Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-06-2010, 15.31.08   #1
snuffles23
Junior Member
 
Registrato: 13-04-2010
Messaggi: 105
snuffles23 promette bene
Installazione xp pro sp3 su disco sata

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un pc hp pro 3010 senza sistema operativo.
Ora vorrei installare xp pro sp3. Se nel bios lascio controller sata ahci, l'installazione si blocca dopo il caricamento dei driver dei controller (prima schermata a sfondo blu). Se invece nel bios imposto il controller sata come ide... va avanti tranquillo.
Dopo aver installato tutto devo riportare il valore ahci? Oppure posso lasciarlo ide? Che differenze ci sono?
Grazie mille.
Cristian
snuffles23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 19.40.36   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
La differenza è legata alle prestazioni (differenza spesso e volentieri impercettibile) e alle funzionalità avanzate del sata.
Niente di tragico, ma visto che c'eri avresti fatto bene a dargli in pasto (con F6 da dischetto) i driver sata/raid per il tuo southbridge ed installare direttamente in modalità ahci.
Difatti cercare di correggere il tiro in seguito risulta molto più complicato, vedi per esempio il topic immediatamente sotto il tuo, dove l'utente cippico sta tentando un po' di tutto a riguardo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 19.41.18   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ho un problema di natura simile...

ho instalalto xp senza ricordarmi di mettere nel bios la modalita' ahci x il disco sata...quindi ho proceduto con l'installazione...

nel mio caso le ho provate tutte x poter convertire l'installazione...
ma se passo da ide a ahci chiaramente il disco non viene visto...facilmente dovro' tenermi xp su disco sata ma in modalita' ide...perdendo qualcosina in prestazioni...anche se non so come quantificare cio' che realmente perdo...

nel caso dovessi trovare la soluzione (difficile)te lo faro' sapere...

se vuoi ti metto il link della mia discussione...

link

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 17.32.53   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
La soluzione c'è,avvia normalmente in IDE,vai in gestione periferiche,forza il caricamento dei driver SATA,riavvia il PC e vai nel BIOS,setta su SATA e salva.Riavviato il PC questo troverà i driver SATA e andrà tranquillamente.Ho fatto più volte l'operazione,però visto che facevo a tentativi,non ricordo bene le voci da caricare,ma se ricordo bene se aggiorni la voce giusta manualmente e la dirotti nella cartella dove hai posizionato i driver SATA,questi saranno caricati automaticamente,appena installati devi riavviare subito.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2010, 00.25.28   #5
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
sembra troppo facile...
io e il buon borgata stiamo cercando di riuscire a risolvere il problma sul mio pc...continuando a scriverci qui sul forum...
devo dire pero' cheancora il tentativo che dici(borgata mi ha anche detto di provare proprio una delle ultime volte)...
ero infatti riuscito a far caricare i drive SATA usando il cd di installazione della mobo...prima non ero riuscito visto che in modalita' ide il SATA non veniva proprio visto ...
borgata diceva di installare i driver sata...poi provare a disinstallare i vari controller primario,secondario e pci...
riavviare in modalita' ahci dal bios...ed essendoci i driver sata installati dal cd originale teoricamente li avrebbe riconosciuti...
questa operazione DOPo aver installato con successo i driver sata NON l'ho provata...
potrei farlo appena mi capita l'occasione e il tempo...

dopo aver fatto chiaramente un bel ghost...

a prova fatta vi faro' sapere...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2010, 01.56.10   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Partendo da IDE lo so che non vede il disco SATA è normale,tu devi forzare l'installazione dei driver SATA manualmente da gestione periferiche.Ho fatto l'operazione più volte,leggi qui,in questo 3d hanno usato lo stesso mio metodo.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2010, 18.22.44   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
uso processore amd...

cmq ho visto quella guida...
ma la voce relativa a serial ata appare SOLO se il disco viene riconosciuto...
questo puo' avvenire SOLO se installo i driver dal cd della mobo...
questa prova l'avevo fatta...
dopo aver fatto diversi tentativi finalmente ho pensato di usare il cd della mobo...una volta installati driver la voce scsi/raid e' apparsa nella lista controller...avviando il pc in modalita' ahci come al solito il disco non veniva visto...quindi xp non partiva...

dovrei provare una volta installati i driver a disinstallare tutti i canali primari e secondari e pci...magari al riavvio mettendo in modalita' ahci FORSE essendoci da reinstallarli...ed essendo in ahci magari il disco verra' visto come sata...ma dubito...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2010, 19.35.31   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
UP?

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2010, 03.47.50   #9
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ho provato ad installare i driver sata dal cd della mobo...
ho riavviato...poi ho disinstallato tutti i controller...
riavviato...ma gia' alla primaschermata del bios i canali sata non vengono mostrati...e appare solo il disco pata e il masterizzatore anche lui pata...

credo non si possa fare nulla...

grazie e ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2010, 10.15.07   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Il problema pare essere la difficoltà di installare i driver sata/raid.
Se l'operazione fosse andata in porto correttamente, il sistema riavviando dovrebbe vedere regolarmente i dischi.

La procedura di Amiga sembra essere ben testata da questo punto di vista, hai provato ad applicarla passo passo?
Altrimenti puoi sempre provare a ripristinare l'installazione di XP con il solito F6 e dischetto con i driver, che mi pare una soluzione poco invasiva e abbastanza semplice.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2010, 16.17.04   #11
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Il problema pare essere la difficoltà di installare i driver sata/raid.
Se l'operazione fosse andata in porto correttamente, il sistema riavviando dovrebbe vedere regolarmente i dischi.

