Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-02-2004, 15.33.57   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Niente BIOS, niente POST, niente DOS, il monitor vede solo Windows!

Apro un 3d sugli sviluppi di quest'altro 3d, visto che la situazione che ho trovato è molto più complessa di quanto mi era stato preventivato dall'amico di mia madre per telefono.


Questa la situazione che ho trovato arrivando:
Vecchio Pentium II Siemens Nixdorf, Windows 98SE, scheda Matrox 400.
Accendendo il PC, si sentiva l'HD macinare un pò.
Il monitor rimaneva come spento (standby, led giallo, nessun segnale).
Dopo un paio di minuti il PC smetteva di lavorare, e poi si spegneva come gli fosse stato dato il segnale di chiusura sistema.

Dopo un paio di prove inconcludenti, ho staccato il monitor dal PC e questo ha "rianimato" qualcosa: il PC ha lavorato un pò, non si è spento, e ricollegando il monitor a caldo (lo so non si deve fare, non picchiatemi! ) è comparso il desktop di Windows.

"Intervento chiuso" pensai soddisfatto, iludendomi.
Mentre mi stavo bevendo una tazza di caffé per festeggiare , l'amico di mia madre tutto contento di aver recuperato il suo PC, installa Nero (5.10 o giù di lì) che gli dice che deve aggiornare dei file di sistema, e quindi deve riavviare.

Al riavvio, dramma: Windows si pianta, errore di Explorer.exe, errore di nprotect.exe (maledetta Norton! ), "reinstallare Windows"


E fin qui la situazione pregressa.


Ora il mio problema attuale è: lo schermo rimane spento (come se non ci fosse segnale) fino a quando si carica Windows, ma l'unica cosa che Windows mi permette di fare è riavviare.
Se cerco di fare qualcosa prima che Windows carichi, ho lo schermo nero: niente BIOS, niente modalità provvisoria, niente prompt del DOS, niente di niente. Ci sono e funzionano, ma non avendo nessun output a monitor non ho la minima idea di cosa sto facendo.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato di beccare a memoria e alla cieca l'avvio della modalità provvisoria, solo che macina un paio di minuti e poi il PC si spegne, come quando sono arrivato io.

Provati due monitor diversi: un Fujitsu LCD e un Sony Trinitron CRT, nessuna differenza.

Che fare?

Domani voglio provare a mettere un'altra scheda video, ed eventualmente a portare un HD da montare a posto di quello montato adesso con un Windows98 precaricato e funzionante, almeno per poter accedere in qualche modo al sistema.

Scusate la lunghezza, ma è un macello assurdo
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 18.01.09   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Fai tranquillamente quella prova e mantienici informati.
Prova prima di tutto a cambiare solo HD con il S.O. collaudato sotto.
Poi cambia anche la scheda video. Meglio ancora se del W98 preinstallato riesci a farti un'immagine con Ghost caso mai ci sia da recuperare ancora la situazione....
La cosa più grave di tutto però e che fa pensare è che nemmeno DOS va.... oppure dopo la tua "cura" andava almeno per un pò??? questo punto non è chiaro.
Ciao ed in bocca al lupo.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 19.12.07   #3
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
forse sto dicendo una ca@@ata, ma: hai provato a resettare il bios?
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 19.20.16   #4
crazy.cat
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di crazy.cat
 
Registrato: 20-08-2002
Loc.: Mestre
Messaggi: 3.563
crazy.cat promette bene
Ho avuto dei problemi simili con degli Scenic 800 della siemens con scheda video matrox g200 e alla fine ho scoperto che dipendevano dalla madre del pc....Auguri
crazy.cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 19.23.47   #5
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Per conto mio è la scheda video almeno all'80%.

In passato ho visto partire 2 Matrox (G200 - non 400 però) con sintomi abbastanza simili:
- una monitor sempre nero, ma il pc bootava a caricava Win (si arrivava a sentire la musichetta)
- l'altra funzionava solo in modalità testo, come win passava in mod grafica si bloccava tutto (ctrl-alt-canc senza effetti - cursore mouse bloccato con tichettio muovendolo)
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 20.10.59   #6
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Brunok
Fai tranquillamente quella prova e mantienici informati.
Prova prima di tutto a cambiare solo HD con il S.O. collaudato sotto.
Poi cambia anche la scheda video. Meglio ancora se del W98 preinstallato riesci a farti un'immagine con Ghost caso mai ci sia da recuperare ancora la situazione....
La cosa più grave di tutto però e che fa pensare è che nemmeno DOS va.... oppure dopo la tua "cura" andava almeno per un pò??? questo punto non è chiaro.
Ciao ed in bocca al lupo.
Il DOS va, ma non si vede. Quindi so, da alcuni indizi, che tutte le funzioni del DOS ci sono, ma io non vedo nulla a schermo.

Ed è sempre stato così: l'unica cosa a cui sia riuscito ad accedere pienamente è Windows.
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 20.49.13   #7
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
In realtà mi sono espresso male. Ciò che volevo dire era in realtà che nemmeno da dos si riesce ad accedere alle videate. Il che naturalmente fa presumere che il S.O. non c'entri proprio nulla. Ed è già un passo avanti. Poi abbiamo un altro elemento: anche cambiando monitor il problema permane. A questo punto l'indiziata numero uno è la scheda video...
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 20.56.57   #8
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
posso usare una scheda video PCI su una sched amadre con slot AGP? Sempre tenendo conto ovviamente che non posso entrare nel BIOS a modificare alcunché.

Vorrei evitare di smontare il mio PC, ma l'unica scheda libera non installata che ho al momento è appunto una S3 PCI
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 20.58.47   #9
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Se lo slot AGP è vuoto, il bios cerca la scheda video sul bus PCI, vai tranquillo...
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 21.14.28   #10
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Certo, ricorda appunto che lo slot AGP sia però vuoto
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2004, 21.18.17   #11
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Brunok
Certo, ricorda appunto che lo slot AGP sia però vuoto
ok, mentre mi rispondevi ho fatto un test sul PC di mia sorella e funzia

Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2004, 23.10.54   #12
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
diagnosi: scheda fulminata, e Windows 98 defunto a causa dell'installazione di una versione pakko di Nero scaricata probabilmente con Kazaa

terapia: sostituzione della scheda video; reinstallazione di Windows 98

prognosi: dimissibile in 2 ore


Poi ho anche avuto diritto al commento dell'esperto di turno (il suocero): "ah secondo me quella scheda video non è affatto bruciata, scommettiamo che funziona ancora? Basta trovare il disco installazione della matrox e installarlo"
Certo come no... I driver della scheda video per visualizzare il POST e il BIOS


Comunque grazie per la vostra preziosa collaborazione

Una volta ancora, Wintricks batte PC Impazzito, 1 a 0
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2004, 23.45.34   #13
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Ottimo Exion, mi fa piacere tu abbia risolto. (Y) Ci avevamo visto bene indiaziando la scheda video come la più probabile responsabile del problema.... Il commento del suocero potrebbe sempre entrare nella sezione blob !!!

Ciao
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Windows Patches Gervy Archivio News Web 4 22-09-2007 09.15.56
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 04-10-2004 18.04.22
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.31.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.