Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-01-2015, 10.02.41   #16
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Ok, mi sono spiegato male.
Nel foglio Riepilogo dovrebbero apparire (per i nominativi duplicati) i seguenti valori:
Neri Paolo: 1 2 3(riga 3 del foglio origine) 10 20 30 (riga 4 )
Rossi Francesco: 40 50 60 (riga 5) 70 80 90 (riga 6) 100 200 300 (riga7)

Sostanzialmente mettere in sequenza su un'unica riga quanto (a parità di nominativo) è presente su più righe nel foglio originale.

La cancellazione sarebbe un "di cui" per non avere più di un Neri o Rossi nel foglio Riepilogo: il foglio origine deve rimanere così come è.

Mi scuso per la mancanza di chiarezza.
Spero ora sia tutto ok.
Grazie
omancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2015, 00.18.43   #17
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Riorganizzazione righe excel

Leggo ancora un'incongruenza, mi spiego meglio.

Come logica, se parliamo di doppioni, si tolgono tutti i doppioni e si lascia 1 nominativo unico, tu invece vuoi prelevare i dati di tutti i doppioni dal foglio origine e incollarli nel foglio riepilogo.

Poi però dici

Quota:
Inviato da omancino Visualizza messaggio
La cancellazione sarebbe un "di cui" per non avere più di un Neri o Rossi nel foglio Riepilogo: il foglio origine deve rimanere così come è.
Ok per il foglio riepilogo, ma se non vengono tolti dal foglio origine la prossima volta che esegui la macro te li ricopia.

A livello programmazione si può fare così:

* si lavora sul foglio Riepilogo, partendo dalla cella A2 e si scorrono tutte le righe fino alla fine
* si cerca nel foglio 1 il valore della cella attiva del foglio Riepilogo e se è presente si copiano i dati delle 3 colonne del foglio 1 nel foglio riepilogo.
* si cancellano i dati che sono stati copiati nel foglio Riepilogo dal foglio origine (?? da confermare)

sarebbe interessante sapere come ricavi questi dati, a volte è meglio prevenire che curare e magari ottimizzando le operazioni precedenti si può semplificare notevolmente il processo.

comunque conferma o modifica la sequenza delle operazioni con l'asterisco iniziale che vediamo di sistemare il codice
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2015, 00.58.35   #18
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Riorganizzazione righe excel

prova con questo

https://www.dropbox.com/s/h7vnmejwdw...oppio.rar?dl=0
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2015, 10.03.17   #19
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Ok, adesso (a parte l'ordine di concatenazione delle righe nel foglio Riepilogo che dovrebbe rispettare quello originale) il codice funziona.
Un dubbio: da dove provengono i valori inizialmente presenti nel foglio Riepilogo? Vorrei partire da un foglio bianco ma, se cancello tutti valori presenti, all'esecuzione della macro vengono riportati solo i valori relativi ai duplicati. Forse non ho ben spiegato che, nel foglio Riepilogo, dovrebbero apparire "anche" gli elementi con valori non duplicati nel Foglio1.
Quanto alla cancellazione, mi è utile mantenere la struttura del Foglio 1 dopo l'esecuzione della macro, per poter effettuare dei riscontri "manuali".
Non rieseguirei la macro di nuovo sul foglio1, se non, eventualmente, dopo avere ripulito il foglio Riepilogo.
Grazie per le spiegazioni e i consigli.
omancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2015, 11.35.25   #20
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Riorganizzazione righe excel

Quota:
Ok, adesso (a parte l'ordine di concatenazione delle righe nel foglio Riepilogo che dovrebbe rispettare quello originale) il codice funziona.
non è possibile, se vuoi trovare i doppioni

Quota:
Un dubbio: da dove provengono i valori inizialmente presenti nel foglio Riepilogo?
erano nel file che mi hai dato tu, era chiaro che dovevano rimanere e incollare nelle righe successive quelli estratti dal foglio1

Quota:
Vorrei partire da un foglio bianco ma, se cancello tutti valori presenti, all'esecuzione della macro vengono riportati solo i valori relativi ai duplicati. Forse non ho ben spiegato che, nel foglio Riepilogo, dovrebbero apparire "anche" gli elementi con valori non duplicati nel Foglio1.
Quanto alla cancellazione, mi è utile mantenere la struttura del Foglio 1 dopo l'esecuzione della macro, per poter effettuare dei riscontri "manuali".
Non rieseguirei la macro di nuovo sul foglio1, se non, eventualmente, dopo avere ripulito il foglio Riepilogo.
In pratica si deve rifare tutto.
appena ho tempo vedrò cosa si può fare, intanto pensa se quello che hai scritto è quello che vuoi, non sarebbe simpatico rifare tutto e poi che salti fuori un'altro problema
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2015, 15.34.12   #21
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Spiacente, si vede che il mio italiano non è abbastanza chiaro. I valori di partenza sono quelli ora presenti nel Foglio 1(2).
(N.B valori come Bianchi Mauro 369 323 158 non capisco da dove provengano...)
Il foglio Riepilogo deve contenere tutti i nominativi (e relativi valori) presenti nel foglio origine e mettere in sequenza ordinata le righe che riguardano nominativi duplicati.
Non mi sembrava di avere mai parlato, sin dall'inizio, di doppioni da trovare o righe da cancellare, ma di righe da riorganizzare e concatenazioni.
Mi sembrava che questo concetto (senza ricorrere a Quota successivi...) fosse chiaro ma evidentemente sbagliavo.
Scusa se ti ho fatto perdere tempo.
omancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2015, 16.26.05   #22
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Riorganizzazione righe excel

