Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-03-2010, 10.56.51   #31
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Semi.genius
..Per favore..non riduciamo il thread come Punto informatico...

Vorrei almeno una volta vedere uan discussione obiettiva di simpatizzanti apple e non. L'atteggiamento di alcuni Mac User è decisamente spavaldo ma non è che siamo da meno se ci incazziamo contro loro, anzi. Pensano che l'ira venga da windows
Ecco... L'"atteggiamento spavaldo", come dici tu, è dovuto alla prima risposta che ho ricevuto, che se permetti mi è sembrata proprio da fanboy!! Mi spiace ma sono un simpatizzante della tecnologia, e non di Mac o Windows o Linux o Solaris... Mio papà ha lavorato per 36 anni all'IBM e nell'84, a 11 anni, avevo il primo IBM XP a casa, e di conseguenza certi commenti idioti e completamente privi di basi mi danno un fastidio bestiale... Ti ringrazio molto per l'obiettività, al punto in favore su OSX ho risposto (per come la vedo io) nel post precedente, poi davvero mi spiace molto x i toni che ho tenuto negli ultimi post ma qualcuno se l'è proprio cercata...
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 10.59.50   #32
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da gsmet
Windows (e linux) è un sistema operativo. I prodotti Apple sono specchietti per le allodole. E' sempre bene fare questa distinzione per essere in grado di usare questi ultimi in modo sano.
...
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 11.23.48   #33
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da TheAngel
Certo che il limite di 3Gb in un sistema a 32bit è una cosa FISICA, vero?? Bisogna per forza avere un 64bit per superare quel limite...
Vorrei fare una precisione. Lo spazio di indirizzamento per processo di default è di 2Gb, non 3 Gb. I sistemi a 32 bit, hanno il limite di 4 Gb di RAM sempre e comunque (- quella dedicata a spazio I/O riservato e scheda video se condivisa), non 3 Gb anche in windows. è possibile aumentare userspace a 3 Gb tramite flag opportuni nel boot.ini (flag /3G) in windows 2000/xp e bcdedit in Vista (attributo usereva) in sù (e anche più di 3Gb). In windows pre-2000,non c'era il limite impostato di default. Il fatto che è limitato a 2 Gb serve più che altro per rendere possibile un dump efficiente della memorai in caso di crash. Ma si può tranquillamente de-limitare.

Se tu avii Mac OS X con -x32 (ossia fai andare il kernel a 32 bit..i formati Mac-O supportano più architetture nella stessa libreria/binario), neanche lì supereresti il limite di 4 Gb.
Quota:
Lavoro su un Mac Pro con 12Gb di RAM (sì, 12Gb), e la possibilità di assegnarne parte a Photoshop, parte a InDesign e parte ad Illustrator mi permette (senza rallentamenti di sorta o blocchi o swap su disco o che ne so io) di aprire e chiudere foto da circa 6-700Mb... Il sistema non fa una piega per tutto il giorno, e ti posso assicurare per esperienza che, fino ad adesso che è uscito 7 che onestamente non ho ancora provato per utilizzi simili, un PC anche "pompato" con Vista o XP non si avvicina neanche a questo tipo di gestione o alle prestazioni alle quali mi sono ormai abituato...
Beh, con 12 Gb di RAM, puoi fare un pre-caching in memoria micidiale. Acnhe con windows/linux avresti simili risultati.

Mac OS X devo ammettere che come impatto prestazionale, rispetto a chi è abituato a lungo tempo con windows e non lo conosce appieno, stupisce...ma succede anche, in misura minore, anche con Linux. Pero' non è oro tutto quello che luccica...appena torno a casa, volevo scrivere i miei punti forza e i miei punti deboli di Mac OS X, SOLO riguardanti la sua architettura. Niente ragioni storiche o fanboyistiche.