La procedura di Amiga sembra essere ben testata da questo punto di vista, hai provato ad applicarla passo passo?
Altrimenti puoi sempre provare a ripristinare l'installazione di XP con il solito F6 e dischetto con i driver, che mi pare una soluzione poco invasiva e abbastanza semplice.
la guida si riferisce a processori intel...quindi le cose forse cambiano un po'...
ma nel passaggio dove fa vedere anche la voce del controller sata su cui installare i driver...da me non e' fattibile...in quanto appare SOLO dopo aver installato i driver sata...quindi con bios in ahci...ma cosi' xp NON si avvia in quanto nonvengono visti proprio i canali...

l' operazione di installazione driver l'ho eseguita bene...al riavvio infatti appare in lista periferiche la voce relativaal controller raid/sata...apparsa anche nel secondo xp su disco pata quando ho installato i driver icon bios in modalita' ahci...usando pero' solo i driver copiati in cartella su desktop...visto che con bios su ahci il disco sata in avvio xp su disco pata viene visto come nuova periferica e chiede i driver...

su xp del disco sata li ho installati con il cd della mobo con bios chiaramente in modalita' ide...al riavvio compare la voce sopracitata...

riavviando nuovamente e con bios in ahci pero' nella schermata di post del bios NON si vedono le voci relative ai canali sata...e in quel momento NULLA di xp e' ancora caricato secondo me...

non so piu' cosa pensare...

non mi va di ripristinare con il cd...poi dovrei rifare winupd e rimodificare svariate opzioni che saranno messe come da default...e altre cose varie...

un salutone...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2010, 17.26.55   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
No, non dovrebbe cambiare nulla tra AMD e intel, se non il driver da installare ovviamente. In fondo il sistema è lo stesso.
Ora non ce la faccio a controllare la procedura, ma se ha funzionato sempre con successo penso che si possa fare anche nel tuo caso.

Per il ripristino da CD, non è così tragica: perdi giusto qualche piccola impostazione, al più rinstalli i driver video, ma niente di più. Ovviamente devi usare un CD con lo stesso SP che hai installato.
Spero comunque riuscirai a risolvere con la procedura indicata da amiga.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2010, 14.51.04   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
No, non dovrebbe cambiare nulla tra AMD e intel, se non il driver da installare ovviamente. In fondo il sistema è lo stesso.
Ora non ce la faccio a controllare la procedura, ma se ha funzionato sempre con successo penso che si possa fare anche nel tuo caso.

Per il ripristino da CD, non è così tragica: perdi giusto qualche piccola impostazione, al più rinstalli i driver video, ma niente di più. Ovviamente devi usare un CD con lo stesso SP che hai installato.
Spero comunque riuscirai a risolvere con la procedura indicata da amiga.
mi sa che lascio perdere...l´installazione e´nuova...e non mi va di riprendere in mano il tutto...le modifiche fatte sono parecchie...

winupd,settaggio servizi,applicazione di file .reg vari,reimpostare varie cose su explorer e a tutto il s.o.,modifiche a shell32.dll a explorer.dll a ntoskrnl.dll e altro ancora che non mi viene in mente...
sembrerebbe semplice guardando la guida di amiga...come detto...sul mio pc non e´ fattibile senza aver impostato prima il bios in ahci...solo con modalita´ide posso avviare xp presente su disco SATA...altrimenti posso solo installare correttamente i driver con il cd originale della mobo...ma poi come gia´ detto in avvio in modalita´ahci NOn appare il disco sata...

ancora non capisco come al riavvio con bios su ahci NON vengono mostrate le porte sata nella loro modalita´ ...almeno quella con il disco collegato...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2010, 14.54.50   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
In gestione periferiche sotto "controller idea/ata atapi" i controller sata devono apparire.
Da li eseguire la procedura di Amiga dovrebbe essere semplice.

Mi passi il link alla pagina da cui scarichi il driver?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2010, 19.45.21   #15
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
In gestione periferiche sotto "controller idea/ata atapi" i controller sata devono apparire.
Da li eseguire la procedura di Amiga dovrebbe essere semplice.

Mi passi il link alla pagina da cui scarichi il driver?
Link driver

le voci sotto controller ide ata/atapi sono:

3 canale primario ide
3 canale secondario ide
3 controller standard pci ide

la voce che si chiama controller raid/sata NON compare senza aver installato i driver...e chiaramente con bios in modalita' ide...altrimenti il disco non viene visto...x questo motivo non posso seguire le istruzioni di amiga...

sul secondo xp...quello sul disco secondario PATA ho usato i driver aggiornati scaricati dal sito...
avviando il pc con bios in AHCI il secondo xp su disco pata VEDE il disco sata e finito l'avvio chiede i driver...ho indicato il percorso e la voce controller raid/sata e' subito apparsa...facendo anche apparire su xp le partizioni del disco SATA che prima non si vedevano...e senza riavviare il pc...

su xp del disco SATA gli stessi driver NON si possono installare se non viene visto un disco SATA...cosa impossibile visto che il bios e' in modalita' IDE...
usando invece il disco della mobo scelgo di installarli...e al riavvio compare la voce controller raid/sata...

ma rimettendo il bios in AHCI dopo ilpost del bios i canali con il disco collegato nemmeno appaiono...secondo me in quella fase xp NON ha ancora caricato nulla...forse e' a livello di bios il problema...

grazie come sempre...e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
installazione HD 500gb SATA 3 Joele1965 Hardware e Overclock 67 16-06-2010 21.34.41
[xp] reinstallazione xp con disco sata maefe Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 01-06-2008 18.27.33
installazione disco USB maefe Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 25-08-2007 23.19.37
passare il sistema che o sul c: sul nuovo disco sata claudia1974 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 17-06-2004 20.28.41
Problema installazione WinXP su SATA maurozitta Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 25-03-2004 20.07.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.03.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.