Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-10-2016, 10.40.14   #1
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
LAN attiva, internet intermittente

Salve a tutti, ho un problema che mi affligge da mesi ormai...
Accendo il PC e questo si connette alla rete (LAN, non wifi) senza problemi, naviga scarica ecc.
Passato un tempo variabile dai 5 secondi ai 5 minuti, la connessione cade. Non la connessione LAN, ma SOLO la connessione internet. In pratica, sull'icona della rete appare il triangolino giallo, non la X rossa. I ping non rispondono e le pagine Web restituiscono un "errore dns".
A questo punto, stacco il cavo di rete e lo riattacco, e la rete riparte come prima... salvo fermarsi di nuovo, sempre dai 5 secondi ai 5 minuti. E via dicendo per tutto il tempo in cui ho il pc acceso.
In questo modo, un download impiega tempi BIBLICI per terminare (acquistato Fallout4 su Steam, per scaricarlo ci ho messo UN MESE). E ovviamente, inutile pensare di giocare online...

Configurazione rete:
-router Fastweb nel seminterrato, collegato ad un pc via LAN e ad un Powerline TP-LINK di "partenza"
-Powerline di arrivo con due prese LAN e repeater Wifi (disattivato) a cui è collegato il Nb della mia ragazza e, alternativamente, il mio PC e la mia PS3.

Altre considerazioni:
-Tutti i pc hanno Win7 (PRO quello in taverna e il Nb della mia ragazza, Ultimate il mio)
-Il mio pc è il solo a soffrire del problema, il che esclude un problema ai Powerline (credo).
-In seguito ad un upgrade, ho praticamente CAMBIATO PC e il problema è rimasto
-Cambiato anche Powerline e perfino i cavi di rete, niente.
-Il mio pc, portato a casa di amici e collegato in LAN, non ha dato problemi.

E' possibile che sia un problema di "accoppiamento" tra router, Powerline e la mia scheda di rete? Voglio dire, ogni componente di per sè funziona ma accoppiato agli altri genera errori?

Vi prego, aiutatemi...
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 10.46.37   #2
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Gli indirizzi ip sono assegnati da DHCP o sono statici? Se da DHCP falli assegnare al router fastweb. Se sono statici controlla che non ci siano conflitti
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.02.36   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Hai provato a pingare direttamente l'IP del server Internet anziché il nome di dominio?
Giusto per capire se il problema è limitato ai soli DNS.

Per esempio l'IPv4 di google.it è 82.85.60.154

Poi potresti provare ad escludere tutti i fattori non necessari, per esempio collegandoti direttamente al router fastweb.
Nell'upgrade, hai cambiato anche la scheda di rete? Hai provato con un'altra scheda di rete? Hai provato a resettare il router? La configurazione di rete è standard o hai cercato di fare qualche magheggio?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.17.49   #4
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da Morpheus-89 Visualizza messaggio
Gli indirizzi ip sono assegnati da DHCP o sono statici? Se da DHCP falli assegnare al router fastweb. Se sono statici controlla che non ci siano conflitti
Il router Fasweb è "blindato" e non consente il cambio di impostazioni. Per default, quindi non modificabile, è in DHCP. Ho anche provato a inserire i DNS fissi, e ultimamente anche un IP fisso (copiandolo dall'IPCONFIG e quindi dall'IP che il router mi assegna in automatico) ma non è cambiato niente.
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.31.45   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Cavolo, blindato !!!
Avrai la possibilità di interfacciarti almeno via web o telnet, no ? *

Fai una cosa, per cortesia:
Quando funzionano entrambi:
Sul tuo PC:
ping www.google.it
ping ip netbook tua ragazza
arp -a
Sul nb della tua lei:
ping www.google.it
ping tuo ip
arp -a

Confronta i MAC che indica: Sono gli stessi ?

* Verifica che tu abbia un lease (tempo impiegato per mantenere un IP rilasciatio) abbastanza lungo
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.33.11   #6
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Hai provato a pingare direttamente l'IP del server Internet anziché il nome di dominio?
Giusto per capire se il problema è limitato ai soli DNS.

