Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-12-2009, 17.07.38   #1
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Ubuntu Linux 9.10 - Modem Conexant HSF V92

Ciao a tutti.
Oggi sono alle prese con un modem capriccioso su un vecchio PC che fa a botte con Ubuntu 9.10. In pratica non riesco ad utilizzare il modem poichè non riesco a comunicare col device: mi spiego meglio:
Il PC in questione ha 2 seriali RS232 che Unix identifica con ttyS0 e ttyS1, i corrispettivi COM1: e COM2: di DOS/Windows.
Fin qui tutto bene, ma il problema sorge perchè il mio modem Conexant HSF è su PCI e la seriale COM3: dovrebbe essere emulata via software.
Il device manager di Ubuntu mi rileva correttamente il device in questione:
pci.product: SoftV92 SpeakerPhone SoftRing Modem
pci.linux.sysfs_path: /sys/devices/pci0000:00/0000:00:09.0
pci.device_class: 7
pci.device_protocol: 0
pci.device.subclass:128
Vorrei utilizzare il fax attraverso l'utilizzo di efax-gtk, ma impostando ttySx (con x che va da 0 a 2) non si ottiene risposta: chiaro, non è su una seriale. Impostando come device modem, ottengo lo stesso risultato perchè a modem non è associato alcun device.
Cercando su Internet,ho trovato che molti "hanno risolto" scaricando un driver alternativo con limitazione a 14.4 Kbps e senza possibilità di sfruttare pienamente il dispositivo a 56 Kbps fax compreso, a patto di acquistarne regolare licenza per poco meno di 20 Euro.
Possibile che il fax sia stato riconosciuto da Linux e che il driver fornito non sia interfacciabile ?
Non è tanto il discorso dei 20 Euro, quanto il doverli spendere per forza che mi sempra alquanto discutibile. qualcuno di voi è riuscito a risolvere un problema anologo al mio e se si come ha proceduto ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2009, 17.27.28   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ho capito molto il problema. Il problema è che ti manca una porta virtuale seriale con cui usare efax?

Beh, se è solo questo puoi registrare un nodo su dev che lo redirezione sulla periferica giusta (dovrebbe essere associato a /dev/modem ... controlla sul devfs a cosa corrisponde il modem) e definirlo come un terminale seriale.

in pratica in root:

cd /dev
ln -sf ./modem ./ttyS3

Ultima modifica di Semi.genius : 09-12-2009 alle ore 17.32.26
  Rispondi citando
Vecchio 09-12-2009, 17.39.35   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Grazie semi.genius, piacere di leggerti.
Praticamente associo a modem il file di configurazione per il device su seriale tty ? Allora mi basterebbe impostare ttyS2 su efax !
Forse sono io che non ho capito, ma controllo devfs cosa mi dice ...
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2009, 17.51.26   #4
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Per farlo, siccome ormai i device sono gestiti tramite udev,

udevinfo -a -p /sys/devices/pci0000:00/(che include il sys della tua periferica)
Ti dice dove è montato in dev le periferiche nel bus pci. quindi adegui il link di conseguenza...può essere che il driver impedisca al kernel la scelta del mounting e quindi non lo assegna in modo standard a /dev/modem

..puoi anche impsotare una regola di udev in modo che "sforzi" il kernel a montarlo dove vuoi.
  Rispondi citando
Vecchio 09-12-2009, 19.12.20   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
In effetti il device manager non fa figurare alcun file in /dev che possa ricondurmi alla periferica del modem. Esistono /dev/ttyS0 per la prima seriale e /dev/ttyS1 per la seconda entrambe in serial.device
A questo punto penso proprio che dovrò forzare la periferica di sistema /sys/devices/pci0000:00 sul file di device in /etc/ttyS2 che è presente ma non associato a nessun device.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2009, 19.43.10   #6
eproperzi
Senior Member
 
Registrato: 26-02-2007
Messaggi: 241
eproperzi promette bene
se posso...anche io ho un vecchio pc con 2 porte seriali ..di cui una ci collego il modemfax seriale ...io non uso fax...il problema principale con ubuntu rimane il collegamento gia' difficoltoso con modem seriale per il 56 k meglio la mandriva o derivate....pclinux es.
eproperzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2009, 17.05.36   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Scusate l'ntromissione,vorrei sapere da voi esperti in questo campo,se esiste una distro Linux PPC da installare su un vecchio iMac bondi blue,ho provato ad installare ubuntu-9.04-desktop-powerpc,ma pare ci siano problemi mi ritorna questo errore "out of memory: kill process .. seguito da task dpkg:2124 blocked for more .."
Mi piacerebbe installare Puppy Linux,mi pare un bel sistema,adesso non so se esiste una versione PPC,se conoscete qualcosa di leggero che possa essere digerito dall'iMAC.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2009, 17.45.16   #8
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da AMIGA
Scusate l'ntromissione,vorrei sapere da voi esperti in questo campo,se esiste una distro Linux PPC da installare su un vecchio iMac bondi blue,ho provato ad installare ubuntu-9.04-desktop-powerpc,ma pare ci siano problemi mi ritorna questo errore "out of memory: kill process .. seguito da task dpkg:2124 blocked for more .."
Mi piacerebbe installare Puppy Linux,mi pare un bel sistema,adesso non so se esiste una versione PPC,se conoscete qualcosa di leggero che possa essere digerito dall'iMAC.
ha 32 MB di RAM..non girà neanche Puppy Linux

Usa una distribuzione YellowLinux 1.x
  Rispondi citando
Vecchio 15-12-2009, 17.38.59   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Mi pare di aver visto che la memoria disponibile sull'iMac è 64Mega Proverò adesso con YellowLinux 1.x,ho provato gentoo adesso cercavo di scaricare yellowdog 5.0.1,una versione più vecchia compatibile con il mio G3 ma volevo capire se bisogna scaricare tutti e 6 CD.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 15-12-2009 alle ore 17.42.44
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Linux - Ubuntu 9.10 giobar57 Segnalazioni Web 0 29-10-2009 20.41.11
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
[*buntu] Modem non individuato knightOfDoom Linux e altri Sistemi Operativi 3 13-09-2006 10.57.52
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36
modem sconosciuto sal21 Hardware e Overclock 1 22-11-2003 22.52.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.25.50.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.