Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB > Archivio News Web

Notices

 
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-06-2007, 11.52.05   #136
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Nessuno tutela le multinazionali, lo ripeto per la millesima volta, c'è sto problema, è vero che attualmente gli utenti sono la parte lesa, vogliamo risolverlo?! OK, risolviamolo. Ma risolviamolo giustamente e una volta per tutte, non spostiamo l'ago della bilancia tutto da una parta che poi ci sarà contropartita, e st'ago oscilla invece di sta fermo.
Inoltre nessuno associa la libertà con la pirateria, semmai si dice che facendo le cose in QUEL MODO PROPOSTO, ha come conseguenza un'aumento smodato della pirateria.

Ma a sto punto pare di parlare al vento davvero, non vedo nulla di costruttivo, tendo a ripetermi più volte e invece di vedere risposte su questo e passi avanti, vedo risposte e assunzioni su cose mai dette o storpiate a convenienza.
Speriamo di venirci incontro, altrimenti dovrò quotare me stesso per rispondere.
 
Vecchio 18-06-2007, 11.54.52   #137
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da harman
Insomma, libertà sì...ma prima si tutelino le multinazionali!
E solo dopo ed eventualmente gli utenti.

E naturalmente si continuerà ad associare la libertà di poter scegliere alla pirateria
Vanno tutelati tutti nel limite del possibile. Non mi pare difficile il concetto?

Devo fare dei disegnini?

Quando la tua azienda fallirà lasciandoti sul lastrico di una strada perchè non è stata tutelata, e magari tu eri pure un socio o azionista, e la colpa del non essere stata tutelata è dei vari governi e tutto perchè si sono imposte delle leggi del mercato senza imporri i rigorosi controlli a queste associate.... vediamo se sarai ancora dello stesso parere.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 11.58.30   #138
Teodosio
Junior Member
 
L'avatar di Teodosio
 
Registrato: 18-03-2005
Messaggi: 126
Teodosio promette bene
Quota:
Inviato da gsmet
Sono un po' OT, ma cosa intendete per uptime?

Il pc quanto è stato accesso senza effettuare un reboot in automatico?
L'uptime è il tempo durante il quale il pc è stato acceso senza riavvii. Serve anche a misurare la porcaggine del proprietario! A tal proposito io sono forse uno dei più porci, visto che la mia fida Gentoo aveva un uptime di 3-4 mesi nel mio vecchio appartamento!
Poi ho dovuto spegnere il pc per cambiare casa...


Quota:
Inviato da gsmet
Non riconoscono i diritti delle "minoranze"? Come hai detto tu è un diritto non un dovere, quindi semmai siete voi che confondete un diritto che già avete, con un dovere che vorreste imporre alle aziende.
Beh vabbe' dai la cosa non è così tragica... ammollare qualche dovere in più alle aziende è una cosa che si fa normalmente negli stati moderni, quando c'è qualche obbiettivo di benessere pubblico...
Per esempio le aziende sono obbligate a seguire restrizioni per i comportamenti ambientali, la sicurezza, l'orario massimo di lavoro, e tante altre!
Casomai c'è da discutere se rendere opzionale la licenza di win sia socialmente desiderabile!
Teodosio non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 12.14.31   #139
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da theuncle
Già, mi piace che proprio uno come te mi dica che non faccio ragionamenti maturi (uno che non avendo argomentazioni si limita a vedere i link coi disegnini e poi mi risponde con "non ho voglia di rispontetti, c'ho da fare").
Deh ma se t'attacchi a ste cose...

Se lo vuoi sapere, non avevo risposto perchè quello che dovevo dire l'avevo già detto prima, e quindi avrei dovuto riscriverlo e ampliarlo e perdere tempo, il sito "colle figure" come dici te l'ho visitato in 30 secondi perchè ero curioso di vedere cosa avevano proposto di innovativo nelle prime posizioni, non certo per l'argomento che si trattava.
"Da fare", è un periodo d'esame e devo studiare... se capito quà lo faccio per scaricare un pò di tensione. Poi dopo un pò torno a studiare...

