Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-02-2018, 01.14.27   #1
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Problema connessione notebook a rete aziendale

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere. Lavoro come impiegato in un ufficio provvisto di una rete aziendale. Ogni impiegato (anch'io), ha il proprio notebook fornito dall' azienda al quale può accedere con credenziali personali. Ovviamente i programmi presenti nel portatile e alcuni particolari settaggi, sono "bloccati" dall' amministratore di rete. Ad esempio per installare o disinstallare un software occorre sempre contattare l'amministratore che inserirà le sue credenziali e provvederà (se previsto) a effettuare tali modifiche. Detto ciò, a causa della lentezza del pc in oggetto e alla mancanza di vari programmi utili al lavoro che sto facendo, ho deciso di collegare "solo all'occorrenza" il mio notebook personale alla rete. Una volta connesso alla rete, si apre una finestra di dialogo (credo sia il proxy) che mi chiede di inserire username e password. Inserendo le mie credenziali (quelle del pc aziendale) riesco a entrare nelle rete e a vedere sia le stampanti condivise che gli hdd e tutto funziona a dovere. Il problema si presenta quando provo a eseguire una ricerca su internet da siti o motori di ricerca che utilizzano il protocollo https (google ad esempio). Mi spunta che la connessione non é sicura. Cercando un po' in rete ho scoperto che potrebbe essere il proxy aziendale che emette certificati che il sito non ritiene affidabili. Ovviamente tale problema non si verifica con il pc aziendale. Potrebbe essere dovuto al fatto che non ho inserito il mio pc personale all'interno del dominio dell'azienda ? Se fosse così, c'è un modo per risolvere senza dover entrare a tutti i costi nel dominio? Putroppo per quello sono necessarie le credenziali dell' amministratore di rete che io non possiedo (ho solo le mie personali). Grazie in anticipo e buona serata a tutti.
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 09.40.49   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Ciao.
Le prime credenziali che immetti sono quelle relative alle risorse condivise dal dominio al quale appartengono tutti i nodi di cui la rete si compone, compreso il tuo che ne è diventato parte. *
Nel secondo caso, è molto probabile che sia il tuo browser a non essere aggiornato, oppure possedere particolari impostazioni dissimili da quelle del pc aziendale.

* Se devi necessariamente anteporre il dominio al nome utente, ad esempio:
dominio\nome utente
oppure
nome utente@dominio
quando vuoi accedere ad una risorsa condivisa, allora sei fuori dal dominio, ma fornendo corrette credenziali riesci a fare accesso.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 09.48.49   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quota:
Inviato da Gabiann Visualizza messaggio
... ho deciso di collegare "solo all'occorrenza" il mio notebook personale alla rete. ...
La rete è libera, così come farne parte, ma fallo con un pc che abbia un antivirus aggiornato e funzionante; E' importante per non compromettere la sicurezza aziendale, nonchè una forma di rispetto, sia per tutti gli altri nodi, sia per l'amministratore
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 09.50.26   #4
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Ciao e grazie della risposta. Il pc non fa parte del dominio. Per entrare a far parte del dominio c'é una procedura da impostazioni di sistema avanzate che io non ho effettuato. Riesco ad accedere alle risorse solo grazie alle credenziali del mio client aziendale. Anche io avevo pensato che potesse essere qualche impostazione del browser. Ma confrontando le configurazioni non c'é nulla di diverso. Anche le impostazioni relative al proxy sono uguali.
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 09.51.33   #5
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Bravo é quello che intendevo! Antempongo sempre il domino per accedere.
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 09.56.01   #6
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
La rete è libera, così come farne parte, ma fallo con un pc che abbia un antivirus aggiornato e funzionante; E' importante per non compromettere la sicurezza aziendale, nonchè una forma di rispetto, sia per tutti gli altri nodi, sia per l'amministratore
Certo ci mancherebbe! Cerco di stare attento da questo punto di vista. Grazie del consiglio.
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 10.16.01   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quota:
Inviato da Gabiann Visualizza messaggio
...Anche io avevo pensato che potesse essere qualche impostazione del browser. Ma confrontando le configurazioni non c'é nulla di diverso...
Stai parlando di browser targato Microsoft che utilizzi sia sul personale sia su quello dell'ufficio come unico browser ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 10.38.09   #8
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Stai parlando di browser targato Microsoft che utilizzi sia sul personale sia su quello dell'ufficio come unico browser ?
Si esattamente. Internet explorer
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 12.08.42   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Da qui in poi si apre un mondo...
Quando un pc entra a far parte di una rete sotto dominio, le operazioni preliminari che vengono svolte in maniera autonoma dal client per negoziare il proprio ruolo all'interno della rete gestita in dominio, sono subordinate al controller di dominio in mano all'admin con credenziali pari al domain admin, cioè superiori all'amministratore di sistema locale: Cio significa che un domain admin può agire localmente con privilegi al di sopra dell'admin locale...questo non è cosa da poco, poichè egli è in grado di agire localmente da remoto, configurando l'intero sistema per tutti (o solo una parte) i nodi connessi al dominio che gestisce.
Tale modus operandi può avvenire al login, al logout, o in qualsiasi momento su tutte le macchine che accedono al dominio diventandone parte estesa, nonchè "sottomessa" alle regole ereditate.
Ecco perchè il tuo dubbio espresso qui:
Quota:
Inviato da Gabiann Visualizza messaggio
...Mi spunta che la connessione non é sicura. Cercando un po' in rete ho scoperto che [...]. Ovviamente tale problema non si verifica con il pc aziendale. Potrebbe essere dovuto al fatto che non ho inserito il mio pc personale all'interno del dominio dell'azienda ?
potrebbe avere senso al 50%.
Una volta definito il proprio ruolo all'interno del dominio, l'admin locale può riconfigurarsi per ridefinire o rimuovere i privilegi di accesso da parte del domain admin che agisca da remoto, pur restando parte del dominio e mantenendo le regole di accesso alle risorse condivise sotto di esso.
Cosa sia consentito, cosa no ed in quale ambito, ricade sotto il nome di policies e dette policies possono essere definite con o senza interfaccia grafica, poichè si riducono a voci di registro con valori ben definiti.
Tra le interfacce grafiche, Windows mette a disposizione gpedit.msc (criteri di gruppo) e secpol.msc (criteri locali). Sfogliando le varie sezioni a tema (gli ambiti) nonchè le impostazioni definite (policies), ci si accorge che Windows riprende certe impostazioni che l'utente può settare grazie ad altre interfacce ad accesso con privilegi ridotti, ad esempio "Opzioni Internet" da pannello di controllo che agiscono sul profilo dell'utente corrente.
Siccome Internet Explorer (o Edge nella sua versione più recente) è da sempre parte integrante del sistema, è lecito supporre che per quel 50% tu abbia ragione a doverti loggare sotto dominio, ma per il restante 50% no ed ottenere identici comportamenti del browser dentro e fuori dal dominio.
Se vuoi forzatamente usare Internet Explorer, sei sicuro che tutte le impostazioni sotto dominio del tuo pc aziendale siano a ricalco sul tuo notebook personale ?
Se invece non vuoi forzatamente usare Internet Explorer, perchè non utilizzare un altro browser ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 13.58.06   #10
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Intanto ti ringrazio della dettagliata risposta, l'argomento è interessante! Ora avrei un po' di domande:

