Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-01-2013, 17.26.16   #31
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

In ogni caso Magic Mail è open source.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 17.40.44   #32
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
In ogni caso Magic Mail è open source.
Beh questo non significa che sono chiuso ai cambiamenti. Sto provando pop peeper (non esiste la versione linux?) che wine mi ha installato correttamente questa volta. Sembra andare bene. Mi ci devo un po' abituare.
Ho provato anche google earth, trasmission per i torrent e un altro paio di programmi.
Funzionano tutti alla grande. Confermo la già ottima impressione che ho avuto all'inizio su questo Mint. L'ho provato anche sul mio netbook (con lo stesso hd esterno portatile in usb). Qui è un po' più lento, si vede la differenza rispetto al mio desk. Installato direttamente dovrebbe invece andare benone, credo.
A proposito. Mi conviene abilitare ed usare il firewall di mint? Il più delle volte lo collego a pc che sono sotto router quindi già con un firewall hardware (tanto è vero che ho dovuto settare la porta aperta per il programma torrent).
Ciao e grazie ancora dei consigli.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2013, 17.41.22   #33
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Proverò questo pop pepeer..anche se mi trovo benone con magic mail (e non capisco perchè le applicazioni window devono essere considerate sempre una ciofeca.
Il fatto è che Wine non è proprio una piuma, e caricare un altro bel framework su un sistema che vuole essere leggero è un po' una contraddizione.
Per cui, se devi stare su linux, meglio se riesci a stare con applicazioni native per linux (magari open source), Wine lo lascerei ad installazioni più grosse su PC più robusti, qualora non si riesca a fare a meno di qualche applicazione particolare nell'uso quotidiano.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 13.59.09   #34
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il fatto è che Wine non è proprio una piuma, e caricare un altro bel framework su un sistema che vuole essere leggero è un po' una contraddizione.
Per cui, se devi stare su linux, meglio se riesci a stare con applicazioni native per linux (magari open source), Wine lo lascerei ad installazioni più grosse su PC più robusti, qualora non si riesca a fare a meno di qualche applicazione particolare nell'uso quotidiano.
Non sapevo che wine fosse pesantuccio a dire il vero.
Alternative linux?
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 14.30.36   #35
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Wine nel suo genere è unico
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 16.42.42   #36
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Wine nel suo genere è unico
In che senso?
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 17.07.10   #37
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Come tipologia di software :-)
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 17.53.20   #38
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
No, sei fuori strada. Le faccine non mi interssano proprio. Se leggi i miei interventi sopra cercavo proprio una distro essenziale..quindi mi stanno bene anche le applicazioni semplici ma funzionali (del resto magic mail non ha nessun fronzolo). Proverò questo pop pepeer..anche se mi trovo benone con magic mail (e non capisco perchè le applicazioni window devono essere considerate sempre una ciofeca. Quando una cosa funziona, funziona e non mi è mai piaciuto cambiare tanto per cambiare). Il discorso di wine o virtualbox lo prendevo in considerazioni anche per eventuali esigenze future in caso non ne possa fare proprio a meno.
Ciao.
[OFF TOPIC ON]
Se, come dici, non ti interessano i fronzoli, come mai cerchi di far funzionare un monitor mailer Windows su una installazione Linux che ti serve quasi esclusivamente per le emergenze?!

Invece di mettere in bocca ad altri parole mai dette/scritte, comincia a essere coerente per quanto scrivi e a capire quello che gli altri scrivono senza personalizzare ogni frase letta... se volevo darti del cret..o o avessi voluto scrivere quello che dici, lo avrei fatto in modo esplicito e senza chiedere il permesso... a nessuno...
Senza rancore...
[OFF TOPIC OFF]

Passando alle cose interessanti...

Wine è unico nel senso che, come ti ha scritto borgata, non è un emulatore di macchina ma un emulatore di ambiente su Linux: il suo scopo è (era) emulare e supportare le chiamate alle librerie Windows senza che sia installato il sistema operativo, quindi fa teoricamente un lavoro molto più leggero a livello di CPU ma molto pesante a livello di compatibilità, dovendo anche emulare layer di alto livello quali directory e quant'altro attinenti al filesystem dei software che gestisce.

All'atto pratico...

Wine nasce nel 1993 ed in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti: a quei tempi gli emulatori di sistema operativo non esistevano per il grande pubblico. Oggi ci sono e gratuiti e con la capacità di calcolo delle macchine odierne (e la non assoluta compatibilità) spesso il suo uso (che se ne dica) è relegato ai giochi.

Forse è più il tempo che perdi ad imparare ad usarlo e configurare le applicazioni tramite le sue utility che quello che ne ricavi dall'uso, a meno che non lo si faccia per il gusto stesso di usarlo o non si possa utilizzare un sistema operativo dedicato (leggi licenza).

Microsoft osteggia in modo non dichiarato Wine impedendo (ad esempio) gli aggiornamenti delle sue applicazioni eseguendo analisi al registry.

Per il resto, ribadisco che per Linux si trova praticamente sempre un'alternativa al software Windows che abbia senso perdere tempo a implementare... se non lo trovi probabilmente è dovuto alla pochezza sull'utilità.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 18.37.55   #39
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
[OFF TOPIC ON]
Se, come dici, non ti interessano i fronzoli, come mai cerchi di far funzionare un monitor mailer Windows su una installazione Linux che ti serve quasi esclusivamente per le emergenze?!
Prima di tutto non ho capito perchè adesso stai utilizzando questo 'tono' quando la discussione andava avanti in maniera così piacevole e pacifica
Ma sei sicuro di aver capito tutto quello che ho scritto e in ogni caso (come ho già scritto mi serve per le emergenze ed ALTRO) come fai a sapere tutto quello che ho in mente di fare con un Os portabile su HD??
Perchè non dovrei avere un sistema portatile capace di far girare anche (piccole) applicazioni windows?! Magari si trova l'alternativa linux ma se ho necessità di far girare un domani un software che gira solo sotto window che faccio?? Cerco di esplorare tutte le possibilità e le potenzialità offerte dal sistema. Mi sembra abbastanza semplice da capire.

