Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-12-2004, 16.02.02   #1
doc_who
Senior Member
 
L'avatar di doc_who
 
Registrato: 15-04-2001
Loc.: Albenga (SV)
Messaggi: 239
doc_who promette bene
[SUSE] 9.2 - problema post installazione

Questa è la mia prima esperienza con linux:
Ho installato Suse linux 9.2 sul mio pc senza altri sistemi operativi (ovvero normalmente utilizzo XP pro ma ho tolto direttamente l'HD e ne ho messo uno vergine sul quale ho poi installato suse 9.2), durante l'installazione non ho avuto nessun tipo di problema ed una volta ultimata, al riavvio del pc mi è comparsa la prima schermata di boot di linux con le opzioni di boot:

suse linux 9.2
dischetto
suse linux 9.2 (failsafe)

io non ho dato nessuna impostazione e in automatico dopo c.a 6 secondi il pc ha effettuato il boot, il problema è che da quel momento in poi compare una finestra con scritto <initialing harware> segutia da <statring system> e da <starting devices> dopodichè mi scompare il segnale dal monitor e non si visualizza più nulla [il lead del monitor lampeggia come se non ci fosse segnale].
Anche se premo sulla tastiera o muovo il mouse non succede assolutamente nulla [schermo nero] solo quando premo il pulsante di spegnimento del pc mi ricompare il segnale video con una finestra [sempre di linux] con su scritto <Shutting down system> <the system is down> ed il pc si spegne correttamente.

Da cosa può dipendere questo problema e come potrei risolverlo, vi anticipo che per sicurezza ho già provato a ripetere la procedura di installazione ma non mi è stato evidenziato alcun problema durante la nuova installazione ma alla fine stesso discorso.

Grazie
___________________________________

Il Saggio indica la Luna ... Lo Stolto guarda il Dito
doc_who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 16.52.16   #2
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Forse è un problema di configurazione del server X, che è il responsabile dell'interfaccia grafica. Dopo circa 1 minuto che lo schermo è diventato nero prova a premere crtl+alt+F2, in teoria dovrebbe comparirti il login in modalità testuale di linux. Fai il login con nome utente e password scelte in fase di installazione, se arrivi ad avere il prompt della shell vuol dire che l'installazione è andata a buon fine e linux funzia, il problema è solo legato alla configurazione di X.

Fammi sapere
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 17.13.27   #3
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da wolverin
Forse è un problema di configurazione del server X, che è il responsabile dell'interfaccia grafica. Dopo circa 1 minuto che lo schermo è diventato nero prova a premere crtl+alt+F2, in teoria dovrebbe comparirti il login in modalità testuale di linux. Fai il login con nome utente e password scelte in fase di installazione, se arrivi ad avere il prompt della shell vuol dire che l'installazione è andata a buon fine e linux funzia, il problema è solo legato alla configurazione di X.

Fammi sapere
Quoto, sono pure io convinto che sia questo il motivo. E se appunto con "crtl+alt+F2" (anche F1 o F3 o F4 ... si tratta dei vari terminali vga che ti mette a disposizione Linux) loggati come root e prova con il comando:
SaX2
Ti dovrebbe partire un pannello di settaggio delle periferiche principali di input-output. Dovrebbe automaticamente ripristinarti dei settaggi di default accettabili e darti la possibilità di modificare la configurazione senza dover smanettare sull'XF86Config.
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 17.27.53   #4
doc_who
Senior Member
 
L'avatar di doc_who
 
Registrato: 15-04-2001
Loc.: Albenga (SV)
Messaggi: 239
doc_who promette bene
Ok operazione eseguita, dopo 1 minuto ho premuto ctrl+alt+F2 e mi è comparso sul monitor login e password - ho inserito quelle che avevo impostato in fase di installazione e mi è comparso:

Last login: Sat Dec 11 17:21:31 from console
Have a lot of fun...
MRos@linux >

allora da qui ho provato ad inserire il comando SaX2 e mi è comparso:

SaX2: Invalid runlevel from console mode
Sax2: Please switch to runlevel 3 first

init 3

Sax2: abort...
MRos@linux: > _


aiut
___________________________________

Il Saggio indica la Luna ... Lo Stolto guarda il Dito
doc_who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 18.16.49   #5
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
dalla console digita

telinit 3

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 18.44.41   #6
doc_who
Senior Member
 