Poi non mi sembra di non aver avuto argomentazioni, penso d'aver descritto bene la mia idea con supporto, non per posizione presa. E per di più non ho amici MS, nè sono un fan Microsoft.

L'idea di separare il costo HW da quello software alletta anche a me, e sinceramente la proposta è un qualcosa di positivo. Solo quello che torno a ripetere... vogliamo cambiare la cosa e prenderci i diritti, facciamolo in modo serio e giusto, non da arruffoni pigliatutto.
La visione chiusa che avete è questa: Io ho detto "ok, è giusto, MA c'è anche da considerare questo..." mentre voi la interpretate in "no mache libertà e libertà?? dovete usare e pagare tutti windows per forza"
Se non cambiate questo penso la discussione decade di senso.
 
Vecchio 18-06-2007, 12.22.11   #140
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da theuncle
...
Non accettano che qualcuno non la pensi come loro
...
Quota:
Inviato da Christian75
beh che dire ti do ragione in pieno.
credo che non capirò mai come facciano ad aprezzare Windows (crashbug)
curioso...

Quota:
Inviato da Christian75
Forse il "problema" è che non si riescono ad arrangiare con altro.
La discussione è su altro... così mi stai dicendo che sono idiota perchè non mi so "arrangiare" con Linux, e che questo è il motivo per cui la penso in quella maniera.
Non è così, te lo assicuro
 
Vecchio 18-06-2007, 12.27.20   #141
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
Quota:
Inviato da Variac
L'idea di separare il costo HW da quello software alletta anche a me, e sinceramente la proposta è un qualcosa di positivo. Solo quello che torno a ripetere... vogliamo cambiare la cosa e prenderci i diritti, facciamolo in modo serio e giusto, non da arruffoni pigliatutto.
OK, è un dato di fatto verificabile da chiunque che la totalità dei PC venduti nella grande distribuzione è venduta con preinstallato un SO della MS.
Per non passare come arruffoni pigliatutto, noi che abbiamo già una licenza di XP regolarmente pagata oppure che vogliamo mettere un SO open, che dobbiamo fare?
___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)
harman non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 12.33.42   #142
theuncle
Newbie
 
L'avatar di theuncle
 
Registrato: 04-05-2007
Loc.: Colline del Chianti
Messaggi: 40
theuncle promette bene
La mia era una provocazione, avevo capito che avevi da studiare
ehehehe

Il problema non è
Quota:
"no mache libertà e libertà?? dovete usare e pagare tutti windows per forza"
ma il fatto è che son costretto a prendere il pacchetto completo (HW + SW) i rimborsi sono inesistenti! Guarda, te lo assicuro, siamo con gli avvocati per avere il rimborso di 2 Windows Vista ( da notare che i miei colleghi han comprato Windows XP al posto di Vista) ed ancora non ci son risoste dopo 3 mesi... Immaginati un comune "pincopallo" quanto tempo, soldi, salute e fatica deve spendere per riavere indietro 2 euro messi in croce. Questo è tutto.

Se La MS o le altre case dessero la GARANZIA che anche se io comprassi un PC completo, una volta RIFIUTATA LA LICENZA SW IL RIMBORSO SAREBBE AUTOMATICO, tutto sarebbe più semplice... non credi

Io compro Il PC

Valutazione 1: Mi piace Vista
Mi tengo il pc così com'è

Valutazione 2: Mi piace Windows ma non voglio Vista
Dovresti poter comprare la licenza OEM di WinXp (i miei colleghi han DOVUTO COMPRARE LA LICENZA COMPLETA... ma come ho già scritto.. la libertà non ha prezzo)

Valutazione 3: Non voglio Windows
O si storna il prezzo del SW preinstallato (windows, antivirus Norton, nero, eccecc...) o si può chiedere alla casa il rimborso mandando indietro i dischi.


Cosa c'è di sbagliato in questo?
___________________________________

powered by
::theuncle::
SysOps: Ubuntu 7.04; MacOs Tiger (G4) - Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question. The answer is: "NO!"
theuncle non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 12.34.29   #143
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
E' quello di cui volevo discutere... se finalmente ci si fa.
Quella proposta è giusta per risolvere il problema, ma solo in parte.
Perchè impone alle ditte di vendere un prodotto in una certa maniera
Perchè favorisce la pirateria a palla (con tutte le conseguenze).

