Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-12-2007, 17.19.16   #1
juggler
Junior Member
 
Registrato: 18-08-2006
Messaggi: 66
juggler promette bene
"Wrapper" di Macchine Virtuali

main()
{
Buona salute e soldi a tutti, voi sapete meglio di me che sulla piazza ormai spopolano emulatori per tutti i gusti, ormai spuntano anche nei sacchetti di patatine; i vari Virtual PC, VMWare, QEmu, Virtual Box, Xen ecc ecc ci riempiono (a giusto titolo) il web...

Io, però, sto cercando un particolare software che ha uno scopo differente, ma simile, a quelli noti come ad esempio quelli citati sopra.

Nel proseguo correggetemi se sbaglio: un emulatore emula processore, s.o. ... di solito sulla rete si trovano macchine virtuali già belle pronte e confezionate x testare sistemi operativi, giusto?
Le macchine virtuali hanno determinate estensioni/formati supportate ovviamente dall'emulatore creante ed in più eventualmente altri noti emulatori, tuttavia il presupposto è che cmq sul sistema host sul quale vogliamo provare una qualsiasi macchina virtuale, ci debba essere installato un emulatore od un lettore di macchine virtuali, fin qui tt ok (o quasi...)

PRIMA MACRO-DOMANDA
{
Ma se io,invece, vorrei creare una macchina virtuale "wrappizzata" in un normale file .exe x sistemi windows, posso farlo? Sono alla ricerca di un wrapper di macchine virtuali che al suo interno "ospiti" una qualsiasi macchina virtuale....mi spiegherò meglio ora.

Mi sono ispirato al principio di funzionamento di "PDF2EXE": in pratica esso è un wrapper di file PDF, questo programma al suo interno "ospita" un lettore di file PDF, pertanto il sw PDF2EXE permette di creare file .EXE standalone i quali una volta cliccati è possibile leggere un normale documento .pdf

Ecco, proprio, sulla base di tale programma, cercavo un wrapper di macchine virtuali: in pratica vorrei avere la possibilità che qualsiasi macchina virtuale io crei, possa essere letta su di un qualunque sistema windows (con i file .exe) senza avere la necessità di avere un emulatore od un lettore ad hoc (come ad esempio "VMWare Player"...)

Inoltre vorrei che l'eventuale esistenza di questo wrapper di macchine virtuali mi permetta di creare, oltre ai file .exe wrappizzati standalone, anche file .jar wrappizzati cosicchè il file wrappizzato contenente la macchina virtuale lo potrei eseguire su qualunque sistema operativo sul quale vi sia installato Java...
}

SECONDA DOMANDA
{
Prima ho fatto riferimento a VMWare Player che permette di leggere le macchine virtuali create con il suo "fratello maggiore" vale a dire VMWare Workstation,(e/o con altre edizioni come ad esempio le edizioni Professional/server e/o i VMWare Tools standalone) ed altre come quelle create da Symantec se non erro...
Ma, esiste un lettore di macchine virtuali "universale" (multipiattaforma) che permette di leggere le macchine create con qualsiasi emulatore?Quindi legge le macchine di VMWare,VirtualBox,Xen,Virtual PC ecc ecc?....
Ed in tal senso, esiste sw che mi permette di convertire un determinato formato di macchina virtuale in un altro e viceversa?....
}

Mi rimetto a voi e mi chiudo in preghiera nell'attesa di vostre gentili risposte, grazie in anticipo a tutti, ciao!

return 0;

}
juggler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2007, 18.26.40   #2
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da juggler
SECONDA DOMANDA
{
Prima ho fatto riferimento a VMWare Player che permette di leggere le macchine virtuali create con il suo "fratello maggiore" vale a dire VMWare Workstation,(e/o con altre edizioni come ad esempio le edizioni Professional/server e/o i VMWare Tools standalone) ed altre come quelle create da Symantec se non erro...
Ma, esiste un lettore di macchine virtuali "universale" (multipiattaforma) che permette di leggere le macchine create con qualsiasi emulatore?Quindi legge le macchine di VMWare,VirtualBox,Xen,Virtual PC ecc ecc?....
Ed in tal senso, esiste sw che mi permette di convertire un determinato formato di macchina virtuale in un altro e viceversa?....
}
Dunque:
  1. Al momento NO, non esiste un "lettore universale" . Il problema non è però nei software di emulazione quanto nel fatto che non esiste uno standard interoperabile condiviso per creare immagini di macchine virtuali.
  2. Esiste VMWare Converter che ti permette di convertire "macchine virtuali" ed "immagini di macchine virtuali" . L'unico problema è che al momento sono supportati solo i formati immagine di VMware, di Symantec e di Microsoft.
Alla prima domanda non so rispondere.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2007, 19.14.47   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
mi intrometto...