L'avatar di doc_who
 
Registrato: 15-04-2001
Loc.: Albenga (SV)
Messaggi: 239
doc_who promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
dalla console digita

telinit 3

ho digitato telinit 3 ma mi restituisce questo comando:

-bash: telinit: command not found
MRos@linux: > _

ma cosa intendete per console?? la schermata che compare dopo aver premuto ctrl+alt+F2 ed inserito login e password ??
___________________________________

Il Saggio indica la Luna ... Lo Stolto guarda il Dito
doc_who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 18.59.40   #7
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
devi essere utente root per eseguire telinit...

per console sì--
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 19.22.13   #8
doc_who
Senior Member
 
L'avatar di doc_who
 
Registrato: 15-04-2001
Loc.: Albenga (SV)
Messaggi: 239
doc_who promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
devi essere utente root per eseguire telinit...

per console sì--
ok allora ho digitato:

linux login: root
password: la mia password
e mi è comparso

last login: sat dec 11 19:15:56 on tty2
have a lot of fun...
linux: #

allora da qui ho digitato telinit 3 e mi è ricomparso un listato di comandi a sx e per ognuno di questi dei vari numeri,done,waiting,failed,unused,reached,network, smbfs nfs.

alla fine mi è comparso

welcome to suse linux 9.2 (i586) - Kernel 2.6.8-24default(tty1)

però solo esclusivamente su sfondo nero e con caratteri bianchi (tipo finestra dos per intenderci).



___________________________________

Il Saggio indica la Luna ... Lo Stolto guarda il Dito
doc_who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2004, 19.43.27   #9
doc_who
Senior Member
 
L'avatar di doc_who
 
Registrato: 15-04-2001
Loc.: Albenga (SV)
Messaggi: 239
doc_who promette bene
dopo ho anche provato ad eseguire sax2 e mi copare
sax: inizialing please wait...
sax: startup

e poi nuovamente schermo nero ....
___________________________________

Il Saggio indica la Luna ... Lo Stolto guarda il Dito
doc_who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2004, 17.46.37   #10
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Ma che monitor hai??? E che scheda video hai???
Ah, prova anche ad andare in /etc/X11/ e a cancellare il file esistente XF86Config poi rilancia Sax2 .
Infine (tanto per provare, non si sa mai che funzioni ) prova ad avviare il tuo Pc con una distribuzione live, se questa riesce ad avviarti un desktop environment con supporto grafico, copiati da li il file /etc/X11/XF86Config, poi riavvii con la Suse9.2 installata e ci copi dentro il file di configurazione preso dalla distro live(sovrascrivendo quello della Suse), fai queste operazioni in runlevel3 , poi quando hai finito switchi in runlevel5 e se San Culo ti vuol bene dovrebbe partire
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2004, 22.05.41   #11
doc_who
Senior Member
 
L'avatar di doc_who
 
Registrato: 15-04-2001
Loc.: Albenga (SV)
Messaggi: 239
doc_who promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eteria
Ma che monitor hai??? E che scheda video hai???
avete ragione probabilmente qualche chiarimento sulla configurazione avrei dovuto postarlo dall'inizio, questa è la configurazione che ho sotto winXP pro, a parte gli HD che scollego e sostituisco con uno con la sola installazione di Suse 9.2 tutto il resto è invariato

Computer:
Sistema operativo: Microsoft Windows XP Professional
Service Pack: Service Pack 2
Internet Explorer: 6.0.2900.2180
Nome computer: XXX
Nome utente: XXX
Dominio: XXX

Scheda madre:
Tipo processore: AMD Athlon XP-A, 2166 MHz (6.5 x 333) 3000+
Nome scheda madre: Asus A7N8X-X
Chipset scheda madre: nVIDIA nForce2 400
Memoria di sistema: 1024 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS: Award (10/07/03)

