Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-08-2014, 20.07.52   #1
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Windows Vista: Loop infinito!

Un portatile di un amico (Vista! ) è entrato in loop infinito dopo un aggiornamento: si riavvia mostra continuamente:
Aggiornamenti non configurati correttamente. I cambiamenti verranno annullati. Non spegnere il computer

Fosse per me, gli formatterei tutto e lo obbligherei ad installare Win7 ma mi ha pregato di fare qualcosa.

Il portatile non accetta boot da usb; con una Live potrei fare qualcosa, come eliminare il file "pending.xml" in /windows/winsxs ma mi viene restituito un laconico accesso negato.

Avete qualche suggerimento?
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2014, 20.29.04   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Mi pare strano che un portatile che monti Vista non accetti il boot da USB. Verifica con attenzione, probabilmente devi solo abilitare la funzionalità dal bios, o assicurarti che la chiavetta sia in effetti in grado di avviare.
Comunque non ho ben capito: se non riesci ad avviare una periferica USB, in che situazione ottieni l'accesso negato?

Le strade da seguire comunque possono essere diverse:
- procurarsi un DVD di Vista e ripristinare il sistema
- ripristinare il portatile alle condizioni di fabbrica
- aspettare per vedere se lasciandolo fare riesce a mettersi a posto da solo (in passato mi sono capitate situazioni simili, con il computer che ha macinato per una giornata intera e poi è riuscito a ripartire).

Per quanto riguarda il sistema operativo, Vista SP2 oggi non è affatto male. Ha i suoi difetti certo, ma è completo e robusto.
Su un portatile così vecchio probabilmente non vale la pena di spendere soldi per aggiornare il sistema operativo. La soluzione più economica sarebbe comunque la versione upgrade di Windows 8, si trova ancora la versione boxata a 60 euro e sarebbe comunque un bell'aggiornamento (passeresti ad una versione PRO e una licenza di tipo Personal, che per l'utente consumer è praticamente una Retail).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2014, 21.08.48   #3
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Mi pare strano che un portatile che monti Vista non accetti il boot da USB. Verifica con attenzione, probabilmente devi solo abilitare la funzionalità dal bios, o assicurarti che la chiavetta sia in effetti in grado di avviare
Effivamente, l'opzione c'è, mi era sfuggita (qui, si chiama "removal devices").
Il punto però è che anche facendo boot da una live, non posso fare molto di quello che è specificato in questa guida.

Quota:
Comunque non ho ben capito: se non riesci ad avviare una periferica USB, in che situazione ottieni l'accesso negato?
Quando tento di cancellare quel file.

Quota:
- procurarsi un DVD di Vista e ripristinare il sistema
- ripristinare il portatile alle condizioni di fabbrica
Negativo: DVD mancante. Per le impostazioni di fabbrica, è meglio lasciare perdere. Andrebbero persi troppi cambiamenti.

Quota:
aspettare per vedere se lasciandolo fare riesce a mettersi a posto da solo (in passato mi sono capitate situazioni simili, con il computer che ha macinato per una giornata intera e poi è riuscito a ripartire)
Ho provato a lasciare girare il loop tutta la notte. Niente da fare, non si schioda.

In definitiva: perchè non mi lascia cancellare quel file pending.xml?
Parrebbe un problema di permessi.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2014, 21.31.01   #4
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Potrei accedere da una live di Linux.
Non ricordo però i comandi.

Devo cambiare drive, quindi, montare la partizione di Windows.
Come faccio a sapere qual'è?
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2014, 21.38.14   #5
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Con una qualsiasi distribuzione di Linux degli ultimi tempi non devi montare nessun drive, ma non ho ben capito che vorresti farci.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2014, 21.41.04   #6
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Vorrei rinominare il file /windows/winsxs/pending.xml come suggerito nella guida di Microsoft, ma non riesco per accesso negato.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2014, 21.43.40   #7
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Ho trovato questo tool:
http://www.uiciechi.it/osi/03helpexp.../uhe01053.html

Ora provo ma temo il medesimo problema.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2014, 23.28.20   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Quando tento di cancellare quel file.
Ok, fin qui c'ero arrivato!

Ma, se non ho capito male, il sistema operativo non si avvia più (entra in loop e non parte), e per di più non eri riuscito ad avviare nulla di esterno.
Quindi la domanda rimane: da dove stavi agendo quando hai cercato di cancellare il file?

Con una distribuzione linux live non c'è molto da sapere: devi solo assicurarti di agire con permessi di root, il resto è come su windows, agisci da interfaccia grafica.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2014, 02.16.27   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Negativo: DVD mancante. Per le impostazioni di fabbrica, è meglio lasciare perdere. Andrebbero persi troppi cambiamenti.
Con il DVD non devi installare nulla ma solo provare a riparare l'avvio:

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2014, 09.55.06   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Si riferiva alla seconda soluzione proposta, ossia quella di ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica.
Capisco possa richiedere un po' di sforzo, ma dopo anni un po' di pulizia non può che fare bene, e probabilmente è anche il modo più veloce per riavere il sistema nuovamente funzionante.
Una volta ripristinato, ripulito, aggiornato e rimesse le impostazioni come desiderato, potresti a questo punto fare un'immagine del sistema, così da avere una buona base di partenza facilmente ripristinabile in caso si verificasse qualsiasi tipo di problema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2014, 10.20.21   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Da quello che ho capito io, il suo amico non vuol reinstallare tutto ex-novo e perdere i dati installati.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2014, 10.38.46   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Non so se a non volerlo sia lui o il suo amico, comunque non sono i dati quelli che verrebbero persi (quelli in un modo o nell'altro di recuperano) ma impostazioni e programmi.
Però ad un certo punto può valere la pena di fare comunque lo sforzo.

