Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-09-2008, 22.07.13   #1
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
frames - gestione link

ciao a tutti
sto progettando un sito internet a 4 frame.

3 frames (superiore, sinistra e inferiore) saranno fissi mentre quello centrale sarà quello che mostrerà i contenuti.
Nel frame superiore (oltre che l'intestazione) ho inserito i link per navigare nelle sezioni.
Come posso fare in modo che un click nel frame superiore faccia aprire la finestra nel frame centrale ?
Insomma, come far si che il click effettuato in un frame faccia svolgere l'azione in un altro frame ?

grazie a tutti.
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 22.46.10   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Se non l'hai già fatto, in ogni tag frame devi specificare un nome con l'attributo name:
[html]<frame name="alto">
<frame name="centrale">
...
</frame>
</frame>[/html]

Dopodiché all'interno del tag a del collegamento usi l'attributo target per specificare il frame di destinazione:
[html]
<a href="boh.html" target="centrale">
[/html]



Detto questo, se stai progettando un sito nuovo ti consiglio di lasciar perdere i frame, dato che sono considerati deprecati. Lavorando un po' con i CSS ottieni risultati migliori e più velocamente
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 10.04.22   #3
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS

Detto questo, se stai progettando un sito nuovo ti consiglio di lasciar perdere i frame, dato che sono considerati deprecati. Lavorando un po' con i CSS ottieni risultati migliori e più velocamente
eh si hai ragione, anche perchè ci sono "pacchetti" che includono già strutture di forum ecc... io avevo provato ad usare Joomla ma non mi ci trovo bene perchè non riesco a creare le pagine, l'editor di modifica non offre gli strumenti di progettazione che mi aspettavo .
c'è qualcosa di meglio ?
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 15.27.52   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da SK888
eh si hai ragione, anche perchè ci sono "pacchetti" che includono già strutture di forum ecc... io avevo provato ad usare Joomla ma non mi ci trovo bene perchè non riesco a creare le pagine, l'editor di modifica non offre gli strumenti di progettazione che mi aspettavo .
c'è qualcosa di meglio ?
Beh, su questo argomento non sono ferratissimo perché preferisco il fai-da-te, però ho spesso sentito dire che tra i migliori sul campo ci sono Joomla, Drupal e Wordpress.
Comunque sia la scelta varia molto a secondo del tipo di sito che devi realizzare: se vuoi realizzare principalmente un blog ti converrà usare Wordpress; se invece dovrà essere un portale è invece megli optare per altri.

Comunque il nome preciso di questi pacchetti è CMS (Content Management System). Se cerchi un po' su google troverai sicuramente informazioni più precise
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 17.59.22   #5
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
direi che abbandono l'idea dei CMS. benchè facilitino le fasi di aggiornamento mi limitano parecchio nella composizione della veste grafica. anche se mi pesa parecchio ributtarmi su DreamWeaver e sharepoint.

ho deciso di dividere in frames in modo non dover aggiornare pagina per pagina quando dovrò cambiare la grafica, stasera provo i codici che mi hai detto per far funzionare i link.

spero esistano dei modelli di php già pronti ma standalone per aggiungere un eventuale forum in seguito.

grazie
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 18.04.16   #6
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
ad esempio mi aggrada parecchio la funzione per lasciare i messaggi che hai messo sul sito di "rock in cantina". hai usato script già pronti ?
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 22.47.53   #7
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da SK888
ad esempio mi aggrada parecchio la funzione per lasciare i messaggi che hai messo sul sito di "rock in cantina". hai usato script già pronti ?
No ho fatto io anche quello... comunque ti allego la funzione per la messagebox: all'interno è commentata ed è spiegato come usarla.

Per farla breve, metti il file .php nella stessa cartella della pagina dove vuoi visualizzarla, poi all'interno della pagina scrivi il seguente codice:
[php]
if(isset($_GET['messagebox_do_add'])){
include_once('messagebox.php');
messagebox('do_add', 0);
}
[/php]che serve ad aggiungere i messaggi nel database; poi

[php]
include_once('messagebox.php');
messagebox('list');
messagebox('add');
[/php]che è il codice che mostra la messagebox vera e propria: 'list' elenca i messaggi e 'add' mostra la form per aggiungerne altri.