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Cio significa che un domain admin può agire localmente con privilegi al di sopra dell'admin locale...questo non è cosa da poco, poichè egli è in grado di agire localmente da remoto, configurando l'intero sistema per tutti (o solo una parte) i nodi connessi al dominio che gestisce.Tale modus operandi può avvenire al login, al logout, o in qualsiasi momento su tutte le macchine che accedono al dominio diventandone parte estesa, nonchè "sottomessa" alle regole ereditate.
Da quello che ho capito restando fuori dal dominio l'Admin non può configurare il mio sistema, o sbaglio? A questo punto mi converrebbe restare in questa situazione, anche perché in quel caso potrebbe accorgersi dei software che utilizzo (alcuni non installati nei pc aziendali).

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Se vuoi forzatamente usare Internet Explorer, sei sicuro che tutte le impostazioni sotto dominio del tuo pc aziendale siano a ricalco sul tuo notebook personale ?
Purtroppo ho controllato più volte ed è tutto settato in maniera predefinita. L'unica modifica che ho notato riguarda le impostazioni dei DNS della scheda di rete del pc aziendale. Praticamente c'è una lista di DNS aggiunti in impostazioni avanzate del protocollo TCP/IPV4 che però non è visualizzabile per intero, nel senso che è come se fosse bloccata. Per tale ragione mi risulta difficile copiarla tutta ed aggiungerla tra le mie impostazioni personali. Potrebbe essere questo il problema?

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Se invece non vuoi forzatamente usare Internet Explorer, perchè non utilizzare un altro browser ?
Ho provato sia con Internet Explorer che con Edge, potrei provare tranquillamente un altro browser ma visto che si tratta di certificati non attendibili forniti dal proxy, non credi che i risultati siano gli stessi?

Grazie della tua disponibilità.
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 15.22.27   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quota:
Inviato da Gabiann Visualizza messaggio
Da quello che ho capito restando fuori dal dominio l'Admin non può configurare il mio sistema, o sbaglio?.
Non sbagli, a meno che l'admin non conosca le password di accesso degli eventuali utenti con credenziali di amministrazione sul tuo pc e che soprattutto il tuo pc sia aggiornato con le ultime patches.

