Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-12-2005, 02.51.22   #46
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi


Si, intendevo riavviare l'interfaccia grafica, normalmente basta sconnettersi/riconnettersi, anche se con KDE è una cosa comunque lunga.
Quello che mi piace è Window Maker, l'avvio è pressoché istantaneo.
Gli manca però una gestione della tray e la gestione audio (entrambe si possono aggiungere con i pacchetti opportuni) ed è ottimo perché occupa poche risorse e va bene anche su PC che soffrirebbero troppo con un'interfaccia pesante (ma completa) KDE.
Nonostante la sua semplicità Window Maker funziona bene ed ha una grafica molto carina.
Sergio hai provato fluxbox od enlightenment16...o17? Sono molto leggere (non come windows maker ma molto meno che KDE e GNOME) ed offrono ambienti operativi molto funzionali..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2005, 02.54.04   #47
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Qui qualcosa non quadra.
O è normale vedere i caratteri piccoli così brutti oppure da SEMPRE io non so fare qualcosa su linux che deve essere fatto (cosa non tanto rara )
Probabilmente è la prima visto che è una cosa che noto da sempre con ogn distro e ogni browser.

Se mai riuscirò a fare uno screenshot ( ) ti faccio vedere

Cmq continua a procedere abbatanza bene con qualche problemino che si risolve qua e là.

Non riesco a vedere i file mpg con Kaffeine.
Mancanza di codec?
Il messaggio che ricevo è: "Tutti i Driver Video hanno fallito l'inizializzazione!"



Questo PER ORA è il problema più grave..sono soddisfatto (Y)
Per i caratteri il consiglio è di sperimentare con le impostazinoi del browser e dell'ambiente grafico. Generalmente si tratta semplicemente di configurare il tutto correttamente. ANche se la visualizzazinoe cambia spesso da distro a distro..

Per gli screenshot c'e' ksnapshot (lo puoi avviare anche da 'esegui comando'.. ), per kaffeine...hai provato con un altro player? Con Kaffeine ho avuto qualche problema, attualmente quello con cui mi trovo meglio è kplayer o xine.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2005, 15.38.38   #48
henryhall
Junior Member
 
L'avatar di henryhall
 
Registrato: 28-06-2002
Messaggi: 101
henryhall promette bene
è abbastanza semplice risolvere i problemi di visualizzazione dei font in linux, sinteticamente bisogna installare le librerie freetype ove non presenti, attivare il bytecode interpreter, installare i font true type Windows style (arial, verdana tahoma i migliori), settare l'anti-aliasing e vedrete le pagine esattamente come in winXP

Per suse si può vedere qui oppure anche qui ma la cosa può essere fatta per qualsiasi altra distro (vedi )

Sul portale suseitalia di ILDN (Italian Linux Distro Network) esiste questa
ottima guida in italiano.

In comunque visualizzo così:



ciao e buon anno a tutti
___________________________________

Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura.. (G.Leopardi)

Ultima modifica di henryhall : 16-01-2006 alle ore 10.16.42
henryhall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2005, 15.40.52   #49
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Grazie, domani o dopodomani provo sulla mia Mandriva 2006 (Y)

Auguri
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2005, 18.15.33   #50
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da henryhall
è abbastanza semplice risolvere i problemi di visualizzazione dei font in linux, sinteticamente bisogna installare le librerie freetype ove non presenti, attivare il bytecode interpreter, installare i font true type Windows style (arial, verdana tahoma i migliori), settare l'anti-aliasing e vedrete le pagine esattamente come in winXP

Per suse si può vedere qui oppure anche qui ma la cosa può essere fatta per qualsiasi altra distro (vedi )

Sul portale suseitalia di ILDN (Italian Linux Distro Network) esiste un ottima guida in italiano, purtroppo il sito è in manutenzione e non riesco a darvi il link.

In comunque visualizzo così:



ciao e buon anno a tutti
Oh grazie, gentilissimo
Allora ho seguito i tuoi consigli, attivato il bytecode interpreter (come si fa per vedere se si hanno installate le librerie freetype?)