Altre info le trovi all'interno dello script; se ti servono altri chiarimenti chiedi pure
Files allegati
Tipo file: zip messagebox.php.zip (2,0 Kb, 2 visite)
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 15.06.55   #8
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
grazie ugo_boss
ancora qualcosina ti vorrei chiedere.
sono riuscito a inserire il codice per fare in modo che il link in un frame apra una pagina in un altro frame, ma come fare (se il link si trova nel frame inferiore della pagina) per fare in modo che al click su questo link, la pagina venga aperta in un altro frame e che la pagina torni all'inizio in modo da visualizzare il link aperto ?
cioè. io clicco su questo link che si trova nel frame inferiore, percui mi trovo infondo al sito. il link apre correttamente la pagina in un altro frame ma per visualizzarla devo manualmente scorrere la pagina fino all'alto per vederlo.
come automatizzare questo ? (spero di essermi spiegato bene).

poi, sai come fare in modo che, al click su un link, venga aperta una pagina piccola ? cioè un popup ?

grazie, ciao
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 19.21.25   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da SK888
cioè. io clicco su questo link che si trova nel frame inferiore, percui mi trovo infondo al sito. il link apre correttamente la pagina in un altro frame ma per visualizzarla devo manualmente scorrere la pagina fino all'alto per vederlo.
come automatizzare questo ? (spero di essermi spiegato bene).
Vediamo se ho capito bene: all'apertura di un frame non viene visualizzato l'inizio della pagina ma si trova già alla fine?

Per aprire sempre la pagina dall'inizio prova a mettere un'ancora all'inizio del documento, subito dopo il tag <body>:
[html]
<a name="inizio">
[/html]

e poi nel collegamento che punta alla pagina scrivi #nome-ancora dopo il nome del file.
Per esempio, per aprire la pagina "prova.html" al punto segnato dall'ancora "inizio", dovrai scrivere:
Codice:
<a href="prova.html#inizio">

Quota:
Inviato da SK888
poi, sai come fare in modo che, al click su un link, venga aperta una pagina piccola ? cioè un popup ?
Usa come parametro "target" il valore "_blank":
Codice:
<a href="pagina.html" target="_blank">
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2008, 20.52.21   #10
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
ciao
innanzitutto ringrazio UGO_BOSS per i consigli.

ora ho una richiesta riguardo i contenuti delle pagine.
In 2 dei 3 frame che rimangono fissi, ho inserito gli ad sense di google. Siccome questi 2 frames non hanno quel granchè di contenuti ma hanno solo pulsanti ed immagini, ovviamente gli ad sense di google non trovano argomenti da indicizzare percui mostrano pubblicità vera e propria usando come riferimenti "frames, crea il tuo sito, come creare pagine internet", ecc...

L'unico modo per far apparire pubblicità specifica è scrivere del testo usando le parole di cui vorrei uscisse la pubblicità (in questo caso musica techno), ma se lo faccio il frame cambia dimensione (ovviamente, essendoci contenuti in più) ed appaiono le barre di scorrimento, mostrando così anche il testo che non dovrebbe essere visualizzato ma che io ho inserito al solo scopo di indirizzare google nell'indicizzazione e nella pubblicità.

Come posso fare a mantenere fisso questo frame in modo che non scorra ? Ho tolto l'opzione di visualizzazione delle barre di scorrimento ma il frame si muove lo stesso se ci si passa sopra con la rotella del mouse.

se volete farvi un idea guardate il mio sito. I frame che vorrei mantenere fissi aggiungendo comunque del testo sotto sono quello inferiore e quello di destra, dove c'è la pubblicità di google.

grazie !
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quanco metto un link email su excel mi apre 60 pagine IE gianix Office suite 3 14-12-2007 12.12.49
Link frustranti vetriolo Internet e Reti locali 2 15-04-2005 22.24.17
CSS 2. - Link non sottolineati, solo delle volte.... realtebo Internet e Reti locali 3 22-12-2004 12.43.30
Problema di Link ai Banner Dreamax Software applicativo 4 15-07-2004 15.49.08

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.38.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.