Per il fatto LFN, la differenza che ci sono stati 10 anni di differenza, riguarda l'eredità DOS. Prima dell'introduzione del LFN in Windows NT 3.5, c'erano più DOS che ambienti windows. MFS è stato IL PRIMO fiel system ufficiale uscito nel 1984 per mentre FAT esisteva fine anni '70 per sistemi DOS. Migrare file system è pesante...per questo hanno adottato un accrocchio per evitare la migrazione.
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 11.57.56   #34
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Semi.genius
Beh, con 12 Gb di RAM, puoi fare un pre-caching in memoria micidiale. Acnhe con windows/linux avresti simili risultati.
Sì, vero. Ma con un PC con un I5 e 8Gb di RAM ti assicuro per esperienza personale di utilizzo che non ottieni assolutamente lo stesso risultato. Il pre-caching è efficace solo per un'oretta di utilizzo, dopodiché probabilmente la gestione della memoria di Vista comincia a fare cilecca, o comunque a preservare in memoria dati non più utili, e aprendo/modificando/chiudendo dei files piuttosto voluminosi passando poi ad un altro software per importare/impaginare il tutto cominciano dei fastidiosi rallentamenti e scritture su disco, che teoricamente non dovrebbero sussistere. E' altresì vero che ho utilizzato Vista e non 7 (la licenza è quella...), e che sono 8 e non 12Gb, ritieni che questa differenza possa influire sul confronto? Il disco nel Mac è un sata da 1Tb, sul PC sempre un sata ma da 500Gb... Non faccio confronti di velocità nell'elaborazione di filtri o quant'altro, i processori sono molto diversi...

Quota:
Mac OS X devo ammettere che come impatto prestazionale, rispetto a chi è abituato a lungo tempo con windows e non lo conosce appieno, stupisce...ma succede anche, in misura minore, anche con Linux. Pero' non è oro tutto quello che luccica...appena torno a casa, volevo scrivere i miei punti forza e i miei punti deboli di Mac OS X, SOLO riguardanti la sua architettura. Niente ragioni storiche o fanboyistiche.
Questo sarebbe davvero molto interessante, vista la tua proverbiale preparazione in materia! Comunque ti posso assicurare che come utilizzo "base" (senza ovviamente installare diecimila applicazioni inutili che appesantiscono solo il sistema) un sistema OSX è mediamente sempre più reattivo di un Windows, anche nell'accensione e spegnimento dello stesso... Ripeto, può darsi sia una sensazione, ma è tutto un po' più "fluido", anche a sistema pulito... Un po' come sta capitando, in effetti, con 7 rispetto ai suoi predecessori! Il tempo ci dirà...

Quota:
Per il fatto LFN, la differenza che ci sono stati 10 anni di differenza, riguarda l'eredità DOS. Prima dell'introduzione del LFN in Windows NT 3.5, c'erano più DOS che ambienti windows. MFS è stato IL PRIMO fiel system ufficiale uscito nel 1984 per mentre FAT esisteva fine anni '70 per sistemi DOS. Migrare file system è pesante...per questo hanno adottato un accrocchio per evitare la migrazione.
Ritengo che l'"eredità DOS" sia sempre stato un tallone d'Achille notevole per la migrazione a sistemi più "evoluti"... Forse una diversa politica di Microsoft avrebbe potuto semplificare la cosa, ma, come dici giustamente, migrare file system è tutt'altro che semplice, WinFS docet...
Inoltre ci sono ancora oggi ditte che utilizzano programmi paurosamente obsoleti, e quando si guasta o bisogna sostituire una macchina sono dolori... E di questo sicuramente NON si può dar colpa al sistema operativo, che migliora col passare del tempo e che chiaramente fa risultare il vecchio software non più adeguato e quindi da aggiornare...
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 12.03.21   #35
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da TheAngel
Mamma mia... Volevo non rispondere, ma non posso resistere... Figlio di papà o benestante lo vai a dire a qualcun altro, CHIARO? Io mi spacco il culo per arrivare a fine mese, e di quel poco che guadagno ne faccio che cazzo voglio... Non sai ASSOLUTAMENTE NIENTE DI ME, quindi le offese te le tieni a casa tua... E con questo spero che il discorso sia finito!! Mac, PC, Linux o minchiefritte guai a te se ti permetti ancora di giudicare la mia situazione personale, finanziaria o il mio livello tecnico in questo modo, CHIARO??? E sei tu quello che si deve incazzare?? Cresci, va...
l'ho già detto in diverse occasioni,dato che sono straniero[il mio italiano è buono ma non troppo],certe mie risposte non vanno prese/indirizzate personalmente ma in linea generale,quindi se ti inc...i sono affari tuoi
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 12.25.26   #36
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da real7
l'ho già detto in diverse occasioni,dato che sono straniero[il mio italiano è buono ma non troppo],certe mie risposte non vanno prese/indirizzate personalmente ma in linea generale,quindi se ti inc...i sono affari tuoi
Allora semmai evita di fare certi post e impara la nostra lingua prima di scrivere certe cose...
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 12.37.19   #37
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da TheAngel
Allora semmai evita di fare certi post e impara la nostra lingua prima di scrivere certe cose...
vai tranquillo,che ti piace o no,quando ho qualcosa da dire non sto zitto,
riguardo l'italiano,leggendo qua e la non ho niente da imparare
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 14.38.26   #38
SMH17
Hero Member
 
