Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-07-2017, 19.51.17   #16
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Tra le tante guide per re-installazione pulita di Windows 10 che si trovano sul web ne incollo una https://www.windowsblogitalia.com/20...eators-update/

In effetti, non ne ho trovate che (partendo dal caso in oggetto: pc Windows 10 oem nativo) chiariscano esplicitamente la faccenda se la licenza oem attivi la nuova installazione pulita. Sembrerebbe implicito. Però, è vero che sia MS che i produttori dicano esplicitamente che la licenza oem è valida unicamente per il ripristino di fabbrica (e ciò è perfettamente in linea con l'eula).
Di sicuro il processo di attivazione di Windows 10 è cambiato essendo ora il dispositivo (hd) e non più il sistema operativo a essere il riferimento per l'attivazione (il seriale non conta più nulla a parte i casi di pc mai precedentemente installati e attivazione di una retail che, per definizione, può essere trasferita su altri pc purché non contemporaneamente).
Non resta che trovare qualcuno che abbia provato o proverà.
Nota bene: molta fatica è risparmiata se si utilizza l'account Microsoft creato sul sistema precedentemente attivato o comunque cui è abbinata una licenza valida. In pratica, come gli i-device Apple o l'account Google. Oltretutto in questo modo si riottiene immediatamente impostazioni e documenti personali in quanto vengono subito sincronizzati.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2017, 15.02.55   #17
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Nel frattempo ho un po' letto in giro.
Titolo: attivazione di un'installazione pulita di Windows 10. Non tratto il caso di licenza retail che tanto, nel mondo home, è il caso minoritario. Anche perché in questo caso dallo store MS viene inviata via mail il codice che attiverà quella specifica licenza acquistata (che, essendo retail, varrà per qualsiasi dispositivo). Quindi pc OEM.
1) se la licenza era stata precedentemente attivata, quando all'inizio viene richiesto il codice basta proseguire senza inserire alcunché e appena l'installazione sarà conclusa, sarà attivata automaticamente on line. Rimane da verificare (non ho trovato nulla su questo caso) se, non essendo collegati a internet, la cosa funzionerebbe inserendo (all'inizio o alla fine tanto non cambia) il codice precedentemente rilevato e copiato a parte (sebbene, in questo caso, sia quello generico utilizzato dagli OEM e non bisogna considerarlo più di tanto). Quanto sopra funziona sicuramente nel caso di precedente aggiornamento gratuito (durante il periodo in cui è stato possibile farlo) di Windows 7/8.1 (con relativa registrazione sui server MS in fase di aggiornamento a Windows 10)
Tutto ciò è confermato da MS qui
https://support.microsoft.com/it-it/...-10-activation

2) in effetti sembra che la cosa dovrebbe funzionare così anche nel caso di licenza Windows 10 nativo (cioè non il frutto di aggiornamento da Windows 7/8.1 ma pc acquistato con Windows 10 preinstallato cioè quelli commercializzati dopo la primavera 2016 più o meno).
Il fatto è che nella pagina incollata sopra questo caso non è specificatamente incluso, quindi si va per deduzione. C'è da considerare che il passaggio gratuito a Windows 10 per PC con i SO precedenti è stato un evento straordinario (finalizzato a diffondere il nuovo prodotto) e pertanto non sta scritto da nessuna parte (nel vero senso della parola) che un licenza digitale OEM di Windows 10 possa attivare una re-installazione pulita (il produttore del PC afferma-basta leggere i manuali dei nuovi PC con Win10 preinstallato-che è lecito e funzionante unicamente ricorrere al ripristino alle condizioni di fabbrica).

Da qualche parte su siti stranieri ho letto che la cosa dovrebbe essere maggiormente vera qualora la licenza Windows 10 già attivata sia di un dispositivo OEM che ha già fatto l'aggiornamento a Creators Update. Ovviamente, occorre creare l'unità di installazione con Windows 10 aggiornato a CU. Utilizzare l'account MS, precedentemente creato e che si riferisce al dispositivo in oggetto, appena la procedura di installazione lo richiede, semplifica di molto l'operazione. Ovviamente, occorre essere on line.

