Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-02-2013, 11.00.51   #1
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
problemi di navigazione di alcuni siti wired

spiego meglio:
da ieri sera avvio il pc fisso connesso alla rete via cavo e subito noto che l'80% dei siti delle pagine di avvio di firefox non vengono raggiunte, resta il cursore che gira all'infinito ma non succede nulla.
Alcuni siti però vengono raggiunti normalmente, tipo facebook, anzi è uno dei pochi ad aprirsi.
Altri come alice, ebay, subito ed altri che navigo giornalmente sono irragiungibili, la pagina resta in attesa all'infinito come se dovesse connettersi ma non succede nulla.
Il fatto è però che se mi collego col portatile in wifi (sullo stesso router, e con le stesse impostazioni di dns automatico) raggiungo tutti i siti normalmente.
Ho provato a cancellare la cache ma non cambia nulla.
Il problema si presenta sia con firefox che con internet explorer.

avete idee su come risolvere, prima di provare un salto indietro con un backup dell'anno scorso?

grazie, saluti
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 12.06.23   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

Sistema operativo? Pulisci la cache DNS con ipconfig /flushdns.
Hai suite di sicurezza e/o firewall?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 16.18.30   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

Il problema è sicuramente locale, anche perchè il router non fa distinzione tra risoluzioni DNS wired o wireless.
Se digiti l'IP di facebook 31.13.64.32, invece del classico www.facebook.it (o www.facebook.com) entri nel sito ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 17.05.16   #4
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

avevo dimenticato,
windows xp sp3, ho già pulito la cache e non è cambiato nulla, e non ho firewall o altro. E, anche se li avessi avuti, da ieri ad oggi non ho cambiato una virgola sul pc.
Adesso scrivo dal notebook, che non ha alcun problema, il fisso non entra su questo sito, come su quasi tutti gli altri.
facebook è uno dei pochi che invece riesco a navigare.
Che problema potrebbe essere? vado di restore?
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 17.11.37   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

Beh, potrebbero essere diversi i problemi.
Prima di tutto cominciamo a vedere un traceroot da entrambi i dispositivi connessi al router:

Vai su start->esegui.
digita cmd e dal prompt digita tracert www.facebook.it

Fai la stessa cosa su entrambi i PC e compariamo i risultati...

ps: dobbiamo, però, essere sicuri sulla cache: Quando dici "la cache", intendi proprio la cache DNS, oppure i files temporanei di internet ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 17.35.11   #6
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

ho usato ipconfig/flushdns
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 17.44.18   #7
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

ho fatto l tracert, così a prima vista mi sembrano simili, solo che col notebook navigo...
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 18.55.46   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

Ok, allora digita (sempre da shell del DOS)
telnet www.facebook.it 80
su entrambi i PC.

Il cursore lampeggia in alto su entrambi ?
Chiudi le finestre del DOS

Riaprile e poi digita:
telnet www.facebook.com 443
su entrambi i PC

Il cursore lampeggia in alto su entrambi ?
Chiudi le finestre DOS

Digita poi ipconfig /all su entrambi e controlla:
L'IP deve essere differente per i due PC
Identico DNS e gateway.
E' così ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2013, 21.54.40   #9
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

grazie per la vs assistenza, ho risolto con un restore di true image.
Non mi andava di fare decine di prove per trovare il problema, pensavo fosse qualcosa di più semplice da risolvere...

saluti e a buon rendere
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2013, 09.39.21   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

Beh, peccato.
Le "decine" di prove si eseguono al fine di procedere per esclusione e giungere al motivo del problema e successiva soluzione; Non è mai tempo perso, tantopiù che col notebook navigavi tranquillamente.
Al momento, ne tu, ne noi sappiamo se il problema era o no di facile soluzione perchè non ne conosciamo la gravità.
Sicuramente un S.O. senza firewall e/o antivirus è un facile bersaglio persino per chi naviga con cautela e S.O. aggiornato; Considerando altresì che la fruizione dei siti nella quasi totalità dei casi necessita di script attivati, la possibilità di essersi infettati è alta e non solo attraverso il browser web; tra l'altro, nulla ti ha almeno avvisato di cosa stava per accadere. Non è da escludere un malfunzionamento di eventuali plug-in installati, rimozione non completa di software a cui può essere legato uno o più drivers aggiuntivi in conflitto, valori errati nel registro o su files di configurazione.
Hai risolto, ma solo fino al prossimo problema.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2013, 09.55.28   #11
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

vedi, anche a me piacerebbe capire cosa causa il problema, ma già dopo la pulizia dei dns, e l'azione di roguekiller e superantispyware (che non hanno risolto) le cose si facevano difficoltose e non mi andava di restare oltre un giorno senza pc, apposta conservo i backups di sistema.
Sarà stato qualche malware di difficile individuazione, si, è vero, un firewall potrebbe proteggermi meglio dalla navigazione, ma quanto ci vuole a settarlo in maniera funzionale? Senza contare che il buon windows potrebbe corrompersi anche a prescindere dal malware...
Già col restore ho devuto reinstallare ed aggiornare l'antivirus, più il restore ho perso oltre 2 ore solo per riprendere le funzionalità solite.
Per continuare le prove sarebbero passati giorni, considerato anche il fatto che le faccio in differita coi tempi da una risposta all'altra del forum, cosa che magari un tecnico potrebbe fare nell giro di un'ora.