Se ci fosse un modo di modificare o completare la proposta attuale, che possa eliminare o tuttalpiù limitare i 2 problemi ben venga, la firmo subito.
 
Vecchio 18-06-2007, 12.42.35   #144
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da theuncle
Cosa c'è di sbagliato in questo?
Nulla... è il punto dove insisto.
Hai perfettamente ragione. Non ti posso dire nulla. E sono pure d'accordo.
Solo che sta cosa è vero che la risolvi con la proposta, solo crei altri 2 problemi che ho già citato. A te non toccano direttamente e lo so.
Allora si tratta o di dire "benissimo a me non me ne frega di nulla se non mi tocca personalmente", e tra l'altro è da dimostrare, perchè capace che in qualche modo lo fanno sempre ricadere sugli utenti. In questo caso posso anche smettere di discutere.
Oppure "va bene, facciamo una proposta ad hoc che accontenti tutti senza ripercussioni di alcun tipo" e là si può discutere su modifiche/proposte/ punti chiave e tutto.
Secondo me sarebbe costruttivo, ma se non vi interessa pace
 
Vecchio 18-06-2007, 13.11.23   #145
Cristian75
Senior Member
 
Registrato: 19-05-2005
Loc.: Bologna
Messaggi: 327
Cristian75 promette bene
Quali sono questi 2 problemi ?
a me sembra invece che la proposta sia vantaggiosa per tutti
fammi un esempio di proposta vantaggiosa per tutti.
Cristian75 non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 13.16.10   #146
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da Cristian75
beh che dire ti do ragione in pieno.
credo che non capirò mai come facciano ad aprezzare Windows (crashbug)
Perchè il crashbug da me è finito con Windows 95? Perchè tecnologicamente ho a disposizione molte più opportunità di altri OS? Perchè faccio le stesse cose, allo stesso costo (oltre quello dell'os si intende) ma in un quarto del tempo?

Quota:
Inviato da Cristian75
Forse il "problema" è che non si riescono ad arrangiare con altro.
esempio nella mia famiglia ammettono tutti che Windows fa pena
però io sono l'unico ad usare Linux e siamo in 4
mio padre ci sta provando, a piccoli passi ma ci prova...
Come ho già detto precedentemente, ho usato in passato svariate distribuzioni di Linux, e attualmente ho un PC con Ubuntu installata, versione Feisty aggiornata a tre giorni fa. Veramente buona, se ci fermiamo all'os e alle utilità strettamente legate all'os stesso... poi se andiamo a vedere tutto il resto ehm... meglio stendere un velo pietoso.

Due cose sopra le antre mancano: Office e Visual Studio. Quando ste due cose gireranno su Linux o qualche programma c'arriverà molto vicino (c'era il Kylix una volta... il progetto è stato sospeso... un vero peccato perchè era buono per quanto mi riguarda) probabilmente lo userò.

Per ora sto facendo alcune prove con Cedega e WINE per vedere che si può fare esattamente. Ovviamente se faccio questo vuol dire che le alternative open source che girano sotto *nix non sono di mio gradimento.

Quota:
Inviato da theuncle
Vuol dire che IO IL MIO MAC L'HO TENUTO ACCESO PER 17 GIORNI SENZA CHE SI RIAVVIASSE o SPEGNESSE. 17 Giorni di utilizzo continuato (non so come altro dirlo..)...
Ah il mio pc con Windows 2003 l'ho tenuto acceso 7 mesi, comprensivo di sospensione e ripresa automatizzata alle 9 del mattino.

Tale PC ha 384 mega di ram fisica, un pentium 3 700 mhz e gli ho installato sopra talmente tanti servizi che solitamente ha 700 - 750 mega di ram occupata.

I servizi più esosi sono:
Due istanze di Apache, una istanza di IIS, php, asp, perl e così via.
Un'istanza di MySQL server, un'istanza di SQL Server Enterprise Edition, con tutti i servizi attivi.
hMailServer, freePops, Popfile.