L'avatar di SMH17
 
Registrato: 24-11-2007
Messaggi: 1.076
SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Quello che mi viene in mente adesso, dopo le gentilissime parole di real7 (a cui rinnovo i complimenti per la buona educazione): in generale la gestione della memoria... Certo che il limite di 3Gb in un sistema a 32bit è una cosa FISICA, vero?? Bisogna per forza avere un 64bit per superare quel limite... Lavoro su un Mac Pro con 12Gb di RAM (sì, 12Gb), e la possibilità di assegnarne parte a Photoshop, parte a InDesign e parte ad Illustrator mi permette (senza rallentamenti di sorta o blocchi o swap su disco o che ne so io) di aprire e chiudere foto da circa 6-700Mb... Il sistema non fa una piega per tutto il giorno, e ti posso assicurare per esperienza che, fino ad adesso che è uscito 7 che onestamente non ho ancora provato per utilizzi simili, un PC anche "pompato" con Vista o XP non si avvicina neanche a questo tipo di gestione o alle prestazioni alle quali mi sono ormai abituato...

Questo comunque è il mio ultimo post su questo argomento... Ed è stato l'ultimo post anche su un forum OSX sul quale ho difeso a spada tratta uno stupidissimo accanimento di qualche utente contro Windows 7, sul quale, per la poca esperienza che ho (visto che è uscito da pochissimo), non ho nulla da eccepire, anzi... Lo usa un mio carissimo amico da qualche mese su un PC non troppo nuovo e dire che è soddisfatto è riduttivo, bella grafica e ottime performance, per non parlare della comodità delle varie migliorie apportate... Ma in questo modo vi comportate ESATTAMENTE come i veri fanboy, preferirei decisamente un comportamento e una visione d'insieme più consona ad una discussione che potrebbe anche diventare interessante rispetto a dei post che tendono solo a fare incazzare...
beh il limite fisico d'indirizzamento di più di 4gb su 32bit chiaramente non si può oltrepassare e la strategia usata da mac per permettere l'utilizzo di quantitativi di memoria maggiore è certamente interessante(analoga a quella utilizzata anche da win2000 per poter sfruttare 8gb),

comunque sia ci sono patch che consentono di oltrepassare questo limite anche su sistemi 32bit Microsoft come ad esempio questa patch che consente di utilizzare 128gb di ram su windows 7 32bit

detto questo credo che se uno abbia bisogno di simili quantitativi di ram dovrebbe prendere in considerazione l'idea di passare a un sistema a 64 bit cosi da avere un indirizzamento diciamo "naturale" di più di 4gb



per il resto quoto in toto semigenius



Quota:
Inviato da TheAngel
Sì, vero. Ma con un PC con un I5 e 8Gb di RAM ti assicuro per esperienza personale di utilizzo che non ottieni assolutamente lo stesso risultato. Il pre-caching è efficace solo per un'oretta di utilizzo, dopodiché probabilmente la gestione della memoria di Vista comincia a fare cilecca, o comunque a preservare in memoria dati non più utili, e aprendo/modificando/chiudendo dei files piuttosto voluminosi passando poi ad un altro software per importare/impaginare il tutto cominciano dei fastidiosi rallentamenti e scritture su disco, che teoricamente non dovrebbero sussistere. E' altresì vero che ho utilizzato Vista e non 7 (la licenza è quella...), e che sono 8 e non 12Gb, ritieni che questa differenza possa influire sul confronto? Il disco nel Mac è un sata da 1Tb, sul PC sempre un sata ma da 500Gb... Non faccio confronti di velocità nell'elaborazione di filtri o quant'altro, i processori sono molto diversi...
12 gb chiaramente sono meglio di 8 dal punto di vista prestazionale se vengono sfruttati appieno, si dovrebbe monitorare la ram per vedere quanto ne viene utilizzata durante questo genere di lavori... il problema del non corretto riciclo della memoria potrebbe essere dovuto al software utilizzato non correttamente ottimizzato per il sistema...
adesso sto con windows 7 ma prima avevo vista e su 2gb di ram i programmi adobe della master collection non mi hanno dato mai alcun problema di riciclo di memoria... non appena trovo un pc che abbia 8gb di RAM con Vista magari proverò a vedere se si presenta questo problema