Quota:
Inviato da Gabiann Visualizza messaggio
Purtroppo ho controllato più volte ed è tutto settato in maniera predefinita. L'unica modifica che ho notato riguarda le impostazioni dei DNS della scheda di rete del pc aziendale. Praticamente c'è una lista di DNS aggiunti in impostazioni avanzate del protocollo TCP/IPV4 che però non è visualizzabile per intero, nel senso che è come se fosse bloccata. Per tale ragione mi risulta difficile copiarla tutta ed aggiungerla tra le mie impostazioni personali. Potrebbe essere questo il problema?
Non saprei...non mi sembra pertinente.
Più di un DNS significa più voci per un unico url, ma alla fine solo una con prevalenza sulle altre.

Quota:
Inviato da Gabiann Visualizza messaggio
Ho provato sia con Internet Explorer che con Edge, potrei provare tranquillamente un altro browser ma visto che si tratta di certificati non attendibili forniti dal proxy, non credi che i risultati siano gli stessi?
Prova.
Perchè certificati forniti dal proxy ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 17.55.37   #12
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Non sbagli, a meno che l'admin non conosca le password di accesso degli eventuali utenti con credenziali di amministrazione sul tuo pc e che soprattutto il tuo pc sia aggiornato con le ultime patches.
Si, ma parliamo del mio notebook personale. Quindi in teoria le credenziali di amministrazione sarebbero le mie che uso
anche a casa (non quelle del mio client aziendale). Quindi é improbabile che altri utenti le conoscano. Almeno spero.

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Prova.
Perchè certificati forniti dal proxy ?
Ho letto che l'errore relativo all'https é causato dall' emissione di certificati non validi, a loro volta generati dal proxy aziendale posizionato tra il mio client e il server delle pagine che tento di raggiungere quando mi connetto. É un ipotesi plausibile o ho capito male io?

Grazie LoryOne
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 18.30.43   #13
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Il proxy non genera certificati. Può capitare che il certificato per sfruttare un servizio sia residente sullo stesso server che funge anche da proxy, ma il certificato è verificato client-server, cioè client<->sito web.

Dopo essersi connesso al server, il client specifica quale versione di TLS vuole usare, quale cifratura ed eventuale compressione.
Il server verifica se tra le sue impostazioni ci sono quelle che il client vorrebbe usare e si accordano su come scambiarsi le informazioni.Dopodichè, il server trasmette il suo certificato che viene verificato lato client in base a certificati ritenuti sicuri in un database di certificati la cui garanzia è fornita da Autorità di Certificazione (garante).
Per assicurare che nessuno possa apportare modifiche al traffico scambiato tra i nodi, si utilizza una chiave di cifratura conosciuta da entrambi.
Se uno dei due nodi non aggiorna i certificati o non si adegua a protocolli più evoluti, la connessione non può ritenersi sicura ne instaurabile. Instaurarla comunque è rischioso, ma fattibile, a scelta dell'utente; Non tutti i browser la consentono: alcuni si rifiutano categoricamente, altri segnalano e basta, altri ancora consentono l'aggiunta del certificato fasullo e proseguono.
Ora:
Se il proxy fosse provvisto anche di regole di filtro sull'instaurazione e prosecuzione della connessione tra il tuo client ed il server esterno all'azienda, nel caso in cui non fosse aggiornato e non agisse in modalità trasparente, allora qualche problema lo potrebbe dare...ma perchè solo a te se correttamente autenticato e non alle stesse credenziali fornite da un host appartenente al dominio ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 21.49.37   #14
Gabiann
Newbie
 
Registrato: 28-02-2018
Messaggi: 9
Gabiann promette bene
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Se il proxy fosse provvisto anche di regole di filtro sull'instaurazione e prosecuzione della connessione tra il tuo client ed il server esterno all'azienda, nel caso in cui non fosse aggiornato e non agisse in modalità trasparente, allora qualche problema lo potrebbe dare...ma perchè solo a te se correttamente autenticato e non alle stesse credenziali fornite da un host appartenente al dominio ?
Ti ringrazio ancora per la spiegazione, quindi devo dedurre che alla fine é solo un problema di impostazione del mio browser? Proverò a ricontrollare e ti farò sapere.
Gabiann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 22.08.10   #15
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Problema connessione notebook a rete aziendale

Quasi certamente si.
Prova un altro browser e vediamo se qualcosa cambia.
Sembra che tu non voglia fare la prova del 9.

ps:Te lo dico perchè la tua è una situazione decisamente atipica...mai successo.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema connessione: segnale assente luca2 Internet e Reti locali 9 18-05-2006 22.47.40
Problema rete con notebook ibm think pad r52 rosariok24 Internet e Reti locali 0 12-05-2006 18.10.08
Problema di connessione rickim Internet e Reti locali 4 03-10-2005 19.46.54
problema lan e condivisione di connessione... Khorne Internet e Reti locali 1 28-03-2004 19.52.44
Connessione VPN a una Rete a Dominio leosoft Internet e Reti locali 1 17-11-2003 14.28.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 19.47.53.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.