Cmq SEMBRA andare un po' meglio..ma ancora i caratteri piccoli non sono proprio normali.
Sotto una certa dimensione sono rachitici e sgranati

@Raf
Provato con mplayer e si vedono gli *.mpg. Peccato kaffeine mi piaceva molto.
Io vorrei per filmati stupidi usare un lettore veloce e pratico, mentre per dvd uno più completo (mplayer credo vada bene, comepure xine).

Cosa posso provare?




Altra domanda: è possibile avere una lista dei programmi installati modello win? Così per vedere cosa disinstallare con un solo colpo d'occhio.

___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-2006, 14.43.13   #51
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
io ci ho giocato durante le feste (disco removibile)
ho optato per slackware, alla fine... ma solo perchè mi avevano assicurato che quello è "il vero linux".
alla fine il disco è uscito dalla slittina senza troppi rimpianti.
per quanto mi riguarda linux non passa un test, il più importante: quello del "ma mi è utile?"
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-2006, 16.07.48   #52
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
io l'ho sempre pensata come te...ma stavolta mi sembra di aver installato un altro sistema..

Ora si che capisco quelli che lo usano felici e contenti
Mandriva è predefinita al boot ormai da qualche giorno e xp me lo tengo solo per le cose che di solito faccio e che devo ancora imparare su linux.

Chissà magari un giorno..lo faccio fuori
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.

Ultima modifica di Gigi75 : 01-01-2006 alle ore 17.15.23
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-2006, 22.49.44   #53
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf


Sergio hai provato fluxbox od enlightenment16...o17? Sono molto leggere (non come windows maker ma molto meno che KDE e GNOME) ed offrono ambienti operativi molto funzionali..
Si, pure le versioni per Windows, ma, chissà perché, mi sono affezionato a Window Maker.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2006, 01.04.55   #54
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Io usando la SuSe e Firefox i caratteri di solito li vedo piccini ed appiccitati agli altri per cui spesso quasi illeggibili. Almeno quando sono picoli.
Il fatto è che il font predefinito è più adatto alla stampa che alla visualizzazione in quanto rende bene con una determinata risoluzione minima di punti, se troppo ridotto non si legge.
Ad esempio spesso visualizzando dei sorgenti con kwrite o kate le parentesi graffe le vedo come quadre oppure come barre verticali e devo ingrandire i caratteri parecchio prima di poter vedere che caratteri sono effettivamente.
URCA!!! T'ho notato adesso qua nella sezione anti Bill Gates!!! Che ci fai te su linux!!!???
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2006, 01.24.23   #55
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eteria


URCA!!! T'ho notato adesso qua nella sezione anti Bill Gates!!! Che ci fai te su linux!!!???
Per lavoro ho sempre più spesso a che fare con Linux e così ho provato varie distro sul PC di casa.
Con tutte sono riuscito a combinare poco, ma 'sta SuSE (è una 10.0 beta 4) invece mi ha stupito per la comodità di utilizzo (oppure sono io che a forza di pasticciare ho imparato qualcosa).
Dopo quintali di ricompilazioni sono riuscito a far funzionare (quasi) tutto l'hw e sto giocando con parecchie cose.
Spesso la sera sono in linea (come ora) con Linux.
Ho configurato in Kopete gli account di MSN Messenger, Yahoo Messenger, ICQ, AIM e GoogleTalk, inoltre ho installato OpenC6, così sono in linea pure con quello.
Per prova ho configurato un paio di caselle di posta e giro per il web con Mozilla.
Sono riuscito a fare acquisizioni dalla videocamera, dallo scanner, ecc. ma mi manca ancora qualche tonnellata di cose da sistemare, ma per ora sono contento così.

Ciao, zio Ete!
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2006, 11.20.48   #56
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da henryhall
è abbastanza semplice risolvere i problemi di visualizzazione dei font in linux, sinteticamente bisogna installare le librerie freetype ove non presenti, attivare il bytecode interpreter, installare i font true type Windows style (arial, verdana tahoma i migliori), settare l'anti-aliasing e vedrete le pagine esattamente come in winXP

Per suse si può vedere qui oppure anche qui ma la cosa può essere fatta per qualsiasi altra distro (vedi )

Sul portale suseitalia di ILDN (Italian Linux Distro Network) esiste un ottima guida in italiano, purtroppo il sito è in manutenzione e non riesco a darvi il link.