Scheda video:
Adattatore video: RADEON 9800 XT - Secondary (256 MB)
Adattatore video: RADEON 9800 XT (256 MB)
Acceleratore 3D: ATI Radeon 9800 XT (R360)
Schermo 1: SyncMaster 910N/912N [NoDB] (HMDX502634)
Schermo 2: SyncMaster 910N/912N [NoDB] (HMDX502636)

Multimedia:
Periferica audio: NVIDIA MCP2 - Audio Codec Interface

Memorizzazione:
Unità floppy: Unità disco floppy
Unità disco: IBM DDYS-T18350N SCSI Disk Device
(18 GB, 10000 RPM, Ultra160 SCSI)
Unità disco: IC35L120AVV207-0 (123 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/100)
Unità disco: IOMEGA ZIP 100
Unità disco: WDC WD1600JB-75GVA0
Unità disco: Generic STORAGE DEVICE USB Device
Unità ottica: PIONEER DVD-ROM DVD-303 SCSI CdRom Device
(6x/32x DVD-ROM)
Unità ottica: PLEXTOR CD-R PX-W124TS SCSI CdRom Device
(12x/4x/32x CD-RW)
Unità ottica: PLEXTOR DVDR PX-708A (DVD+RW:8x/4x, DVD-RW:4x/2x,
DVD-ROM:12x, CD:40x/24x/40x DVD+RW/DVD-RW)

Partizioni:
C: (NTFS) 20002 MB
D: (NTFS) 16488 MB
F: (NTFS) 97794 MB
J: (FAT32) 988 MB
K: (NTFS) 148946 MB

Questo è quanto
___________________________________

Il Saggio indica la Luna ... Lo Stolto guarda il Dito
doc_who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2004, 20.55.24   #12
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Ho provato a cercare nel sito della suse la pagina dell'hardware supportato ma hanno rinnovato il sito e non ho trovato nada ... comunque volevo suggerirti anche di provare a farti prestare un monitor da un amico e provare con quello ... non voglio dire che il tuo sia rotto, ma prova, giusto per curiosità. La scheda video non dovrebbe esser fonte di problemi, almeno nel 2D, ma il monitor probabilmente viene settato con le frequenze di refresh sbagliate ... io sarei curioso di provare con un monitor diverso, giusto anche solo per provare a configurare X con Sax con una configurazione minimale e vedere se poi rimettendo il tuo monitor qualche impostazione l'ha tenuta ...
Ah, nel frattempo hai provato a fare l'esperimento con una distribuzione live??? Io ti consiglio "slax", comunque c'è l'imbarazzo della scelta qua: http://www.frozentech.com/content/livecd.php
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2004, 14.41.21   #13
doc_who
Senior Member
 
L'avatar di doc_who
 
Registrato: 15-04-2001
Loc.: Albenga (SV)
Messaggi: 239
doc_who promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eteria
Ho provato a cercare nel sito della suse .... Ah, nel frattempo hai provato a fare l'esperimento con una distribuzione live??? Io ti consiglio "slax" [/url]
Per quello che riguarda il monitor come ti ho precisato sopra ne utilizzo due gemelli Flat da 19 pollici (samsung SyncMaster 910N pilotati dalla stessa scheda video ati 9800 XT) ho provato a scollegarne uno per sicurezza ma non succede assolutamente nulla [stesso problema] la cosa incredibile è che durante tutta la fase di installazione e/o di boot vedo tutto, poi quando dovrebbe partire il suse i monitor diventano neri per poi ricomparire la fase di spegnimento quando premo il pulsante di shutdown del pc.

Ado ogni modo ora provo a scaricare una versione light dal link che mi hai dato provo sicuramente "slax" come mi hai consigliato anche se ho visto che c'è anche suse.

Presto ti faccio sapere ...
___________________________________

Il Saggio indica la Luna ... Lo Stolto guarda il Dito
doc_who non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Installazione xp fallita per problema pc? luca2 Hardware e Overclock 6 16-11-2008 14.03.41
problema con installazione e chiave di registro workout81 Windows 7/Vista/XP/ 2003 25 23-06-2008 14.17.35
Problema installazione PEASBO Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 05-05-2008 17.12.15
problema installazione renarelli74 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 19-10-2007 09.54.57
Problema con installazione XP Pro fibio Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 28-11-2003 14.26.12

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.50.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.