Java PowerFolder (con tutto lo schifo di java) per una condivisione fra i pc indipendente dall'os utilizzato (solo perchè Powerfolder esiste solo per java... altrimenti mettevo il corrispettivo di Novell, che essendo costruito su mono gira ovunque pure lui).

E infine bitTorrent, nella fattispecie uTorrent perchè alcune immagini di Linux le danno via tramite bittorrent. uTorrent è tutto meno che esoso effettivamente.

Ah c'è anche hamachi.

7 Mesi, con ibernazione notturna. Nessun reset. Poi quest'estate ops... condizionatore, sovraccarico e crash... devo cambiare l'ups a quanto pare. Guardacaso i 7 mesi sono esattamente quelli che intercorrono fra i mesi caldi dove usiamo il condizionatore... non l'avevo pensato fino ad oggi... buffo.

Pure io non ho screenshot... o almeno... penso d'aver cancellato quello dei tre mesi che avevo passato ad un amico per fargli sbarrare gli occhi...

Giusto perchè è Windows che crasha... non lo schifo di driver forniti da terze parti.

Immagino che lo stesso potevo ottenerlo anche con Linux, ibernazione a parte (che ogni tanto fa cilecca su Linux)

Non penso sia una sintomo di buon sistema, l'uptime...

Per il resto:

Quota:
Inviato da Variac
Nulla... è il punto dove insisto.
Hai perfettamente ragione. Non ti posso dire nulla. E sono pure d'accordo.
Solo che sta cosa è vero che la risolvi con la proposta, solo crei altri 2 problemi che ho già citato. A te non toccano direttamente e lo so.
Allora si tratta o di dire "benissimo a me non me ne frega di nulla se non mi tocca personalmente", e tra l'altro è da dimostrare, perchè capace che in qualche modo lo fanno sempre ricadere sugli utenti. In questo caso posso anche smettere di discutere.
Oppure "va bene, facciamo una proposta ad hoc che accontenti tutti senza ripercussioni di alcun tipo" e là si può discutere su modifiche/proposte/ punti chiave e tutto.
Secondo me sarebbe costruttivo, ma se non vi interessa pace
Concordo. L'ho anche detto nei post precedenti.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 13.17.17   #147
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
L'ho scritti 10 volte i problemi, la proposta vantaggiosa non ce l'ho ed era questo di cui volevo discutere, per vedere se qualcuno aveva un'idea e se si poteva arrivare a un qualcosa di diverso e più completo...
Già spostare la licenza a persona invece che a macchina (che l'aveva detto post e post fa, gsmet!?!) mi sembrava un buon inizio.
Però se è così tanto difficile, non c'è problema.
 
Vecchio 18-06-2007, 13.33.52   #148
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da Variac
L'ho scritti 10 volte i problemi, la proposta vantaggiosa non ce l'ho ed era questo di cui volevo discutere, per vedere se qualcuno aveva un'idea e se si poteva arrivare a un qualcosa di diverso e più completo...
Già spostare la licenza a persona invece che a macchina (che l'aveva detto post e post fa, gsmet!?!) mi sembrava un buon inizio.
Però se è così tanto difficile, non c'è problema.
Si l'ho detto io.

Secondo me le licenze di Windows Retail potrebbero costare come le attuali OEM. Le OEM le farei costare metà di quello che costano, con lo svantaggio di essere installabili solo su due PC, in successione. Finchè non si cambia motherboard il PC "non cambia".

A livello Retail SOHO sarebbe giusto rendere le licenze a persona e famiglia. Nel senso che io licenzio a te utente un prodotto e ai tuoi famigliari.

Se si usa a lavoro invece va benissimo la licenza a client, ma per il lavoro esistono già forti sconti, che sommati all'abbassamento del costo delle licenze citato sopra allora diventano veramente competitive.

Dopo una cosa così, arginando in parte il sintomo della pirateria e danneggiando forzatamente Microsoft, proprio perchè abbassiamo forzatamente il costo delle licenze, si potrebbe suggerire ai produttori HW, tramite sovvenzioni statali per i reparti di assistenza e ricerca e sviluppo a rendere disponibili anche prodotti provvisti con altri OS free.