l'industria 3D usa per lo più windows e necessita di quantità spropositate di memoria se le architetture microsoft avessero problemi a liberare la memoria inutilizzata sarebbero state abbandonate da tempo
___________________________________

mio sito

Ultima modifica di SMH17 : 08-03-2010 alle ore 15.08.59
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 16.55.37   #39
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Vecchio, macchinoso, difficile da usare?
Ma stiamo parlando di Windows???
Ma sbaglio o solo il 5% dei computer in TUTTO il mondo utilizza Mac OS, Linux e via discorrendo?!
Sarà perchè Windows è più difficile?
Il limite dei 4 GB per i sistemi operativi a 32 bit è imposto da molte situazioni non soltanto dal sistema operativo, in particolare la scheda madre quanta memoria può gestire e la quantita di memoria della scheda video.
Se hai una scheda video da 1 GB e la scheda madre supporta massimo 4 GB, considerando che la scheda madre prima indirizza la memoria delle periferiche, per forza di cose non puoi avere 4 GB a disposizione per un sisema operativo a 32 bit, ma nella fattispecie di questo caso nemmeno con un sistema operativo a 64 bit.
Personalmente programmavo con il Vic 20 quando i pc (se intendiamo il pc strutturalmente come lo intendiamo oggi) nemmeno esistevano, ho visto nascere il pc ma ho visto, utilizzandolo, anche i primi mac come il Classic che se non toglievi il floppy prima di spegnerlo dovevi portarlo a riparare (vecchi ricordi ).
Ho utilizzato dapprima il dos con cose storiche come PC-Tools ed il mitico Word Star, ho visto MS-Word per DOS che sono sicuro pochi l'hanno visto. Sono passato per lo storico Windows 1 che anche questo sono sicuro che pochi l'hanno visto, fino ad arrivare a Windows 3.11 e poi via via fino ad i sistemi operativi più attuali.
A momenti, a ricordo (sono passati 30 anni) mi pareva più facile il vecchio Basic dei primi Commodore, che ancora possiedo tutti (Vic 20, 16, 64, Amiga 500 Plus e 600) che Mac OS.
In più ancora possiedo i miei vecchi 8086, 8088, 80286, 80386, 80486 SX, DX e DX2 tutti perfettamente funzionanti. Sono un collezionista di informatica storica.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 08-03-2010 alle ore 17.12.29
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 18.13.46   #40
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
Vecchio, macchinoso, difficile da usare?
Ma stiamo parlando di Windows???
Ma sbaglio o solo il 5% dei computer in TUTTO il mondo utilizza Mac OS, Linux e via discorrendo?!
Sarà perchè Windows è più difficile?
Sarà semplicemente perché all'utente medio che compra il PC al supermercato o in un negozio di PC non verrà MAI proposto un Mac e tantomeno un sistema con Linux, questo è un altro discorso, qui si parla di monopolio, è un po' diverso...
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2010, 21.35.01   #41
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Se vai in un qualsiasi centro commerciale trovi Pc e Mac, quindi puoi scegliere tra i due ed è nei centri commerciali che l'utente medio va a comprare i computer.
I portatili Asus ed Hp li trovi anche con Linux o Free DOS.
In decenni che vendo i computer, assemblati da me e non brand, avessi mai sentito uno che mi avesse chiesto Linux nemmeno se lo avessi invitato a valutare la possibilità.
Mac me ne hanno chiesti, molto raramente, ma ci fosse stata una sola volta che poi il cliente alla fine non abbia scelto per il Pc con Windows.
Ho clienti che hanno entrambi, questo significa che anche chi desidera un Mac comunque non rinuncia mai anche ad un Pc con Windows, chi utilizza un computer con Linux ha quasi sempre anche un altro computer con Windows.
E comunque se lo trovi già installato Windows è sempre per lo stesso motivo ovvero che la gente lo predilige.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2010, 11.56.21   #42
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Questa è una tua idea, che io rispetto pienamente, ma io non la vedo così... Venderanno anche tutto ovunque, ma nessuno ti spingerà mai a prendere un Linux al posto di un Windows, e questo è un dato di fatto... Lavoro anch'io in un negozio di PC, e l'utente "medio" ti chiede un Mac perché "fa figo", senza sapere minimamente le differenze tra un sistema e l'altro e fregandosene di tutto fuorché dell'estetica ("eh, la mela sul dorso è proprio bella, l'ho visto in un film..." testuali parole)... Poi chiedono "Ma i CD che compro in edicola vanno bene?" "No, mi spiace, quelli sono per PC" "Allora prendo un PC!"...
Non importa, a me va benissimo così, non difendo la causa Apple e tantomeno quella Linux, quindi ben venga Windows 7 e ben venga l'utente medio che si preoccupa solo dell'estetica o dei programmi che si trovano in edicola... Ma davvero, le differenze ci sono, e a seconda di ciò che uno fa o non fa con un sistema o con l'altro possono essere determinanti per la scelta, quando uno SA che esiste una scelta...

