Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-08-2007, 22.27.10   #1
juggler
Junior Member
 
Registrato: 18-08-2006
Messaggi: 66
juggler promette bene
[XFCE] Distro XFCE-based: LA SFIDA

Ciao a tutti, in pratica dovrei installare su due miei computer delle distro Linux che siano leggere in termini di RAM/HDD ed al tempo stesso abbiano comunque una dotazione software accettabile nella qualità e quantità; in tal senso, il mio hw è il seguente:

1) Fisso= Pentium II 400 MHz, RAM 128 MB, HDD 6 GB;

2) Portatile= Celeron 1 GHz, RAM 256 MB, HDD 20 GB;

Ovviamente subito mi sono focalizzato sulle distro xfce-based; assolutamente al bando quelle pesanti basate su KDE, Gnome o magari altre basate su desktop environment super-minimali che non servirebbero a "niente".

Scovando decine di schede tecniche sul web e incrociando i dati su Wikipedia, ho individuato a mio personale avviso quelle che per me sono le "reginette" delle distro xfce-based, vale a dire: ZenWalk, Xubuntu e SAM Linux.

Ma ora, vorrei fare una "prova su strada" tramite il parere di chi tra voi le ha provate e mi potrebbe dare una mano a scegliere meglio; su queste tre distro mi sono fatto una serie di idee.

ZenWalk: delle tre, forse, ha la + ampia dotazione sw, però non è basata nè su RPM nè sui pacchetti DEB, infatti discende dalla Slackware e non so fino a che punto possa essere "comodo" ciò...inoltre un altro difetto, se così si può dire è il requisito minimo che è di 128 MB, troppi per il mio hw! :-) [anche alla luce del fatto che il solo XFCE occupa circa 15 MB in RAM];

Xubuntu: probabilmente non ha una dotazione sw corposa come la Zen ma dal canto suo ha comunque una solida ed ampia community di supporto, peraltro gode della stessa "piattaforma comune" della Ubuntu, di questa però non so il requisito di RAM;

SAM Linux: la quantità/qualità di sw presente è buono e come distro in sè promette bene, deriva direttamente dalla buona PCLinuxOS, delle tre è quella che a livello di grafica mi piace di più, il suo punto di forza a mio modo di vedere è che è basata sull'RPM;anche per questa non so il requisito di RAM.

Se ci avete fatto caso, quelle che per me rappresentano le tre reginette delle distro xfce-based, sono a mio umile avviso, anche le reginette xfce based rispettivamente delle Tar based, dei Deb based e delle RPM based. E' ovvio che tutto ciò è la mia personale opinione, non so chi tra di voi è d'accordo...

Mi farebbe davvero piacere raccogliere le vostre "impressioni di guida" su queste tre o magari altre distro xfce-based che vi hanno favorevolmente colpito...

Spero che interverrete numerosi, ciao!
juggler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2007, 13.05.06   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Nonostante il ritardo...

Personalmente non utilizzo molto XFCE, se mi serve un DE leggero opto quasi sempre per blackbox o fluxbox o se ho velleità "GRAFICHE" su e17 (enlightenment). Tendo in ogni caso ad utilizzare distro che conosco meglio per personalizzarle come preferisco partendo da intallazioni minimal nel caso di computer datati..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2007, 13.05.48   #3
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Puoi aggiustare il titolo del thread aggiungendo il TAG?

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2007, 12.16.55   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da juggler
Xubuntu: probabilmente non ha una dotazione sw corposa come la Zen ma dal canto suo ha comunque una solida ed ampia community di supporto, peraltro gode della stessa "piattaforma comune" della Ubuntu, di questa però non so il requisito di RAM;
Ti sbagli, Xubuntu proprio per essere una della famiglia ubuntu ha un'ottima dotazione software... e con 128MB di ram XFCE gira tranquillamente, quindi il mio consiglio va su Xubntu
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[NEW] DATABASE DISTRO - 12/02/2006 Ghandalf Linux e altri Sistemi Operativi 8 03-11-2007 15.45.36
[Linux] Distro "Entry-Level": LA SFIDA juggler Linux e altri Sistemi Operativi 6 04-09-2007 18.58.33
[Linux] La + piccola distro live con ntfs r/w realtebo Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-11-2006 13.29.13
[Linux] Quale distro usate? nikzeno Linux e altri Sistemi Operativi 25 16-10-2005 02.51.13
Xfce 4.2.0 Ghandalf Archivio News Software 0 17-01-2005 17.25.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.40.57.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.