I prodotti vuoti non vengono forniti, in quanto i notebook per essere testati necessitano di almeno un OS installato... la successiva rimozione sarebbe ulteriore lavoro.


------------------------------------------------------------------------
Tutto ciò ovviamente è svincolato dal tipo di proposta che si potrebbe veramente attuare ora che coincide più o meno con quella proposta da davoli a parte per il punto 2:

2) L'utente, ove presente il diritto alla rinuncia del software preinstallato, può farsi rimborsare in loco il costo della licenza del sistema operativo e di tutto il software. Verranno forniti, con sovvenzione statale, dei CD formattanti. Acceso il notebook con questi CD il disco viene azzerato.

Inoltre, sempre collegato al punto due: verrà istituito una commissione per la vigilanza sulle licenze software attualmenti disponibili sui vari notebook per verificare che i vecchi prodotti hardware forniti fino a oggi non subiscano una variazione della licenza a sfavore dei futuri clienti.

Infine sempre collegato al punto due: i produttori sono obbligati per legge, pena penale ecc ecc, a rimborsare i rivenditori di tutte le licenze invendute, previo la restituzione delle stesse. Ovviamente. (includerei anche uno snellimento della procedura di rimborso).
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 14.19.51   #149
Cristian75
Senior Member
 
Registrato: 19-05-2005
Loc.: Bologna
Messaggi: 327
Cristian75 promette bene
Quota:
Inviato da gsmet
Perchè il crashbug da me è finito con Windows 95? Perchè tecnologicamente ho a disposizione molte più opportunità di altri OS? Perchè faccio le stesse cose, allo stesso costo (oltre quello dell'os si intende) ma in un quarto del tempo?


Come ho già detto precedentemente, ho usato in passato svariate distribuzioni di Linux, e attualmente ho un PC con Ubuntu installata, versione Feisty aggiornata a tre giorni fa. Veramente buona, se ci fermiamo all'os e alle utilità strettamente legate all'os stesso... poi se andiamo a vedere tutto il resto ehm... meglio stendere un velo pietoso.

Due cose sopra le antre mancano: Office e Visual Studio. Quando ste due cose gireranno su Linux o qualche programma c'arriverà molto vicino (c'era il Kylix una volta... il progetto è stato sospeso... un vero peccato perchè era buono per quanto mi riguarda) probabilmente lo userò.

Per ora sto facendo alcune prove con Cedega e WINE per vedere che si può fare esattamente. Ovviamente se faccio questo vuol dire che le alternative open source che girano sotto *nix non sono di mio gradimento.



Ah il mio pc con Windows 2003 l'ho tenuto acceso 7 mesi, comprensivo di sospensione e ripresa automatizzata alle 9 del mattino.

Tale PC ha 384 mega di ram fisica, un pentium 3 700 mhz e gli ho installato sopra talmente tanti servizi che solitamente ha 700 - 750 mega di ram occupata.

I servizi più esosi sono:
Due istanze di Apache, una istanza di IIS, php, asp, perl e così via.
Un'istanza di MySQL server, un'istanza di SQL Server Enterprise Edition, con tutti i servizi attivi.
hMailServer, freePops, Popfile.

Java PowerFolder (con tutto lo schifo di java) per una condivisione fra i pc indipendente dall'os utilizzato (solo perchè Powerfolder esiste solo per java... altrimenti mettevo il corrispettivo di Novell, che essendo costruito su mono gira ovunque pure lui).

E infine bitTorrent, nella fattispecie uTorrent perchè alcune immagini di Linux le danno via tramite bittorrent. uTorrent è tutto meno che esoso effettivamente.

Ah c'è anche hamachi.

7 Mesi, con ibernazione notturna. Nessun reset. Poi quest'estate ops... condizionatore, sovraccarico e crash... devo cambiare l'ups a quanto pare. Guardacaso i 7 mesi sono esattamente quelli che intercorrono fra i mesi caldi dove usiamo il condizionatore... non l'avevo pensato fino ad oggi... buffo.