x mia curiosita'...vediamo se ho capito una cosa...

e' possibile creare ad esempio una immagine di un s.o. installato(magari win xp pro)e farlo girare su altro s.o. usando uno dei programmi citati?

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2007, 20.17.31   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da juggler
Ecco, proprio, sulla base di tale programma, cercavo un wrapper di macchine virtuali: in pratica vorrei avere la possibilità che qualsiasi macchina virtuale io crei, possa essere letta su di un qualunque sistema windows (con i file .exe) senza avere la necessità di avere un emulatore od un lettore ad hoc (come ad esempio "VMWare Player"...)

Inoltre vorrei che l'eventuale esistenza di questo wrapper di macchine virtuali mi permetta di creare, oltre ai file .exe wrappizzati standalone, anche file .jar wrappizzati cosicchè il file wrappizzato contenente la macchina virtuale lo potrei eseguire su qualunque sistema operativo sul quale vi sia installato Java...
Sicuramente si può fare con QEMU: la distribuzione Linux infatti viene distribuita in versione "Embedded", coè la si avvia tramite Qemu anche sotto windows, senza bisogno di installare il programma dato che è standalone.

Di preciso non so come si faccia, ma penso basti l'immagine del sistema da avviare e trascinare l'immagine sull'eseguibile di qemu, o al limite fare una batch se si devono passare altri parametri... comunque qemu è software libero, quindi troverai sicuramente tonnellate di documentazione


Quota:
Inviato da cippico
x mia curiosita'...vediamo se ho capito una cosa...
e' possibile creare ad esempio una immagine di un s.o. installato(magari win xp pro)e farlo girare su altro s.o. usando uno dei programmi citati?

grazie e ciaooo
Con un sistema già installato credo sia un po' più complicato, ma sicuramente puoi farlo cominciando un'installazione da zero, cioè avviando una partizione virtuale vuota ed utilizzando il disco di installazione di windows come cdrom virtuale.

Ultima modifica di UG0_BOSS : 11-12-2007 alle ore 20.24.58
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 08.39.33   #5
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
capito...

Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Sicuramente si può fare con QEMU: la distribuzione Linux infatti viene distribuita in versione "Embedded", coè la si avvia tramite Qemu anche sotto windows, senza bisogno di installare il programma dato che è standalone.

Di preciso non so come si faccia, ma penso basti l'immagine del sistema da avviare e trascinare l'immagine sull'eseguibile di qemu, o al limite fare una batch se si devono passare altri parametri... comunque qemu è software libero, quindi troverai sicuramente tonnellate di documentazione




Con un sistema già installato credo sia un po' più complicato, ma sicuramente puoi farlo cominciando un'installazione da zero, cioè avviando una partizione virtuale vuota ed utilizzando il disco di installazione di windows come cdrom virtuale.
infatti lo avevo visto daun amico che usava linux e con una virtualizzazione usava xp prerfettamente...avendolo pero´ installato da zero proprio dal programma di virtualizzazione creando poi un grosso file con estensione proprietaria del prg stesso...

infatti io chiedevo se esisteva la possibilita´di virtualizzare un s.o. gia´installato e perfetto...magari facendo ad esempio un ghost...letto poi da un prg di virtualizzazione...magari...

grazie x info e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 10.27.50   #6
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
@Cippico:
WM WARE Converter...
Fa proprio quello che chiedi.
Ho virtualizzato poco tempo fa il mio DC e non ho alcun problema!

Tra l'altro è molto semplice da utilizzare!
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 16.07.13   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ah pero´...

