Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-12-2008, 15.36.11   #16
Gulliver_69
Newbie
 
Registrato: 29-12-2008
Loc.: pescara
Messaggi: 5
Gulliver_69 promette bene
Ah, dimenticavo: quello che hai scritto, riguardo i registri d'indirizzamento che pensi siano di profondità differente da quelli per usi standard, l'imprecisione sta nel fatto che i moderni computers x86 non usano il metodo dell'impaginazione per gestire la memoria, ma usano quello lineare. Per farti un esempio, sempre tornando al discorso dello Z80, nello Spectrum 128k i 65536 bytes che componevano la memoria eccedente il valore FFFFh erano divisi in 4 "blocchi" da 16384 bytes ciascuno. Per accedere alla memoria oltre il valore 65536 infatti, non bastava l'indirizzamento dell'allora "famoso" registro HL (in linguaggio assembly), dove H indicava il byte più importante (HIGH) e L era il meno significativo: occorreva quindi, se non ricordo male, usare l'istruzione MOV xx,y per dire alla CPU quale banco di memoria y (con y da 1 a 4, di quelli in eccesso) mettere a partire dall'indirizzo 49152 al posto del banco originario (0)... Cavoli, che bei ricordi...
Insomma: i moderni processori x86, sebbene basati sul vecchio Z80, non usano il metodo dell'impaginazione. Quindi i Sistemi Operativi, anche se supportano la modalità PAE, installati su sistemi con processori senza estensione dell'indirizzamento non possono usare oltre 4 giga di ram (da cui occorre sottrarre gli indirizzamenti utilizzati dalle periferiche di sistema e dalla RAM della scheda video).
Gulliver_69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2008, 18.36.00   #17
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Gulliver_69
In ogni caso DEVE esserci il supporto hardware, quindi non sono i sistemi operativi ad avere i registri, come scrivi tu. Mi spiace, Borgata, ma sei stato impreciso
Rileggi bene il mio intervento, e vedrai che ho specificato che i registri di indirizzamento stanno nella cpu
E ci mancherebbe altro!

In questo caso il limite non è comunque la cpu, dato che indirizzamenti di oltre 32 bit sono supportati da tempo dalle cpu in circolazione (vecchi celeron e pentium pro a 36bit, 40 bit per gli athlon, ecc...)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2008, 23.09.58   #18
francomarcostefy
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2002
Messaggi: 137
francomarcostefy promette bene
Ragà, mi inchino di fronte a tanta esperienza, ma, se potete aiutarmi,
riassumo brevemente il problema.
Con il processore da 1.6 Gigahertz, Vista 64 bit vede 4 GB di ram, con quello da 3 Gigahertz NO, su tutti gli OS installati, ( Vista 32 e 64, + 4 XP,
fra questi XP, uno è 64 bit), il valore "visto" è IDENTICO in tutti e 6, e cioè 2,87 GB di ram.
Ho cambiato solamente la CPU, non ho "toccato" nient'altro", ne "colpetti" vari alla ram, o da altre parti.
Il programma cpuZ, vede, come il Bios, ( agg. all'ultima versione 1.80), 4096 MB.
Grazie per la risposta e l'interessamento. Ciao

Ultima modifica di francomarcostefy : 30-12-2008 alle ore 23.18.18
francomarcostefy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2008, 00.02.02   #19
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Hai già provato a scaricarti una distro Live, magari Ubuntu a 64bit??
Guarda se con quella ti vede i 4GB

Forse è solo un problema di drivers.

Una cosa simile era successa, ma solamente al processore, cioè, cambiando processore da Dual-Core a Quad-Core (mi pare) Windows lo ha nominato come "processore sconosciuto"
Ora non ricordo bene i dettagli, ma può essere che cambiando un componente importante come la CPU, ci sia bisogno di reimpostare qualcosa nel sistema operativo.

Sicuramente, se provi una distro Live, dato che le modifiche hardware sono già fatte, saprai subito se si tratta di un problema del sistema operativo o del pc.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2008, 14.12.08   #20
francomarcostefy
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2002
Messaggi: 137
francomarcostefy promette bene
Grazie Aquax del suggerimento, ho scaricato Ubuntu 64 Bit, installato, ma mi vede
2,8GB di ram, quindi credo non sia un problema di OS, forse di scheda madre???
Ciao aspetto idee.
francomarcostefy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2008, 14.30.23   #21
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Non saprei...
Prova a levare i banchi di ram, e a rimontarli invertendoli, cioè, scambiandoli di banco uno con l'altro.
Poi riavvia il pc
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2008, 19.05.37   #22
francomarcostefy
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2002
Messaggi: 137
francomarcostefy promette bene
Ho invertito i 2 banchi da 2 GB ciascuno, ma non cambia nulla, credo che cambierò la scheda mamma, come ho già detto, penso che il problema risieda nel chipset, qualcuno mi smentisca....
Ciao e buon 2009 a tutti.
francomarcostefy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2008, 19.17.19   #23
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Effettivamente sul sito asrock non è data la compatibilità della tua scheda, in nessuna delle sue revisioni, con i processori quad core.
A questo punto non escluderei affatto che i problemi possano derivare proprio dall'intel 945. Strano però si riperquotano così sulla ram, tenendo conto che il sistema vede correttamente i 4GB (provato con la distribuzione linux come suggerito sopra?)

un'altra prova che potresti fare, se già non l'hai fatta, è rimettere la vecchia cpu per vedere se il problema si aggiusta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-2009, 05.20.35   #24
francomarcostefy
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2002
Messaggi: 137
francomarcostefy promette bene
Grazie Borgata per l'aiuto, il processore è un dual core 2 duo come quello precedente,
solo che è da 3 gigahertz invece di 1.60 giga, non quad core, la scheda non lo supporta, se lo rimetto (1.60), sicuramente la ram torna a 4 GB, ma non credo che cambia qualcosa. Ciao grazie.
francomarcostefy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-2009, 16.39.57   #25
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Oops, mi ero confuso

Se puoi fai la prova rimettendo il vecchio processore, serve a capire le il problema è il processore in se oppure se è stato modificato in qualche modo qualche parametro del bios (anche automaticamente).

MAgari prova a ridurre manualmente da bios la frequenza del processore attuale a 1,6ghz per vedere se sortisce effetti positivi (cosa di cui dubito molto, ma tra vedere e non vedere...)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-2009, 20.59.29   #26
francomarcostefy
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2002
Messaggi: 137
francomarcostefy promette bene
Grazie, domani provo, e faccio sapere. Ciao e grande 2009.
francomarcostefy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
.mp3 che non viene letto da vlc, ed invece si da wmp marcoxp2400+ Multimedia | audio - video 2 04-05-2009 23.52.59
Apri con invece di file e cartelle libra71 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 21-08-2008 10.15.52
[Fantacalcio 06/07] La battaglia ha inizio... Astro Chiacchiere in libertà 797 17-04-2007 15.14.16
Riavvio invece di spengersi franky Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 09-06-2005 19.45.19
Sono nella merda fino al collo giacnicola Software applicativo 18 25-08-2003 16.10.33

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.26.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.