Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-09-2005, 01.31.37   #1
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
[KDE] come si aggiorna? [OK]

Sono con Gentoo, con emerge -u kde mi parte un aggiornamento pazzesco, comincia a scaricare il pacchetto 1 di 102 ...
Se faccio emerge --tree kde mi elenca solo una ventina di pacchetti, il fatto è che, non so in che modo, mi ha installato mezzo KDE3.3 e mezzo KDE3.4:
ls /usr/kde
3.3 3.4

Non ho nemmeno idea di come fa a funzionare (ed è pure stabile e performante!!!) ... però vorrei avere solo KDE3.4, come devo fare senza fargli fare l'aggiornamento di tutto il sistema?

Ultima modifica di Eteria : 23-10-2005 alle ore 20.36.52
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2005, 08.37.43   #2
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Hai installato i pacchetti monolitici
Codice:
emerge kdebase
emerge kdenetwork
[...]
o gli split-ebuilds?
Codice:
emerge kde-startkde
emerge kicker
emerge konqueror
emerge kmail
[...]
___________________________________

My only aim is to take many lives the more the better I feel
My only pleasure is to hear many cries from those tortured by my steel
The colour of your blood from your open body is all I wanted to see
Tasting the blood from your lips as you die means satisfaction to me

Kreator - Pleasure To Kill

Associazione Libertà Sonore
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2005, 10.38.50   #3
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Da niubbo di Gentoo ed emerge scrissi appunto
emerge kde
in console, da root, quando non c'era ancora niente di installato, uscii a fare un giro e la sera tornai a casa con il tutto bello installato e funzionante, però ricordo che installò veramente di tutto, passò pacchetti come mplayer (e di conseguenza librerie come libdvdread) per esempio, che io preferisco compilarmi e installarmi manualmente ... comunque col comando genlop -l mi sembra di poter confermare che i pacchetti del KDE sono "monolitici", installati per intero senza splittare i contenuti. Me ne avevate parlato della possibilità di splittarli, ma lo voglio avere sempre tutto a disposizione se no poi quando voglio sfruttare qualche opzione e non c'è a portata di mano mi tocca mettermi li a installarla ...
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2005, 11.39.04   #4
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Hai installato sia KDE-3.3.x che KDE-3.4.x poichè risiedono in slot differenti, e quindi puoi farli convivere pacificamente.

Il tuo caso è un pò confusionario, in quanto inizialmente hai installato TUTTO il metapacchetto kde (versione 3.3.x), con relative dipendenze, con successivi aggiornamenti KDE è passato a 3.4.x, hai installato la nuova versione, ma la 3.3.x è rimasta!

I miei consigli:
___________________________________

My only aim is to take many lives the more the better I feel
My only pleasure is to hear many cries from those tortured by my steel
The colour of your blood from your open body is all I wanted to see
Tasting the blood from your lips as you die means satisfaction to me

Kreator - Pleasure To Kill

Associazione Libertà Sonore
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2005, 13.59.34   #5
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
dal menu sessione di kdm altrimenti hai la possibilita di scegliere quale fare partire

per i piu esigenti si puo mettere anche kde 3.5 di cui son gia state rilasciate 2 beta
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2005, 23.03.59   #6
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Comunque per aggiornare KDE da console devi dare:

emerge -Duvp kde

vedi che pacchetti vuole upgradare...da quanto tempo non aggiorni il sistema?
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2005, 21.20.10   #7
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
Comunque per aggiornare KDE da console devi dare:

emerge -Duvp kde

vedi che pacchetti vuole upgradare...da quanto tempo non aggiorni il sistema?
Beh non aggiorno da quando ho installato, un mese e mezzo fa ... ma devo ancora imparare a usare come si deve emerge, è molto flessibile sto tool e il mio problema è di saperlo sfruttare pochissimo rispetto a quello che può fare ...
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2005, 01.37.04   #8
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Personalmente synco una volta la settimana indi upgrado una volta la settimana. Per carita' puoi stare mesi senza toccare nulla ma mi evito di avere appunto il listone di pacchetti tutto in una volta.