In comunque visualizzo così:



ciao e buon anno a tutti
grazie henryhall linco il post in thread utili!
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2006, 11.26.09   #57
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75


@Raf
Provato con mplayer e si vedono gli *.mpg. Peccato kaffeine mi piaceva molto.
Io vorrei per filmati stupidi usare un lettore veloce e pratico, mentre per dvd uno più completo (mplayer credo vada bene, comepure xine).

Cosa posso provare?




Altra domanda: è possibile avere una lista dei programmi installati modello win? Così per vedere cosa disinstallare con un solo colpo d'occhio.

puoi utilizzare xine per i dvd oppure ogle che sfrutta le stesse librerie di xine ma è un po' più leggera come interfaccia.
Per i vari avi etc etc penso che kplayer sia ad un ottimo livello.

Per la lista di tutti i pacchetti installati puoi utilizzare sicuramente qualche opzione di urpmi, da una console dai man urpmi e controlla tra le opzionoi quella che ti permette di avere una lista dei pacchetti installati...comuqnue considera che sarà piuttosto lunga visto che ti darà TUTTI i pacchetti installati..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2006, 11.27.04   #58
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi


Si, pure le versioni per Windows, ma, chissà perché, mi sono affezionato a Window Maker.
perchè sei un inguaribile old school!..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2006, 13.14.43   #59
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf


puoi utilizzare xine per i dvd oppure ogle che sfrutta le stesse librerie di xine ma è un po' più leggera come interfaccia.
Per i vari avi etc etc penso che kplayer sia ad un ottimo livello.

Per la lista di tutti i pacchetti installati puoi utilizzare sicuramente qualche opzione di urpmi, da una console dai man urpmi e controlla tra le opzionoi quella che ti permette di avere una lista dei pacchetti installati...comuqnue considera che sarà piuttosto lunga visto che ti darà TUTTI i pacchetti installati..
Sono praticamente sicuro che manca qualche libreria (ho letto qualcosa in giro e così sembra), magari provo ed apro un thread ad hoc
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2006, 01.45.48   #60
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi


Per lavoro ho sempre più spesso a che fare con Linux e così ho provato varie distro sul PC di casa.
Con tutte sono riuscito a combinare poco, ma 'sta SuSE (è una 10.0 beta 4) invece mi ha stupito per la comodità di utilizzo (oppure sono io che a forza di pasticciare ho imparato qualcosa).
Dopo quintali di ricompilazioni sono riuscito a far funzionare (quasi) tutto l'hw e sto giocando con parecchie cose.
Spesso la sera sono in linea (come ora) con Linux.
Ho configurato in Kopete gli account di MSN Messenger, Yahoo Messenger, ICQ, AIM e GoogleTalk, inoltre ho installato OpenC6, così sono in linea pure con quello.
Per prova ho configurato un paio di caselle di posta e giro per il web con Mozilla.
Sono riuscito a fare acquisizioni dalla videocamera, dallo scanner, ecc. ma mi manca ancora qualche tonnellata di cose da sistemare, ma per ora sono contento così.

Ciao, zio Ete!
Ecco che mi appresto a contattarti subito in ICQ
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Eseguire script PHP con Apache Downloader Linux e altri Sistemi Operativi 3 16-11-2005 17.09.09
[LINUX] informazioni generali pre-passaggio windows-linux joey Linux e altri Sistemi Operativi 14 15-11-2005 10.11.52
[LINUX] è possibile cambiare sfondo a lilo?? SkAkKo Linux e altri Sistemi Operativi 0 07-11-2005 21.49.04
[LINUX] "Pulizia Sistema" skizzo Linux e altri Sistemi Operativi 7 06-11-2005 18.50.54
[LINUX] Esiste un programma per criptare i file? Metallo Pesante Linux e altri Sistemi Operativi 2 06-09-2004 10.56.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.53.28.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.