Quota:
Inviato da Tecno214
@Cippico:
WM WARE Converter...
Fa proprio quello che chiedi.
Ho virtualizzato poco tempo fa il mio DC e non ho alcun problema!

Tra l'altro è molto semplice da utilizzare!
puoi spiegarmi il procedimento che hai seguito?

a partire dal s.o. che hai in uso a creazione immagine s.o d avirtualizzare ecc...

ti ringrazio...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 16.27.19   #8
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da cippico
infatti lo avevo visto daun amico che usava linux e con una virtualizzazione usava xp prerfettamente...avendolo pero´ installato da zero proprio dal programma di virtualizzazione creando poi un grosso file con estensione proprietaria del prg stesso...
Beh, la creazione del file grosso è inevitabile in quanto è necessario al programma di virtualizzazione per lavorarci, senza di quello sarebbe costretto a lavorare sull'hard disk reale.
In compenso il file utilizzato da qmu si può anche copiare come partizione sull'hard disk o montarlo su linux come partizione, quindi non è del tutto inutile.

Quota:
Inviato da cippico
infatti io chiedevo se esisteva la possibilita´di virtualizzare un s.o. gia´installato e perfetto...magari facendo ad esempio un ghost...letto poi da un prg di virtualizzazione...magari...

grazie x info e ciaooo
Si può fare: per esempio con dd, un programma unix che si trova anche per windows, puoi "clonare" un hard disk già esistente su un file che poi puoi usare con qemu... presumo si possa fare anche con ghost.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 18.50.38   #9
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
bene...

Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Beh, la creazione del file grosso è inevitabile in quanto è necessario al programma di virtualizzazione per lavorarci, senza di quello sarebbe costretto a lavorare sull'hard disk reale.
In compenso il file utilizzato da qmu si può anche copiare come partizione sull'hard disk o montarlo su linux come partizione, quindi non è del tutto inutile.


Si può fare: per esempio con dd, un programma unix che si trova anche per windows, puoi "clonare" un hard disk già esistente su un file che poi puoi usare con qemu... presumo si possa fare anche con ghost.
pero' cosa intendi x file da fare anche con ghost...ovvero...se faccio un ghost,quindi ottengo un file .gho ...verra' letto da qemu o altro?

e' questa la cosa fondamentale...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 19.19.18   #10
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da cippico
pero' cosa intendi x file da fare anche con ghost...ovvero...se faccio un ghost,quindi ottengo un file .gho ...verra' letto da qemu o altro?

e' questa la cosa fondamentale...

ancora grazie e ciaooo
Non so come funzioni ghost: se il file .gho è un'immagine perfetta, bit per bit, della partizione allora puoi usarla direttamente come hard disk per l'emulatore
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 19.58.52   #11
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Quota:
Inviato da cippico
puoi spiegarmi il procedimento che hai seguito?

a partire dal s.o. che hai in uso a creazione immagine s.o d avirtualizzare ecc...

ti ringrazio...

ciaooo
Non ho sotto mano il converter per farti una proceduraguidata, per questo magari se ne riparla domani...

Ho istallato il WMWARE Converter su una macchina virtuale qualsiasi...

L'ho lanciato, ho seguito il WIZARD e a quel punto ho scelto di importare una macchina già presente in rete, cercandone il nome NETBIOS.
Ti chiederà le credenziali di accesso alla macchina da virtualizzare e uno share o unacartella dove salvare i files immagine da far partire poi con il VWWARE Player (o Workstation).
Finito il procedimento con uno dei due programmi menzionati lanci il file .vmx che si è creato e ti ritrovi virtualizzato il pc che hai scelto.
Occhio perchè se trattasi del DC devi prima spegnere il fisico e poi accendere il virtuale.
Dovrai inoltre riattivare la licenza che nel frattempo, durante il passaggio, si è disattivata!
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 08.49.44   #12
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ghost...

Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Non so come funzioni ghost: se il file .gho è un'immagine perfetta, bit per bit, della partizione allora puoi usarla direttamente come hard disk per l'emulatore
x UG0_BOSS
che io sappia il ghost copia i cluster in uso della partizione...rimane sempre il dubbio che un prg di virtualizzazione accetti l´ estensione di ghost come immagine da usare...

x Tecno214
cosa intendi x "Ho istallato il WMWARE Converter su una macchina virtuale qualsiasi"
lo hai installato su un pc...esempio s.o. win xp pro?
importando macchina presente in rete...si puo´fare anche con s.o. presente su altra partizione...x esempio...linux e xp su 2 hard disk...

installi wmware su linux e puoi importare xp pro?

scusate le innumerevoli domande ma sarei interessato a fare una cosa cosi´ in futuro...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 16.28.58   #13
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Quota:
Inviato da cippico
x Tecno214
cosa intendi x "Ho istallato il WMWARE Converter su una macchina virtuale qualsiasi"
lo hai installato su un pc...esempio s.o. win xp pro?
importando macchina presente in rete...si puo´fare anche con s.o. presente su altra partizione...x esempio...linux e xp su 2 hard disk...

installi wmware su linux e puoi importare xp pro?

scusate le innumerevoli domande ma sarei interessato a fare una cosa cosi´ in futuro...

ancora grazie e ciaooo
Scusa Cippico, dò per scontato un pò troppe cose senza spiegartele..
Ho preso una macchina virtuale collegata in dominio con su W2003 Server SP1.
Mi sono loggato come Administrator e a questo punto ho istallato il Converter..
SEgui il Wizard del programma e, dopo aver fornito le CREDENZIALI DI ACCESSO della macchina "bersaglio" ti si pone davanti la schermata di scelta della partizione da importare (C-D-E, per esempio).
Ne selezioni una e, a questo punto selezioni la destinazione (sullo stasso pc o in rete) sulla quale verrà creato il file .vmx relativo alla macchina virtuale creatasi da lanciare poi o con il Player oppure con VMWAre Workstation!
FAi una prova, se hai dei dubbi li vediamo stradfa facendo; purtroppo adesso non ho istallato il programma sotto mano ma quando sarò presente nella sede principale dove ho tutti i miei "ciottolini" potrò aiutarti con un supporto visivo davanti.
Ah, il Converter dovrebbe funzionare anche con sistemi operativi "incrociati2 nel senso da Linux virtualizzzo XP e viceversa; naturalmente sulla macchina che eseguirà il Converter stesso va istallata la versione linux o win relativa..
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2007, 19.53.05   #14
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ottimo...

Quota:
Inviato da Tecno214
Scusa Cippico, dò per scontato un pò troppe cose senza spiegartele..
Ho preso una macchina virtuale collegata in dominio con su W2003 Server SP1.
Mi sono loggato come Administrator e a questo punto ho istallato il Converter..
SEgui il Wizard del programma e, dopo aver fornito le CREDENZIALI DI ACCESSO della macchina "bersaglio" ti si pone davanti la schermata di scelta della partizione da importare (C-D-E, per esempio).
Ne selezioni una e, a questo punto selezioni la destinazione (sullo stasso pc o in rete) sulla quale verrà creato il file .vmx relativo alla macchina virtuale creatasi da lanciare poi o con il Player oppure con VMWAre Workstation!
FAi una prova, se hai dei dubbi li vediamo stradfa facendo; purtroppo adesso non ho istallato il programma sotto mano ma quando sarò presente nella sede principale dove ho tutti i miei "ciottolini" potrò aiutarti con un supporto visivo davanti.
Ah, il Converter dovrebbe funzionare anche con sistemi operativi "incrociati2 nel senso da Linux virtualizzzo XP e viceversa; naturalmente sulla macchina che eseguirà il Converter stesso va istallata la versione linux o win relativa..
ora ho capito meglio...
se faro' la cosa...sara' molto avanti nel tempo...almeno ora so cosa e' possibile fare...

ringrazio tutti x le info...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lista dei file caricati sulle periferiche virtuali monroo Software applicativo 1 17-06-2007 11.52.45
Macchine virtuali...istruzioni per l'uso Papillon56 Software applicativo 5 08-05-2007 10.40.46
creare macchine virtuali creagratis Software applicativo 1 08-03-2006 12.33.42
Manager di Desktop Virtuali debe80 Software applicativo 0 20-10-2003 20.45.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.03.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.