Cerca di completare un:

# emerge sync && emerge -Dvu world


La rimozione dell'ambiente grafico la rimanderei a tempi migliori, almeno sino al raggiungimento di una cerca confidenza con emerge ed i tool a lui complementari.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2005, 04.20.31   #9
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Si si, sono daccordo con te, meglio che mi imparo bene prima come funziona ... comunque grazie a tutti per i consigli
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2005, 11.29.26   #10
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eteria
Si si, sono daccordo con te, meglio che mi imparo bene prima come funziona ... comunque grazie a tutti per i consigli
comunque teoricamente:

# emerge -C kde

rimuove solo kde-base/kde

# emerge -pv depclean

rimuove tutti i pacchetti che non hanno un reale mitivo di stare li' in funzione delle dipendeze, avendo rimosso kde puoi immaginare che tutti i pacchetti che a lui facevano riferimento vengano rimossi.
Questo pero' puo' rimuovere anche qualcosa che in generale serve, anche se lo segui passo passo, per tale ragione poi esegui

# revdep-rebuild

che con la magia delle dipendenze inverse ti dice se alcuni pacchetti mancano delle loro dipendenze
A questo punto non ti rimane che installare i pacchetti che eventualmente revdep ti dovesse segnalare:

# emerge eventuali dipendenze mancanti


consiglio di installare un altro desktop grafico, non si sa mai, fluxbox e' perfetto.. poi crei il file .xinitrc nella tua home e ci scrivi dentro:

exec fluxbox

ed a startx parte fluxbox.
Per tornare ad avviare kde basta che aggiungi
exec startkde e commenti (#) exec fluxbox..
Di modo che se dovessi intaccare kde e non dovesse piu' partire puoi comunque accedere immediatamente ad un ambiente grafico alternativo.


___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-2005, 15.49.41   #11
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
WOH!!! Ce l'ho fatta!!! Stanotte m'è venuto lo schizzo, avevo il tempo per farlo e ho seguito le istruzioni del Ghandalf (many thanks ).
All'inizio mi sono dato una ripassata veloce alla documentazione di portage (giusto per capire cosa stavo facendo), poi ho cominciato con la sequenza di operazioni suggerite.
# emerge -C kde
seguito da:
# emerge -pv depclean
Mi ha un po' incasinato perchè non eliminato niente, è partito e ha fatto qualcosa, ma non so che cosa perchè alla fine risultava tutto disinstallato eppure era ancora tutto installato (KDE si riavviava tranquillamente con tutti i suoi bugs conseguenti dalle due versioni mescolate). Non ho capito cosa fosse successo, alla fine giusto perchè non riuscivo a fare più una ceppa m'è venuto lo schizzo di provare a disinstallare i pacchetti singolarmente, quindi:
# emerge -C kde-base/kdebase
# emerge -C kde-base/kdelibs
# emerge -C kde-base/arts
# emerge -pv depclean

Stavolta m'ha fatto ben pulizia, sono rimaste le dirs con la rispettiva struttura e qualche file che recupererò in seguito:
/usr/kde/3.3
/usr/kde/3.4
... ci ho fatto un bel backup e ho rimosso /usr/kde/ quindi ho dato il comando
emerge kde
Ed è partita l'installazione che è durata tutta la notte.
Adesso mi manca il passo finale con
# revdep-rebuild
Per controllare cosa manca, ma + o - sto vedendo che funziona tutto senza errori. Meglio di quanto m'aspettassi
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2005, 11.42.09   #12
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Ottimo.....puoi aggiungere alla fine del titolo del thread il tag [OK] come segalato dal nuovo regolamente di sezione?
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
In word, la data non si aggiorna automaticamente zephiro Office suite 1 04-05-2009 12.31.45
cestino di Vista che non si aggiorna softwarefree Segnalazioni Web 2 10-09-2008 22.00.54
Avast non si aggiorna automaticamente m.paolo Software applicativo 8 13-10-2007 10.20.53
FTP:ingresso in modalità PORT aggiorna profilo del tuo sito gionny Software applicativo 0 23-05-2007 16.01.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.30.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.