Quota:
Invece di mettere in bocca ad altri parole mai dette/scritte, comincia a essere coerente per quanto scrivi e a capire quello che gli altri scrivono senza personalizzare ogni frase letta... se volevo darti del cret..o o avessi voluto scrivere quello che dici, lo avrei fatto in modo esplicito e senza chiedere il permesso... a nessuno...
Senza rancore...
[OFF TOPIC OFF]
Ma di che parli???..Ma sei nervoso oggi?? Boh
Datti una calmata.
poi tu hai scritto:
"se il problema è la pigrizia di lanciare il client email standard (IMHO Pop Peeper è più interessante di Magic Mail Monitor) oppure avere qualche database di "faccine" o voler diventare uno spammer con un mailer massivo, le cose cambiano..."
Non ti pare che sei tu a voler interpretare un po' presuntuosamente le intenzioni e le abitudini degli altri? Prima lanci la pietra e poi....

Quota:
Per il resto, ribadisco che per Linux si trova praticamente sempre un'alternativa al software Windows che abbia senso perdere tempo a implementare... se non lo trovi probabilmente è dovuto alla pochezza sull'utilità.
Si trova di tutto?? Mah non so. Forse è come dici tu.
Del resto pop peerer me lo hai suggerito tu (che mi sembra anche più complesso ed elaborato di magic mail).
Se hanno creato wine e viene ancora oggi imprementato nelle distro ci sarà un motivo credo..magari mi sbaglio.
Mi pare che tu ne faccia quasi una questione personale o una crociata che a me francamente non interessa.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 18.49.16   #40
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Ragazzi mantenete la discussione IT e tenete fuori le discussioni personali per cortesia
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2013, 19.20.40   #41
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Ragazzi mantenete la discussione IT e tenete fuori le discussioni personali per cortesia
Meglio :-)
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2013, 10.59.05   #42
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Come anticipato. Vorrei adesso installare mint anche sul netbook.
Ho un problema però. Il netbook non mi avvia mint in live dalla penna usb, mentre lo avvia tranquillamente sull'hd esterno sul quale è installato anche grub.
Vorrei così grazie a mint installato sull'HD esterno avviare la procedura di installazione anche per il netbook, ma non so come fare. Appena avviata la live vedi già sul desktop l'icona di collegamento al programa che avvia la procedura di installazione. Sul sistema già installato non saprei dove mettere le mani (ammesso che si possa fare).
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2013, 11.16.03   #43
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Come anticipato. Vorrei adesso installare mint anche sul netbook.
Ho un problema però. Il netbook non mi avvia mint in live dalla penna usb, mentre lo avvia tranquillamente sull'hd esterno sul quale è installato anche grub.
Vorrei così grazie a mint installato sull'HD esterno avviare la procedura di installazione anche per il netbook, ma non so come fare. Appena avviata la live vedi già sul desktop l'icona di collegamento al programa che avvia la procedura di installazione. Sul sistema già installato non saprei dove mettere le mani (ammesso che si possa fare).
Grazie
Sicuro di aver creato correttamente la chiavetta USB?

Se hai una chiavetta capiente (Da 16 GB) puoi seguire la guida "USB Multiboot" e crearti una pen drive con svariati sistemi operativi Linux e non, fra cui appunto Mint.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2013, 11.59.52   #44
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Sicuro di aver creato correttamente la chiavetta USB?

Se hai una chiavetta capiente (Da 16 GB) puoi seguire la guida "USB Multiboot" e crearti una pen drive con svariati sistemi operativi Linux e non, fra cui appunto Mint.
Non capisco quale sia il problema veramente. E' la stessa penna che ho usato per installare mint su HD esterno dal mio pc desktop.
Che strano proprio adesso ho cambiato penna (che è anche di qualità inferiore alla precedente e di solo 4Gb per di più) e mint adesso si è avviato.
Proseguo con l'installazione e ti faccio sapere. Ciao

ps: piccolo ot :-) Su mint installato su HD non riesco più a riportare la barra delle applicazioni in basso allo stato originale (ora è al centro)..e gli elementi che erano a destra (batteria, connessione ecc) ora sono a sinistra. Cosa dovrei fare? Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2013, 18.49.05   #45
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

installato tutto ok.
Solo un paio di problemi.
1) La temperatura rilevata dai sensori per il processore (dual core) raggiunge a volte gli 80°
Il problema esisteva anche su window per questo modello di acer one ma è stato risolto con un programma che abbassava il voltaggio. Su mint non saprei cosa fare (con Kubuntu però non raggiungeva questi picchi così alti però)
2) ho reinstalalto pop peeper con wine (come avevo fatto con mint sull'HD esterno) ma questa volta non ho il programma nella lista del menu di mint e ho dovuto creare un collegamento dell'eseguibile dalla cartella di installazione di wine per avviarlo..strano
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Mandriva Linux 2007 Spring Thor Archivio News Web 0 20-04-2007 11.19.04
[MDK] 9.2 - Linux su hdd esterno !! Help me !! destroyer81 Linux e altri Sistemi Operativi 3 04-04-2005 10.31.50
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.21.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.