a convertirla in primaria.

Una volta convertita, rendi attiva questa e hidden la pafrtizione di Win2000, riavvii con i 4 floppy di setup di Win2000 (oppure dal cd-rom se il bios te lo permette) - dopo tutte le schermate iniziali devi arrivare a quella che ti fa scegliere Ripara e la avvii.

Il setup di Win2000 ti deve ricostruire la parte di boot.

Poi sempre con i floppy devi attivare la partizione di WinME e hidden quella di Win2000; entri nella configurazione di BootMagic e fai rilevare il Win2000.

A questo punto dovrebbe essere tutto a posto - ripeto fai prima di tutto immaggini o backup di WinME e Win2000 perchè è una operazione non proprio semplice e priva di rischio.



[Edited by Oreste on 28-01-2001 at 11:04]
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2001, 11.56.36   #5
maxshaker
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2000
Messaggi: 51
maxshaker promette bene
scuami oreste se ho chiamato te in causa ma ultimamente ho chiesto aiuto e mi e' stata dato ben poco aiuto ma non sono qui per fare polemica ho visto su P.M 6 e ho win 2000 sul secondo H.D su partizione primaria nascosta mentre sul primo H.D. c'e' win me su partizione primaria attiva questo e' quello che mi dice partition magic
P.s.: scusami ancora se ti ho tirato in ballo ma ultimamente tu sei l'unico che ha cuore i problemi dei meno esperti
maxshaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2001, 12.10.10   #6
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
allora vedi che c'è stato un pò di incrocio di post perchè io ho editato quello precedente per continuare e tu nel frattempo hai risposto.

Allora se il Win2000 è su una primaria del 2° hd, parti con i floppy di PM, rendi hidden la partizione di WinME e attiva quella di Win2000.

Poi riavvia con i 4 floppy di setup di Win2000 o con il cd-rom e scegli ripara per rendere avviabile il Win2000.

Dopo ti dovrebbe partire solo il Win2000 - poi si continua
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2001, 12.46.41   #7
maxshaker
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2000
Messaggi: 51
maxshaker promette bene
scusami oreste forse mi sono spiegato male se disabilito boot magic mi parte il boot master di win 2000 e non ho problemi ad entrare nei due s.o. al contrario se uso bootmagic quando gli dico che voglio avviare millenium mi fa partire il boot master di win 2000 e anche li non ho problemi ma se dico al boot manager di partition magic di caricarmi win 2000 mi esce la scritta caricamento in corso e non funge allora ho pensato che sto sbagliando qualcosa ma non riesco a capire dove forse penso che non setto bene il boot manager ma non riesco acapire perche' e dove sto sbagliando anche perche' il manuale e' abbastanza semplicicistico non e' che non riesco a fargli riconoscre bene win 2000? e poi perche' mi si ripresenta il boot master di win 2000? quando io vorrei eliminarlo per usare solo quello di pm 6 ?
scusami se sono contorto
Ps.: ho le copie di tutti e due isistemi quindi non ho problemi a fare delle operazioni un po rischiose

[Edited by maxshaker on 28-01-2001 at 11:48]
maxshaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2001, 13.01.57   #8
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
senti maxshaker, ti ho detto che BootMagic può avviare il Win2000 sulla primaria del 2° hd se è un sistema avviabile.

Ora i file di avvio di Win2000 stanno sulla partizione primaria c:, dove utilizzi il dual-boot di Win2000.

Quindi ti ho detto di nascondere completamente il WinME (hidden), rendere attivo solo il Win2000 del 2° hd, ed avviare di là - ovviamente il bios del tuo pc deve sopportare il boot dal 2° hard disk - per ripristinare i file di avvio con l'opzione Ripara.

Non sono operazioni proprio semplici - ci vuole un pò d'esperienza e l'esperienza la si fà provando, riprovando e sbagliando.

Oppure puoi tentare una via più semplice, qualche volta ha funzionato, non sò nel tuo caso: avvii il WinME e con esplora risorse devi copiare ntldr, netdetect.com, boot.ini sul 2° hard disk, editare il boot.ini e indicare la partizione del 2° hard disk in cui è Win2000.

Il metodo più semplice per utilizzare il BootMagic è usare partizioni primarie sul 1° hard disk: potresti anche usare il backup di Win2000 per farti un backup dei programmi che hai.
Poi ti crei una seconda primaria sul 1° hd, dopo o prima del WinME, fai una installazione veloce di Win2000 in questa nuova partizione e ripristini il backup di prima se non vuoi reinstallare tutto.

Comunque sono operazioni che si possono scegliere e fare avendo un pò di esperienza: tu stai partendo dalla situazione più difficile, cioè con il Win2000 su un 2° hd.

Stai attento a quello che fai.
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2001, 13.13.54   #9
maxshaker
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2000
Messaggi: 51
maxshaker promette bene
grazie non avevo capito che i file per far partire win 2000 erano su c: ora vado a mangiare se no mia suocera e mia moglie mi ammazzano poi provero' a fare quello che mi detto e stasera dopo che ho finito di lavorare(barman) ti faro' sapere grazie ancora
maxshaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2001, 18.21.08   #10
Oreste
Hero Member
 
Registrato: 16-05-2000
Loc.: Bari
Messaggi: 854
Oreste promette bene
ciao maxshaker, prendila calma, anche sul lavoro, non ti preoccupare che se ne viene fuori dal tuo problema.

Ci sentiamo e buon lavoro!
Oreste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2001, 14.58.33   #11
maxshaker
Junior Member
 
Registrato: 16-10-2000
Messaggi: 51
maxshaker promette bene
ciao oreste ci ho provato piu' volte ma proprio non riesco a nascondere la partizione di win me quando parte pm 6 non mi da attivabile quell'opzione cosa devo fare?
maxshaker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.36.29.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.