Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-09-2017, 19.57.30   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
rete pubblica e rete privata

Ciao,
Ho un desktop e un netbook entrambi con windows 10.
In centro connessione di rete e condivisione sul desktop vedo impostato "rete privata" sul netbook invece "rete pubblica".
Non ho mai capito bene quale differenza ci fosse in sostanza anche perché i due dispositivi comunicano senza problemi e posso spostare file tranquillamente tra i due.
Vorrei però impostare "rete privata" anche per il netbook. Continuo a spippellare sulle impostazione e a salvare ma vedo sempre rete pubblica nella schermata delle informazioni sulla rete.
Potete aiutarmi?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2017, 21.56.49   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: rete pubblica e rete privata

Metodi testati su Win10 standard/home x64 v1703 b15063.540.
  1. Apri PowerShell con privilegi di amministratore e digita:
    Codice:
    get-netconnectionprofile
    Dato che io ricevo:
    Per cambiare la rete da privata a pubblica, devo usare questo comando (sempre in powershell):
    Codice:
    Set-NetConnectionProfile -Name "Rete  3" -NetworkCategory Public
    Tu ovviamente dovrai usare il nome della tua rete.

  2. Apri regedit e incolla questo percorso nella barra in alto (finalmente l'hanno aggiunta):
    Codice:
    Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Profiles
    Lì troverai una o più chiavi... Se ce n'è una, no problem.
    Se ce n'è più di una, dovrai trovare quella giusta basandoti sul valore ProfileName.
    Dopo di che, modificherai il valore Category da 1 a 0 (zero).
    0 è rete pubblica.
    1 è rete privata.
    2 è rete dominio.

  3. Pare che nella prossima versione ci sarà un metodo più facile di questi due.
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 09-09-2017 alle ore 22.01.54
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2017, 09.44.40   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: rete pubblica e rete privata

Codice:
Set-NetConnectionProfile -Name "Rete  3" -NetworkCategory Public
scusami, ma io voglio fare il contrario: settare su rete privata il netbook che è attualmente su rete pubblica.
O dici che è meglio settare tutto su rete pubblica? E poi perché in questo caso?

Il comando è simile?

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2017, 10.40.36   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete pubblica e rete privata

Non vedo quale sia il problema; Xilo ti ha spiegato benissimo, basta che rileggi.
Tu basati sul percorso del registro e cambia il valore della voce Category secondo quanto è stato specificato, ossia:
0 è rete pubblica.
1 è rete privata.
2 è rete dominio.

Per sapere quali comandi sono supportati da Windows in powershell, digita:
powershell get-command
Per avere una lista dei soli comandi di "lettura" settaggi:
powershell get-command get-*
Per avere una lista dei soli comandi di "impostazione" settaggi:
powershell get-command set-*

Perchè da una parte è public e dall'altra private ?
Non lo so.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2017, 11.32.38   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: rete pubblica e rete privata

avevo frainteso. Pensavo fosse un'unica procedura
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2017, 19.10.44   #6
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: rete pubblica e rete privata

No, i metodi sono due (o usi uno o usi l'altro).
Ci sono altri due-tre metodi, ma mi sono sembrati più complicati di quei due.

Evidentemente mentre facevo le prove mi sono scordato che volevi cambiare da pubblica a privata.
Perciò sia nel primo metodo, sia nel secondo, ti ho fatto l'esempio per impostare la rete da privata a pubblica.
Nel primo ti basterà scrivere private al posto di public, e nel secondo dovrai scegliere 1 invece di 0.

Non credo ci siano differenze fra i due tipi di rete, ma probabilmente le regole nel firewall di windows saranno più stringenti con la rete pubblica rispetto a quelle della rete privata.
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 11-09-2017 alle ore 19.24.45
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2017, 10.40.07   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: rete pubblica e rete privata

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
No, i metodi sono due (o usi uno o usi l'altro).
Ci sono altri due-tre metodi, ma mi sono sembrati più complicati di quei due.

Evidentemente mentre facevo le prove mi sono scordato che volevi cambiare da pubblica a privata.
Perciò sia nel primo metodo, sia nel secondo, ti ho fatto l'esempio per impostare la rete da privata a pubblica.
Nel primo ti basterà scrivere private al posto di public, e nel secondo dovrai scegliere 1 invece di 0.

Non credo ci siano differenze fra i due tipi di rete, ma probabilmente le regole nel firewall di windows saranno più stringenti con la rete pubblica rispetto a quelle della rete privata.

Ok grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2017, 12.20.18   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete pubblica e rete privata

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Perchè da una parte è public e dall'altra private ?
Non lo so.
A dire il vero, ripensandoci, potrei azzardare un'ipotesi:
Fino a che la rete fosse composta da un unico nodo (es: un pc con accesso ad internet via router o modem), ad esso l'accesso in internet verrebbe identificato come public: Qualora un altro nodo entrasse a far parte di una rete, di cui il primo nodo appartenesse ad identica sottorete (o acquisendo un IP privato), a questo ulteriore nodo l'accesso in rete verrebbe identificato come private.
Leggendo in rete, sembra che tale tipologia di accesso "affligga" in un certo modo anche il comportamento dell'eventuale firewall posto a barriera del traffico in ingresso/uscita, ma in quale modo specifico non è indicato; E' invece indicata la possibilità o meno di "essere visti in rete" dall'esterno.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rete sconosciuta in Vista balubeto Internet e Reti locali 0 18-07-2008 20.14.57
Problemi con RETE DOMESTICA riccardonard Windows 7/Vista/XP/ 2003 15 02-06-2008 19.49.52
Problema con rete adssda Internet e Reti locali 1 09-02-2008 11.53.10
Problemi con la condivisione in rete peer to peer xaimon Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 11-05-2006 13.19.11
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 18.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.58.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.