Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-06-2007, 18.20.10   #1
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
"ScanIP Blocked" - [Richiesta parere]

Ciao,

negli ultimi due giorni mi è capitato di essere "scannerizzato" da parte di un certo ip: 193.205.82.99

Era già successo e l'Ip era lo stesso. Ieri avevo un ip pubblico diverso da oggi eppure l'ip che mi ha "scanirizzato" è lo stesso...cosa può essere?


EDIT:

sono andato nel sito http://www.indirizzo-ip.com/whois.php e ho inserito l'ip 193.205.82.99 (che sembra inattivo) e mi è venuta fuori una schermata del tutto inattesa (non la posto per motivi di spazio), cosa ne pensate? cosa è GARR?


Che devo pensare?

Posto anche la schermata del firewall
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)

Ultima modifica di Arthur85 : 17-06-2007 alle ore 21.49.14
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2007, 21.25.17   #2
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
dunque credo semplicemente che qualcuno che si collega da
inetnum: 193.205.80.0 - 193.205.83.255
netname: SSSUP-NET
descr: Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento
descr: S. Anna - Pisa
stia usando un port scanner e ha trovato anche te:-)
Io non mi allarmerei al posto tuo, specie se sei protetto da un buon firewall e soprattutto sei certo di non avere il sistema infetto da qualche backdoor o trojan horse particolarmente cattivelli.

Insomma è una pratica piuttosto usata questa del port scanning, hai forse qualche amico all'Università di Pisa che magari vuole solo farti uno scherzetto?

Ultima modifica di leofelix : 18-06-2007 alle ore 04.46.49
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2007, 22.19.12   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Potrebbe anche essere il frutto di uno studio statistico finalizzato alla scansione di un certo numero di indirizzi IP che rispondono ad una verifica mirata su porte di default riguardo a trojan o backdoor installati sui bersagli scelti a caso

Chi può dirlo ?
ad ogni modo se la cosa si protrae nel tempo, hai tutti i diritti di segnalare l'IP sospetto.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2007, 23.02.30   #4
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
è una "pratica" comune il port scannig


usi emule? ... in ogni caso io non mi preoccuperei
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2007, 19.26.56   #5
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
Quota:
Inviato da LoryOne
Potrebbe anche essere il frutto di uno studio statistico finalizzato alla scansione di un certo numero di indirizzi IP che rispondono ad una verifica mirata su porte di default riguardo a trojan o backdoor installati sui bersagli scelti a caso

Chi può dirlo ?
ad ogni modo se la cosa si protrae nel tempo, hai tutti i diritti di segnalare l'IP sospetto.

Credo che sia "normale" essere "scannerizzato" ogni tanto (diciamo "per caso"), ma se questo si ripete in giorni diversi ad opera dello stesso IP (che a questo punto credo essere statico) la cosa fa nascere domande...no?!

Comunque da ieri ho attivato il firewall fisico del router per andare sul sicuro...



EDIT:

Or ora un'altro "attacco" dallo stesso IP, ma che diavolo vogliono?!
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2007, 19.44.05   #6
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
Ho creato una regola specifica nel firewall (syagate). Posso fare una cosa simile anche nel firewall del router? Ho uno zyxel prestige 660 series
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2007, 20.31.55   #7
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Alexsandra
è una "pratica" comune il port scannig


usi emule? ... in ogni caso io non mi preoccuperei
Mhhh ma là non c'è il Sant'Anna! Il Sant'Anna è in centro. Là ci sono vicini i dipartimenti di aerospaziale e del settori informatico (ing elettronica telecomunicazioni e informatica)
  Rispondi citando
Vecchio 18-06-2007, 22.31.03   #8
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
non so ... non sono del posto
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[RICHIESTA INFO] HP photosmart M627 - collegamento alla TV Arthur85 Multimedia | audio - video 0 16-09-2007 14.17.39
Scelta HD Esterno - [Richiesta consigli] Arthur85 Hardware e Overclock 9 08-07-2007 11.58.39

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.38.45.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.