questo lo hai scritto tu nel tuo primo post

Quota:
Inviato da omancino Visualizza messaggio
Rompicapo natalizio. Ho un foglio nel quale ci sono una serie di utenti con codici associati (foglio 1 nell'allegato). Ho necessità di creare un foglio strutturato come il foglio 2 dell'allegato, con l'eliminazione degli utenti duplicati e l'aggiunta, in un'unica riga, di tutti i codici ad essi associati con creazione di nuove colonne (nell'esempio Verdi Mario e Neri Paolo).
Mi rendo conto di passare in secondo piano rispetto a panettone e spumante, però...
Quota:
Inviato da omancino Visualizza messaggio
.....
Non mi sembrava di avere mai parlato, sin dall'inizio, di doppioni da trovare o righe da cancellare, ma di righe da riorganizzare e concatenazioni.
in pratica io ho sviluppato qualcosa in base alle tue richieste, ma se poi dopo 20 post cambia qualcosa non so proprio cosa farci. Il termine "doppione" (che rappresenta un nominativo già esistente) richiede una particolare procedura per essere identificato ed estrapolare i dati ad esso associati, altrimenti come faccio a sapere che esiste già?

comunque il tag Quote è molto utile in un forum, serve solo a evidenziare e/o focalizzare un concetto, Pertanto rileggiti il tutto ed esponi quello che ti serve in maniera chiara
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2015, 16.57.28   #23
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Per "eliminazione degli utenti duplicati" intendevo l'eliminazione della righe con nominativi identici, da sostituire con un'unica riga con nominativo unico e sequenza di celle. Capisco il malinteso, ma quanto richiesto in tutti i post successivi pensavo avesse man mano chiarito le esigenze (forse un po' prima del 20°...).
Ad ogni modo, come ho scritto nell'ultimo post, quello di cui avrei bisogno (e ti pregherei di considerare il condizionale..) è:
Il foglio Riepilogo deve contenere tutti i nominativi (e relativi valori) presenti nel foglio origine e mettere in sequenza ordinata le righe che riguardano nominativi duplicati.
Di nuovo, spiacente per il malinteso e la perdita di tempo.
I tuoi consigli sono sempre stati utili e mi farebbe piacere continuare a riceverne.
omancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2015, 20.40.12   #24
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Riorganizzazione righe excel

Quota:
Inviato da omancino Visualizza messaggio
Per "eliminazione degli utenti duplicati" intendevo l'eliminazione della righe con nominativi identici, da sostituire con un'unica riga con nominativo unico e sequenza di celle.
Con questo intendi dire che se hai 3 Neri Paolo te ne rimane 1 solo nel foglio1, mentre nel foglio riepilogo vengono copiati tutti e 3 ???

Quota:
Il foglio Riepilogo deve contenere tutti i nominativi (e relativi valori) presenti nel foglio origine e mettere in sequenza ordinata le righe che riguardano nominativi duplicati.
tornando all'esempio di prima, ci sarà 1 solo Neri Paolo e i valori degli altri 2 verranno copiati nelle celle adiacenti.
hai anche detto che il foglio riepilogo è vuoto quando si esegue la macro, confermi?
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2015, 09.48.48   #25
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Provo a spiegarmi meglio. Se nel foglio origine ci sono:
Neri Paolo 1 2 3
Neri Paolo 4 5 6
Verdi Gino 10 20 30
In quello di riepilogo mi aspetterei:
Neri Paolo 1 2 3 4 5 6
Verdi Gino 10 20 30
In tutto questo, il foglio origine deve restare immutato.
Confermo che il foglio riepilogo è vuoto in partenza e consterà di tante colonne quante necessarie per la concatenazione delle righe relative a nominativi ripetuti nel foglio origine.
Grazie
omancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2015, 10.28.02   #26
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Riorganizzazione righe excel

prova con questo
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2015, 13.09.55   #27
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Perfetto! Ancora una volta la soluzione.
Grazie
omancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2015, 13.44.05   #28
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Buongiorno Alexsandra! Non so se sia molto corretto riattivare un thread così vetusto ma, sto' riapplicando la tua soluzione ad un contesto diverso e mi sono accorto che la concatenazione non avviene secondo l'ordine di righe ma, dopo avere copiato la prima, si passa all'ultima e si risale. Ad esempio:

Neri Paolo 1 2 3
Neri Paolo 3 4 5
Neri Paolo 6 7 8

diventa
Neri Paolo 1 2 3 6 7 8 3 4 5

Il problema è risolvibile senza stravolgere la logica dello script?
Grazie
omancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2015, 22.58.05   #29
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Riorganizzazione righe excel

dovresti allegare il file, io non l'ho conservato
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2015, 11.19.30   #30
omancino
Junior Member
 
Registrato: 18-11-2014
Messaggi: 75
omancino promette bene
Rif: Riorganizzazione righe excel

Eccolo!
Grazie.
Files allegati
Tipo file: zip doppioni testato.zip (21,5 Kb, 2 visite)
omancino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
contatore righe per pagina su Word o excel fuertissimo Presentazioni 2 12-07-2013 13.48.11
contatore righe per pagina su Word o excel fuertissimo Office suite 5 12-07-2013 12.37.49
Scorrere le righe di un foglio excel 2007 in modo continuo marco_cn Office suite 9 13-05-2010 13.02.34
Ricerca Numero Righe di un Foglio Excel. riccardonard Office suite 12 28-08-2009 17.21.50
Come rimuovere X righe ogni Y righe... in Excel? melany Office suite 1 04-11-2008 11.41.38

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.23.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.