Pure io non ho screenshot... o almeno... penso d'aver cancellato quello dei tre mesi che avevo passato ad un amico per fargli sbarrare gli occhi...

Giusto perchè è Windows che crasha... non lo schifo di driver forniti da terze parti.

Immagino che lo stesso potevo ottenerlo anche con Linux, ibernazione a parte (che ogni tanto fa cilecca su Linux)

Non penso sia una sintomo di buon sistema, l'uptime...

Per il resto:



Concordo. L'ho anche detto nei post precedenti.
non so cosa dirti a me il crashbug e finito con Linux
secondo me non bisogna obbligare i produttori ma far presente che esiste anche linux in modo che chi vuole lo installa sui propri pc
cosi da poter segliere se comperare il pc con Windows oppure Linux
anche perche gli utenti inesperti non avranno mai modo di provare Linux
altrimenti.
riguardo al software da te citato dipende dalla richiesta.
se la gente spera che restando in windows facciano software per linux beh vi sbagliate di grosso.
infatti se vendessero pc con Linux preinstallato secondo me il parco software
aumenterebbe su Linux

Per il discorso uptime sinceramente non ti credo mi spiace...
è anche se fosse windows 2003 quanto costa ?
secondo mè costa troppo per un utente casalingo.
l'uptime e sintomo di buon sistema secondo me chiaramente non solo quello.
io ho usato windows per 20 anni
è francamente mi sembra meglio Linux piu affidabile piu veloce piu solido.
non è vero che con windows fai le stesse cose in un quarto di tempo.
sui miei pc è l'esatto contrario.
fatto la prova pure con quake 3 quake 4 Linux vs Windos beh mi spiace ma
Linux è decisamente piu veloce...
Cristian75 non è collegato  
Vecchio 18-06-2007, 14.46.33   #150
Teodosio
Junior Member
 
L'avatar di Teodosio
 
Registrato: 18-03-2005
Messaggi: 126
Teodosio promette bene
Quota:
Inviato da Variac
E' quello di cui volevo discutere... se finalmente ci si fa.
Quella proposta è giusta per risolvere il problema, ma solo in parte.
Perchè impone alle ditte di vendere un prodotto in una certa maniera
Carissimi,
come dicevo nel mio post precedente non è una cosa drammatica limitare la libertà delle imprese! Anzi è una cosa che gli stati fanno per perseguire particolari fini di interesse collettivo. Si tratta di un principio fortemente sostenuto dalle discipline economica e giuridica;
è inoltre una pratica giuridica ben consolidata in tutti gli stati moderni, e sancita dalla Costituzione:
Art. 41.
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
Art. 42. (comma 2)
La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.

Se vogliamo dire che questa cosa non è giusta, allora proponiamo una riforma costituzionale, e questo non è il lugo adatto per discuterla!
Si potrebbe discutere però se la proposta della petizione assolverebbe un'utile funzione sociale.

Quota:
Inviato da gsmet
2) L'utente, ove presente il diritto alla rinuncia del software preinstallato, può farsi rimborsare in loco il costo della licenza del sistema operativo e di tutto il software. Verranno forniti, con sovvenzione statale, dei CD formattanti. Acceso il notebook con questi CD il disco viene azzerato.
L'intenzione della tua proposta è buona, ma la dicitura "ove presente" pone un problema. Se limitiamo la legge ai casi in cui è presente il diritto allora è quasi superflua: infatti se il produttore concede per sua volontà il diritto si spera che lo faccia in modo fattuale e non nominale (altrimenti potrebbe non concederlo e basta).

Il problema secondo me si riduce a questo: la proposta della petizione produrrebbe effetti socialmente desiderabili?
Teodosio non è collegato  
 


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-07-2007 13.50.53
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 13-12-2006 13.44.19
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 15-11-2006 08.21.34
[Ms WinVista] Alcuni dettagli su Windows Contacts (ex WAB) realtebo Segnalazioni Web 0 05-07-2006 17.50.33
Windows Patches Gervy Archivio News Web 9 20-02-2006 20.25.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.21.27.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.