cmq ti ringrazio per la pazienza, e considera che nonostante non abbia firewall questo è il primo problema che mi capita da 2 anni... (risolto all'epoca sempre con un restore)
Infine, prima di creare un altro restore, che programma di scansione malware mi consiglieresti per avere una ragionevole certezza che il sistema sia pulito?
Io uso kaspersky, non navigo senza antivirus...

ciao
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2013, 12.27.33   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

E' impossibile che in due anni, su un sistema operativo privo di antivirus e/o firewall, soprattutto senza un'adeguata configurazione del S.O., tu non abbia mai riscontrato alcun comportamento anomalo: XP è una preda troppo allettante. Tralasciando il fatto che nei primi post hai scritto "non ho firewall o altro" alla domanda "Hai suite di sicurezza e/o firewall?" e che nell'ultimo tuo leggo che usi kaspersky, non posso automaticamente supporre diverse tue mancanze nell'adeguata configurazione del S.O. a monte, ma è certo che un tecnico che sappia il fatto suo non ci mette un'ora a ripristinare il S.O. dalla sua compromissione, bensì a configurarlo prima del primo accesso in rete, non solo attraverso browser o posta elettronica: Non è sbagliato affermare che XP sia un S.O. sicuro, purchè lo si configuri e lo si mantenga aggiornato con l'aggiunta di firewall ed antivirus (opzionalmente un antispyware), sinergici, non esclusivi.
Detto questo, passo brevemente a rispondere sul consiglio per la ragionevole certezza che il sistema sia pulito:
Non lo so; Se mettessi mano al tuo pc, mi renderei conto se e come hai proceduto a configuralo e da qui potrei iniziare a farmi un'idea se possa essere compromesso o meno. Dopodichè, passerei a verificare la configurazione del tuo antimalware per vedere se hai una ragionevole certezza della potenzialità delle protezioni proposte con conseguente scelta consapevole dei settaggi. Una letta alla data di aggiornamento delle definizioni non mi sfuggirebbe. Identico discorso per il browser ed eventuale client di posta, eventuali plug-in, applicazioni installate, cronologia di navigazione e cookies compresi.
Ti chiederei persino se, qualche volta, hai proceduto a sniffare le connessioni in ingresso/uscita, per sapere se ti sei mai posto la domanda di essere diventato a tua insaputa uno zombie entrato a far parte di una botnet.
Identico discorso sulla verifica di eventuali processi in ascolto su porte sospette.
In ultimo, qualora non l'avessi riscontrato, ti consiglierei un antivirus con protezione realtime ed un firewall applicativo dotato come minimo di DPI (Deep packet Inspection).
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2013, 12.52.31   #13
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

si vero, avevo data per scontata la presenza dell'antivirus.
Uso kaspersky 6 workstation, a pagamento. Pensavo fosse sufficiente ad assicurarmi una protezione di buon livello.
Tra l'altro controlla anche outlook express, che è il client di posta che utilizzo.
Navigo per la maggior parte con firefox, i cookies scelgo volta per volta se accettarli o no (terze parti).
La rete è configurata col dhcp automatico, non saprei a quale altra configurazione ti riferisci, ma non sono un supertecnico, mi arrangio, tutto qui.
>Gli aggiornamenti automatici li scelgo volta per volta sono disponibili.
L'ultimo ripristino l'ho fatto 2 anni fa (sempre per un problema di spyware, credo), poi ciò non toglie che nonostante kaspersky possa essere pieno di malware e simili, come del resto ogni altro utente di xp che naviga su internet, o no?
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2013, 13.05.40   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

Non è da escludere che molti utenti siano portatori di peste a loro insaputa.
Magari anch'io; Ho una ragionevole certezza di no, ma non si sa mai

Guarda che non è detto che il problema fosse il malware: Da quel che hai scritto era ragionevolmente possibile. Semplicemente non abbiamo avuto possibilità di appurarlo.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2013, 15.11.33   #15
wile.e
Newbie
 
Registrato: 27-07-2006
Messaggi: 30
wile.e promette bene
Rif: problemi di navigazione di alcuni siti wired

allora a parte kav mi consigli di aggiungere altro software per aver qualche sicurezza di "pulizia" in più?
O anche solo per fare un controllo una tantum...
Ma tornando al mio recente problema, se non era malware cosa può aver modificato qualsiasi impostazione che mi impediva di navigare?

ciao
wile.e non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MDV] Alcuni problemi con Mandriva 2007 Paramir Linux e altri Sistemi Operativi 2 01-10-2006 14.47.51
Oscuramento siti Flying Luka Archivio News Web 3 03-05-2006 14.49.30
problema con alcuni siti..... congo3 Internet e Reti locali 8 03-09-2005 15.32.30
Problemi desktop e navigazione. Macao Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 10-07-2004 11.06.26
problemi con alcuni indirizzi internet.... flateric Internet e Reti locali 8 19-11-2003 13.09.35

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.45.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.