Per esempio l'IPv4 di google.it è 82.85.60.154
Ho provato a pingare il gateway, i DNS e Google, non risponde nulla. Stacco e riattacco il cavo di rete, riprovo e funziona tutto. No sempre però, a volte devo fare questa operazione due o tre volte.
Quota:
Poi potresti provare ad escludere tutti i fattori non necessari, per esempio collegandoti direttamente al router fastweb.
Questo mi è complicato... dovrei smontare il pc e portarlo due piano sotto, in un garage pieno di cianfrusaglie
Posso dire, però, che a casa di un mio amico non ha dato problemi.

Quota:
Nell'upgrade, hai cambiato anche la scheda di rete?
E' una sk rete integrata nella sk madre ASUS Sabertooth 990fx abbinata a un AMD FX8358 "Vishera" a 8 core x 4Ghz. 8Gb RAM, Sapphire R9 280x TRI-X Toxic, disco SSD Samsung, alimentatore Corsair da 600W, ventole e aggeggi vari
L'idea iniziale era di comprare un bundle MB+CPU, poi tra problemi di compatibilità e il fatto che mi ci sono fatto prendere la mano, in pratica del pc vecchio è rimasto il cabinet e il masterizzatore
Quota:
Hai provato con un'altra scheda di rete?
E' una prova che intendo fare a breve.
Quota:
Hai provato a resettare il router?
Ovviamente sì... sia io che l'assistenza Fastweb. Nulla di fatto.
Quota:
La configurazione di rete è standard o hai cercato di fare qualche magheggio?
Standard. Ho anche formattato il pc due volte, precedentemente ho seguito alcune guide che consigliavano aggiustamenti nel registro eccetera... ma la configurazione attuale è del tutto "pulita". In ogni caso, sia il pc vecchio che quello nuovo, e questo sia con 7PRO che 7 Ultimate e con "magheggi" sul registro o meno, in TUTTI questi casi il problema persiste.
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.37.26   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Nella scheda relativa al driver della tua scheda di rete, cerca se esiste la funzonalità: Speed & duplex.
Se è configurato su auto, prova a settarlo manuale su Full Duplex 10/100
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.37.58   #8
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Cavolo, blindato !!!
Avrai la possibilità di interfacciarti almeno via web o telnet, no ?
Teoricamente sì, ma la pagina in questione non funziona.
Siccome il router è vecchiotto (5-6 anni) ho richiesto una sostituzione, ma sti @#§$% di Fastweb non te lo cambiano se non è esploso in mille pezzi... a meno che non gli regali 40€
Resta il fatto che agli altri due PC e alla PS non dà problemi.
Quota:
Fai una cosa, per cortesia:
Quando funzionano entrambi:
Sul tuo PC:
ping www.google.it
ping ip netbook tua ragazza
arp -a
Sul nb della tua lei:
ping www.google.it
ping tuo ip
arp -a

Confronta i MAC che indica: Sono gli stessi ?
Stasera ci provo, ma non credo che il problema sia quello... il problema persiste anche con il pc della mia ragazza spento.
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.38.40   #9
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Nella scheda relativa al driver della tua scheda di rete, cerca se esiste la funzonalità: Speed & duplex.
Se è configurato su auto, prova a settarlo manuale su Full Duplex 10/100
Mi pare di averlo fatto, ma ci proverò, grazie.
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.40.28   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Capisco.
Ma il problema che segnali sembrerebbe aver a che vedere con 2 possibilità:
1 - Il lease
2 - Il router alla fine è andato sulla porta alla quale hai collegato il tuo PC.
Prova a cambiare porta.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 12.55.56   #11
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Capisco.
Ma il problema che segnali sembrerebbe aver a che vedere con 2 possibilità:
1 - Il lease
2 - Il router alla fine è andato sulla porta alla quale hai collegato il tuo PC.
Prova a cambiare porta.
1: difatti avrei voluto poter settare il router con IP statici (e di conseguenza gli altri apparecchi in casa) ma purtroppo non posso. Il tizio (indiano) del servizio clienti FW si è pure incaXXato quando ho insistito per togliere il DHCP dal router

