Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-12-2012, 16.23.31   #1
Lorenzo3
Senior Member
 
Registrato: 01-03-2006
Messaggi: 249
Lorenzo3 promette bene
Programmazione videogioco

Ciao a tutti,
dato che in questo periodo non ho molte cose da fare, mi piacerebbe occupare un po' di tempo in un progetto che ho in mente. In pratica vorrei trasformare, così per sfizio, alcuni vecchi librigame in modo da renderli "giocabili" via computer. Ho letto che per la programmazione di videogiochi i linguaggi più adatti sono c/c++, ne consigliate anche voi l'utilizzo?
___________________________________

1 + 1 = 3, for large values of 1.
Lorenzo3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 16.45.14   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Programmazione videogioco

Tu quali linguaggi conosci? Senz'altro con il C fai di tutto, non per niente é il piú basso dei linguaggio ad alto livello.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 16.51.44   #3
Lorenzo3
Senior Member
 
Registrato: 01-03-2006
Messaggi: 249
Lorenzo3 promette bene
Rif: Programmazione videogioco

Beh so usare anche Java, PHP... volendo posso esser disposto a imparare qualcosa di nuovo.
___________________________________

1 + 1 = 3, for large values of 1.
Lorenzo3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 17.23.25   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Programmazione videogioco

Quota:
Inviato da Lorenzo3 Visualizza messaggio
Beh so usare anche Java, PHP... volendo posso esser disposto a imparare qualcosa di nuovo.
Di nuovo come linguaggio o come Sistema Operativo ? ti dico questo perchè sono uno stimatore dei sistemi AROS (basato AMiGA OS3), QUI, in questo Portale Internazionale, si lavora alla grande, tanti i programmatori che cercano di portare su questo sistema programmi giochi etc.., cosa bella è che tutti partecipiamo, anche solo a fare il debug testando tutto quello che ognuno di loro riesce a compilare, c'è da divertirsi alla grande, oltre ad avere la soddisfazione di partecipare alla costruzione del parco software su questo meraviglioso OS.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 17.28.41   #5
Lorenzo3
Senior Member
 
Registrato: 01-03-2006
Messaggi: 249
Lorenzo3 promette bene
Rif: Programmazione videogioco

Grazie Amiga, dò un'occhiata. Circa la mia domanda originale, hai qualcosa da proporre?
___________________________________

1 + 1 = 3, for large values of 1.
Lorenzo3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 17.39.59   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Programmazione videogioco

Be io non sono un programmatore, certo il linguaggio "C" è uno dei più utilizzati nel campo dei video giochi come lo era l'Assembler negli anni passati, poi da poco esperto in porogrammazione, credo sia più facile poi fare dei porting su altre piattaforme, molto importante se si produce software free.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 18.35.05   #7
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Programmazione videogioco

Java é piú portabile, forse per quello che vuoi realizzare é ideale.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 19.05.52   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Programmazione videogioco

L'uso di librogame apre una questione: sei tu il detentore dei diritti?
In caso contrario avresti difficoltà a pubblicare un software che fa ciò che dici.

Questo però non dovrebbe scoraggiarti, perchè puoi comunque creare un software capace di gestire dei contenuti, e poi questi contenuti potrebbero essere di vario tipo.

Data la semplicità del progetto, direi che il modo migliore per realizzarlo non necessita di sapere programmare, farlo in html e javascript dovrebbe essere più che sufficiente per creare un testo con hyperlink, una veste grafica discreta e qualche routine di importazione dei contenuti.
La compatibilità sarebbe probabilmente la massima disponibile.

Altra cosa da considerare è lo strumento che verrà utilizzato per leggere questi librogame.
Trattandosi di roba da leggere, probabilmente molti vorranno usare il proprio tablet o il proprio smartphone. Questo esclude molte delle soluzioni di cui si è parlato in precedenza.
Programmare direttamente per questi dispositivi ti costringerebbe però a creare più versioni del software, motivo per cui a mio parere la versione html+js parrebbe quella più semplice da implementare e con maggiori potenzialità.

Anzi, ti dico di più. Se sei tu il detentore dei diritti dei librogame che vuoi pubblicare (o sono fruibili liberamente), nulla ti vieta di creare una risorsa online accessibile da chiunque disponga di un browser, su qualunque dispositivo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 19.29.48   #9
Lorenzo3
Senior Member
 
Registrato: 01-03-2006
Messaggi: 249
Lorenzo3 promette bene
Rif: Programmazione videogioco

Ti ringrazio, anche io avevo pensato di fare HTML e Javascript, però mi sarebbe pure piaciuto "allenarmi" in C/C++. Magari farò tutte e due le cose. Per quanto riguarda i diritti, per adesso vorrei fare qualcosa "ad uso privato", poi magari si vedrà...
___________________________________

1 + 1 = 3, for large values of 1.
Lorenzo3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2012, 01.28.38   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Programmazione videogioco

Eheh se hai bisogno di qualcuno che testi il software magari contattami in privato, i librigame li ho sempre adorati!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2012, 15.51.51   #11
Lorenzo3
Senior Member
 
Registrato: 01-03-2006
Messaggi: 249
Lorenzo3 promette bene
Rif: Programmazione videogioco

Molto volentieri ))
___________________________________

1 + 1 = 3, for large values of 1.
Lorenzo3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
McCartney e il videogioco misterioso Redazione News dal WEB 3 01-02-2012 18.19.51
Un videogioco “hot” per Kinect Redazione News dal WEB 6 22-12-2010 13.29.07
vendo dreamweaver cs5 originale mac più libri programmazione alexdd79 Mercatino Usato 0 24-11-2010 00.15.36
Linguaggio Programmazione per Principianti... isciem Programmazione 1 14-08-2008 16.29.08
[Napoli]Libri di programmazione freedoom Mercatino Usato 1 15-09-2004 10.54.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.41.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.