Del resto il fatto che il sistema non si riavvii dopo un aggiornamento è di per se sintomo che qualcosa nel sistema non va, e questo qualcosa potrebbe portare problemi in futuro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2014, 13.27.20   #13
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Quindi la domanda rimane: da dove stavi agendo quando hai cercato di cancellare il file?
Da una Live di XP e non c'è modo.

Quota:
Con una distribuzione linux live non c'è molto da sapere: devi solo assicurarti di agire con permessi di root, il resto è come su windows, agisci da interfaccia grafica.
Ne cercherò una.

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Con il DVD non devi installare nulla ma solo provare a riparare l'avvio
Il problema è che non posseggo alcun DVD di quell'installazione che pare essre Vista Business.
Ho un mio DVD di Vista 64 (Home Premium) che quando tenta di riparare l'avvio, mi dice che non è compatibile con la versione di windows installata.
Questo è un portatile con licenza OEM, di quelli cui non davano già più il DVD di installazione.
Ora, mi chiedo: ma come CA@## si fa ripristinare un avvio di Windows senza il DVD originale?
Che faccio, mi rivolgo a Torrent per cercare un DVD?
INCREDIBILE!!

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Da quello che ho capito io, il suo amico non vuol reinstallare tutto ex-novo e perdere i dati installati.
Esattamente.
Non si tocca nulla, anche perchè suppongo venga ripristinata l'intera partizione. Un vero disastro, quei software.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Non so se a non volerlo sia lui o il suo amico, comunque non sono i dati quelli che verrebbero persi (quelli in un modo o nell'altro di recuperano) ma impostazioni e programmi.
Però ad un certo punto può valere la pena di fare comunque lo sforzo.
No no!
Credimi: troppa roba: foto, programmi, impostazioni, licenze... Un vero problema.

Quota:
Del resto il fatto che il sistema non si riavvii dopo un aggiornamento è di per se sintomo che qualcosa nel sistema non va, e questo qualcosa potrebbe portare problemi in futuro.
Il vero problema è Vista con quel baco.
Ora cerco una live di Linux.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2014, 13.54.09   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Da una Live di XP e non c'è modo.
Beh quindi qualcosa si riusciva ad avviare! Pensavo non fossi riuscito ad avviare nulla.

Con XP e utenza admin, se hai correttamente impostato i permessi, dovresti riuscire a cancellare il file. In caso contrario potrebbe essere un problema legato alla corruzione del file system. Già tentato un checkdisk?

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Ora, mi chiedo: ma come CA@## si fa ripristinare un avvio di Windows senza il DVD originale?
Vista mi sa che era un po' carente da questo punto di vista (gioco di parole!), già in Win7 abbiamo sia la possibilità di usare un disco di recovery che quella di compiere diverse operazioni all'avvio tramite la piccola partizione di boot (in pratica un disco di recovery già su disco).
Un recovery disk non mi pare sarebbe stato utile in questo caso: Vista non parte perchè si è corrotto il boot, ma perchè si è corrotto il sistema.

Insomma, l'unica possibilità fornita in bundle credo sia proprio il ripristino integrato. Che però ripristina tutto alle condizioni di fabbrica.

Non riesci neppure ad accedere alla schermata di troubleshooting da cui magari far ripartire l'ultima configurazione funzionante?

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Credimi: troppa roba: foto, programmi, impostazioni, licenze... Un vero problema.
I dati si trasferiscono, non è certo quello il problema.
Il software si, quello può essere un problema, ma solo in quei casi particolari in cui non si è in grado di rinstallarlo da soli (caso abbastanza tipico dei gestionali, dove chi li produce cerca di legarti a loro con questi mezzucci).
Se invece è solo il tempo necessario a risistemare tutto che ti spaventa... vedi tu, a quest'ora avresti già ripristinato, ma sicuramente avrebbe richiesto più lavoro.

Quota:
Inviato da bellatrix Visualizza messaggio
Il vero problema è Vista con quel baco.
Quale baco? Non mi risulta che sia un problema noto di Vista.
Problemi di questo tipo di solito si presentano quando il sistema è già "incasinato" per conto suo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2014, 13.59.32   #15
bellatrix
Forum supporter
 
L'avatar di bellatrix
 
Registrato: 02-02-2005
Loc.: Novi Ligure
Messaggi: 1.865
bellatrix promette bene
Rif: Windows Vista: Loop infinito!

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Con XP e utenza admin, se hai correttamente impostato i permessi, dovresti riuscire a cancellare il file. In caso contrario potrebbe essere un problema legato alla corruzione del file system. Già tentato un checkdisk?
Si. Nulla da fare. "accesso negato".

Quota:
Un recovery disk non mi pare sarebbe stato utile in questo caso: Vista non parte perchè si è corrotto il boot, ma perchè si è corrotto il sistema.
Esatto. In particolare, l'update automatico.

Quota:
Non riesci neppure ad accedere alla schermata di troubleshooting da cui magari far ripartire l'ultima configurazione funzionante?
A quella accedo ma l'ultima configurazione funzionante porta sempre a quell'errore.
In realtà, quindi, non funziona.

Quota:
Quale baco? Non mi risulta che sia un problema noto di Vista.
Qui.
___________________________________

www.paginewebitaliane.it
www.AndreaGiudice.eu
bellatrix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
[9x - 3.11] INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98 booty island Windows 9x/Me/NT4/2000 1 27-11-2012 01.08.51
HELP - Dato un file txt con dei nomi ogni rigo, come fare a copiare un certo file, ri Cavallaudo Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 18-08-2007 20.16.41
[MDK] 10 - Problema con Wine Gratisweb Linux e altri Sistemi Operativi 9 23-07-2004 19.31.08
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.59.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.