EDIT: E sono MOLTO felice del successo di 7, perché così mi risparmio di fare il downgrade da Vista a XP per gli amici!
  Rispondi citando
Vecchio 09-03-2010, 13.17.54   #43
TNOTB
Hero Member
 
L'avatar di TNOTB
 
Registrato: 07-05-2001
Loc.: Naples
Messaggi: 519
TNOTB promette bene
Quota:
Inviato da SMH17
........

windows si blocca e da schermate blu??
a me e ad altre persone non succede... vi siete chiesti perchè???

windows si becca virus???
ogni tanto io i virus addirittura li cerco e li scarico di proposito per testing e ricerca... perchè a me (e non solo a me) non è mai capitato di avere danni al sistema a causa di un virus o un malware???
...e questo lasciando stare inoltre il fatto che la diffusione dei virus sia direttamente proporzionale alla popolarità del sistema

windows è lento??
a me non risulta e il mio PC non è certo un core i7 superpompato... è molto reattivo a meno che non sia stato configurato con i piedi(cosa che purtroppo succede spesso a causa di assemblatori che installano a vanvera il software... ma la colpa è di Windows se ad esempio Acer vende il pc configurato in maniera indecente??? Non credo proprio)

.........


per non parlare poi di varie legende metropolitane secondo cui MAC sarebbe migliore per l'audio editing e la grafica

......
Quoto tutto, è più si parla male di Win più lo adoro...
In definitiva il SO è quasi come un'auto (prezzi e possibilità economiche permettendo), si compra e/o si usa in base alla propria comodità, al proprio piacere, in base anche a quello che si fa in genere con un computer e in base a cosa di desidera da un computer...

Io senza criticare gli altri (MAc e Linux, ottimi e interessanti OS) dopo averli provati son sempre tornato a Win, senza pormi il problema del perchè e del per come.... mi piace e mi ci trovo meglio... e basta
TNOTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2010, 20.55.09   #44
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da TheAngel
Questa è una tua idea, che io rispetto pienamente, ma io non la vedo così... Venderanno anche tutto ovunque, ma nessuno ti spingerà mai a prendere un Linux al posto di un Windows, e questo è un dato di fatto
È Questo il punto, ti chiedi perchè difficilmente qualcuno ti spinge a prendere un sistema operativo diverso da Windows e di conseguenza Windows è il più installato?
Non è solo una questione di guadagno come si vuol far credere, è piuttosto la maggiore semplicità di utilizzo.
Mentre utilizzare un mac apparentemente sembra più semplice, in realtà è complicato capire come avvengono le operazioni che si fanno.
Sì basta un click anche per installare una stampante, basta mettere un file in una cartella, ma capire il meccanismo per cui le cose funzionano è piuttosto occulto.
Quelle poche volte che un cliente ha seguito il mio consiglio di installare Linux, non per la praticità ma per il costo nullo, ho rischiato la lapidazione.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 09-03-2010 alle ore 20.58.26
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2010, 20.56.33   #45
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da TNOTB
Quoto tutto, è più si parla male di Win più lo adoro...
Direi che abbiamo gli stessi gusti, in particolare quando sento ridicolarmente e piuttosto infantilmente dire winzoz.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.01.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.