Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-05-2008, 20.55.51   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
[UBUNTU] FileSystem per installazione

Ciao a tutti!
Sto per installare UBUNTU sul mio computer, avevo già provato qualche distribuzione in passato, come Mandrake, RedHat, FoxDesktop, e mi sono sempre chiesto come mai ci sono così tanti tipi di FileSystem da scegliere.
Io di solito non lo cambiavo, e lasciavo quello di default che mi pare sia EXT3.

Quindi vorrei chiedervi:
Qual'è il "migliore"???? (sempre se c'è un migliore)
Quali sono le differenze??
Come mai così tanti FS???

Grazie mille!!

PS: ho letto qualche cosa su internet, e da quello che ho capito EXT3 è uno dei + utilizzati, mentre XFS è uno dei + veloci e affidabili. Quindi se installando Ubuntu, lo installassi con filesystem XFS avrei un guadagno in fatto di prestazioni???

Ultima modifica di Aquax : 31-05-2008 alle ore 21.50.17
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2008, 13.45.07   #2
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Mi sono "quasi" rix da solo, nel senso che ho provato ad installare Ubuntu con XFS, e alla fine non mi funziona xchè il bootloader GRUB non è compatibile con xfs. Dice di installare LILO, ma non esiste un opzione per fare questo.
Così ho dovuto levare tutto e installare con EXT3.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2008, 17.24.55   #3
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Qual'è il "migliore"???? (sempre se c'è un migliore)
Quali sono le differenze??
Come mai così tanti FS???
Come per tutti gli altri programmi è difficile trovarne uno migliore in assoluto, dipende molto dalle proprie esigenze.

Per i computer desktop non sono molto rilevanti le differenze eccetto il journaling, che è una specie di registro che consente di ripristinare la partizione anche dopo una chiusura non corretta del computer, presente anche nell'NTFS di windows.

I più popolari nel mondo linux sono ext3 e ReiserFS che sono studiati per essere molto flessibili (si vocifera che ReiserFS sia più prestante ma non te lo so confermare); gli altri FS sono progettati per esigenze particolari: gestire file molto grossi, gestire tanti file di piccole dimensioni, utilizzare la compressione o la crittografia al volo e così via.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 07.24.02   #4
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
sono in molti a consigliare il FS reiserFS invece del ext3 (soprattutto sulle pen drive)perchè l'ext3 scrive in continuazione sulla partizione,portandola ad una usura eccessiva.
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 11.55.46   #5
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Probabilmente ho dei problemi con il mio hard disk o sono molto ma molto sfortunato...
Avevo provato ad installare UBUNTU con XFS ma Grub non lo supportava, quindi niente.
Ora ho installato KUBUNTU. La prima volta ho provato con REISERFS, come suggerito qui da voi, ma al 35% dell'installazione mi dice "impossibile copiare i file" verificare che con ci siano errori sul cd o sull'hard disk. Poi metto invece come filesystem EXT3 e tutto funziona. Mah...

PS: Oltretutto con KUBUNTU vorrei accedere come ROOT (da login) ma non riesco a modificare il file KDMRC xchè è protetto da scrittura, e solamente ROOT può modificarlo. Non so come fare.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 16.42.58   #6
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Probabilmente ho dei problemi con il mio hard disk o sono molto ma molto sfortunato...
Avevo provato ad installare UBUNTU con XFS ma Grub non lo supportava, quindi niente.
Ora ho installato KUBUNTU. La prima volta ho provato con REISERFS, come suggerito qui da voi, ma al 35% dell'installazione mi dice "impossibile copiare i file" verificare che con ci siano errori sul cd o sull'hard disk. Poi metto invece come filesystem EXT3 e tutto funziona. Mah...
Beh, di entrambi i sistemi operativi la "base" è la stessa, quindi potrebbe anche essere un problema dell'installatore di questa versione.
Al limite puoi usare ext3 per la root e reiserFS per la home: avere la home su una partizione separata è comodissimo perchè puoi anche cambiare sistema ogni settimana senza perdere le impostazioni

Quota:
Inviato da Aquax
PS: Oltretutto con KUBUNTU vorrei accedere come ROOT (da login) ma non riesco a modificare il file KDMRC xchè è protetto da scrittura, e solamente ROOT può modificarlo. Non so come fare.
Modalità grafica:
$ kdesudo kwrite nomefile
Modalità testuale:
$ sudo nano nomefile
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 17.34.02   #7
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
grazie UGO, ma sono riuscito in questo modo, ho fatto TUTTO tramite console. Ho cambiato i permessi del file KDMRC con chmod, poi con mcedit ho editato la riga "AllowRoot..." e ho messo "True", ho salvato e al riavvio sono entrato come root.
Ora cmq volevo scrivere un nuovo post riguardo alla migrazione da WIN a LINUX.

Grazie mille x l'aiuto.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Ubuntu] - Installazione driver nVIDIA Cacciavite Linux e altri Sistemi Operativi 7 20-09-2016 19.51.45
[Ubuntu] Installazione con monitor che si spegne Alhazred Linux e altri Sistemi Operativi 6 16-05-2009 18.50.35
[Ubuntu] Nuova installazione di Windows, grub da recuperare Alhazred Linux e altri Sistemi Operativi 12 11-02-2008 15.51.03
[*BUNTU] Si può riparare una installazione? realtebo Linux e altri Sistemi Operativi 1 20-11-2007 12.37.30
[*buntu] Installazione Didy Linux e altri Sistemi Operativi 3 21-08-2007 15.51.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.35.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.