2: ha 4 porte LAN quindi posso provare, non mi costa nulla... ma ti ricordo che su quella porta NON è collegato direttamente il mio pc... in pratica, dal router parte un cavo ethernet verso il Powerline, e nello studio c'è un Powerline con due uscite LAN su cui sono collegato il Nb della girl e il mio pc. Quindi, fosse un problema della porta LAN del router, avremmo problemi entrambi... e invece li ho solo io.
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 13.04.30   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Scambia quelle della powerline, allora: Se il problema diventa della tua lei...
Se il problema è internet, tu devi comunque poter accedere all'IP del tuo router se:
1 - Possiedi un IP/subnet appertenente alla sottorete del router
2 - Il tuo MAC non è bloccato sul router, oppure coincide con quello che si aspetta dall'IP che fa richiesta
3 - Winsock in locale non presenta problemi, perchè in questo caso qualunque browser è inutile
4 - Lo stack TCP/IP non presenta problemi: in questo caso si deve poter pingare sull' IP di loopback 127.0.0.1
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 13.08.02   #13
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da Quetzalcoatl Visualizza messaggio
1: difatti avrei voluto poter settare il router con IP statici (e di conseguenza gli altri apparecchi in casa) ma purtroppo non posso. Il tizio (indiano) del servizio clienti FW si è pure incaXXato quando ho insistito per togliere il DHCP dal router
.
Eh ?
Al tuo router può fare accesso solo FW da remoto ?
Ad ogni modo, si possono presentare due situazioni in caso di DHCP:
- Il router necessita forzatamente il servizio DHCP attivo+range IP, anche con IP statici
- Il router non necessita forzatamente il servizio DHCP attivo, ma range IP comunque impostati.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 13.15.16   #14
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Scambia quelle della powerline, allora: Se il problema diventa della tua lei...
Se il problema è internet, tu devi comunque poter accedere all'IP del tuo router se:
1 - Possiedi un IP/subnet appertenente alla sottorete del router
2 - Il tuo MAC non è bloccato sul router, oppure coincide con quello che si aspetta dall'IP che fa richiesta
3 - Winsock in locale non presenta problemi, perchè in questo caso qualunque browser è inutile
4 - Lo stack TCP/IP non presenta problemi: in questo caso si deve poter pingare sull' IP di loopback 127.0.0.1
Sai che questa prova, banalissima, non l'ho mai fatta? Stasera provo e vedo che succede. Però cacchio, i Powerline sono nuovi... li ho cambiati quando la mia ragazza ha preso il Nb perchè avevo provato a mettere uno switch ma i Powerline vecchi erano a 12Mb/s e in due pc navigare diventava impossibile... questi sono a 200Mb/s e avendo due porte in uscita mi evitano di montare uno switch. Purtroppo non posso sapere se è "colpa loro" perchè ho cambiato Powerline e pc insieme...
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2016, 13.18.56   #15
Quetzalcoatl
Newbie
 
Registrato: 19-10-2016
Messaggi: 24
Quetzalcoatl promette bene
Rif: LAN attiva, internet intermittente

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Eh ?
Al tuo router può fare accesso solo FW da remoto ?
Ad ogni modo, si possono presentare due situazioni in caso di DHCP:
- Il router necessita forzatamente il servizio DHCP attivo+range IP, anche con IP statici
- Il router non necessita forzatamente il servizio DHCP attivo, ma range IP comunque impostati.
Esatto. TEORICAMENTE ci sarebbe una "My FastPage" su web che consente di fare alcuni settaggi sul router (molto basilari, tipo Wifi on/off e cose simili) ma a me non funziona... non ha MAI funzionato.

Comunque, e rispondo anche al tuo post precedente, il registo errori di Windows non segnala NULLA. Unica cosa, una generica impossibilità a raggiungere i DNS quando compare il famigerato triangolino giallo.
Quetzalcoatl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
Pagine bianche con Internet mephysto Internet e Reti locali 6 07-11-2015 13.13.29
Vola con Internet Flying Luka Archivio News Web 5 04-10-2005 15.39.57
Patch Internet Explorer Gervy Archivio News Web 0 06-07-2005 13.50.12

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.39.11.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.