Non rimane che qualcuno che scrive su questo forum provi sul serio e riferisca.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2017, 20.08.18   #18
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Quota:
Inviato da sistoiv Visualizza messaggio
Di sicuro il processo di attivazione di Windows 10 è cambiato essendo ora il dispositivo (hd) e non più il sistema operativo [...]
Un appunto su questo passaggio: il dispositivo non era identificato dall'HD, ma dalla scheda madre. L'HD è di contro uno dei pezzi hardware che possono essere cambiati con maggiore facilità.

Successivamente però Microsoft ha annunciato che la licenza di Win10 poteva essere trasferita da un computer all'altro. Ora non ricordo i dettagli, ma mi pare che questo richiedesse l'uso dell'Account Microsoft. Non ricordo se valesse anche per le licenze OEM preinstallate, ma non mi pare facessero distinzioni.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2017, 20.20.22   #19
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Confermo in toto l'appunto.
Ciao.
PS
Io ora non ho sottomano muletti con le caratteristiche in oggetto per fare l'esperimento confermativo e riferire: tu?
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2017, 21.29.50   #20
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Sulla sostituzione dell'hard disk posso confermare: ho fatto diverse volte il passaggio all'SSD. Ad ogni modo era un'informazione ufficiale.

Per il trasferimento della licenza non ho al momento nulla su cui provare (il mio muletto per i testo è defunto ignominiosamente, e al momento non mi è capitato nulla sotto mano... devo sostituire il muletto principale ma questo non è un buon periodo per comprare un PC nuovo...).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2017, 00.08.40   #21
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Quota:
Inviato da Caron Visualizza messaggio
PS
Ovviamente, dopo che avrò eseguite le operazioni (in agosto perché al tizio il notebook serve per lavorare), lo riporterò nel thread così almeno lo si saprà in maniera affidabile, cioè comprovata (se vi dicessi cosa mi hanno risposto certi sistemisti di chiara fama...)
Non c'è bisogno che riporti: ho provato io oggi, con esito positivo.
PC con Windows 10 preinstallato (OEM). Ho re-installato in avvio (Win10 CU), con eliminazione di tutte le partizioni. Terminata l'installazione, Windows non era attivo, appena la connessione internet è stata disponibile si è attivato immediatamente.

Pertanto, la licenza digitale di un PC Windows 10 OEM attiva anche un'installazione pulita di Win10. Però, è vero che gli amici di MS non riportano esplicitamente il caso in oggetto ovvero che la cosa si possa fare anche con PC con licenza attivata Windows 10, parlano solo del solito Win7/8/8.1.

Ciao.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2017, 12.48.39   #22
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

@ sistoiv: grazie. Comunque, dovendo eseguire l'immagine, una volta fatta, ho provato anch'io e confermo, funziona.

Hai ragione: Microsoft non scrive esplicitamente che una licenza di Windows 10 preinstallato attiva anche una re-installazione pulita, bisogna andare di deduzione dopo che si legge che attiva la licenza digitale di un'installazione pulita di Windows 10 ma una volta eseguito l'aggiornamento da precedente edizione.

@ Borgata: grazie, era come dicevi.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2019, 11.07.22   #23
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Definitivo:
una re-installazione pulita di Windows 10 su macchina con licenza OEM si attiva sempre, cioè la licenza OEM è valida per riattivare.
Ovviamente, funziona solo per la singola versione di Windows preinstallata sulla macchina.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
codice, oem, seriale, windows 10


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Laboratorio di VBA: Programmi e file sorgenti Alexsandra Guide 17 16-03-2016 21.33.27
errore quando apro Facebook von IE8 peppecol Windows 8/ 8.1/ 10 7 06-11-2012 20.25.34
[windows xp pro] togliere il crack di attivazione xmatrix83 Windows 7/Vista/XP/ 2003 15 09-02-2007 18.02.28
[windows 2003] problema di attivazione grisso Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 04-04-2006 15.06.56
codice di attivazione winxp taniservice Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 30-07-2004 05.29.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.56.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.