Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 08-02-2004, 11.30.31   #61
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Dico una cosa di cui non sono sicuro, ma che penso. In Italia la maggioranza di chi si dichiara cattolica non va a messa. La stessa maggioranza pensa che l'ora di religione sia l'ora della religione cattolica.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2004, 11.35.30   #62
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Paco
Dico una cosa di cui non sono sicuro, ma che penso. In Italia la maggioranza di chi si dichiara cattolica non va a messa. La stessa maggioranza pensa che l'ora di religione sia l'ora della religione cattolica.
non so se questo sia vero o meno, ma lo penso anch'io.

Ciò di cui sono assolutamente certo, e sfido chiunque a smentirmi, è che su 100 studenti che frequentano l'ora di religione non sono più di 10 quelli veramente interessati. Gli altri ci sono solo per non restare fuori dal gruppo.
Vecchio 08-02-2004, 11.37.51   #63
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da exion

Ciò di cui sono assolutamente certo, e sfido chiunque a smentirmi, è che su 100 studenti che frequentano l'ora di religione non sono più di 10 quelli veramente interessati. Gli altri ci sono solo per non restare fuori dal gruppo.
Concordo.
Vecchio 08-02-2004, 11.40.52   #64
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Lu(a
Ma stiamo scherzando, qui parliamo di religione, di un insegnamento forzato indirettamente tramite ore scolastiche, corsi di catechismo, simboli affissi sui muri e, cosa più grave di tutte, SACRAMENTI IMPARTITI, battesimo, comunione, cresima, addirittura circoncisione per i musulmani.

Qui ci si nasconde dietro il concetto "insegnare" la reliigone, qui si obbliga indirettamente.

Quando studio il tempo in cui gli uomini pensavano che la terra era piatta lo studio e basta, nessuno cerca INDIRETTAMENTE -indirettamente è la cosa più meschina che si possa fare- di farmelo credere....le assurdità che studio con la storia nessuno cerca di farmele credere!
Non è un insegnamento forzato.
Non ci sono corsi di catechismo.
Ritenere la religione assurda riposa sul diritto della libertà di coscienza e l'esprimerlo, sulla libertà di pensiero, diritti che sono sanciti dalla costituzione.
Cosi come è sancito dalla costituzione il diritto alla libertà religiosa in forma individuale,comunitaria e istituzionale.
I simboli sono un modo di esprimere il pensiero e di comunicarlo ineliminabile, anche la scrittura è simbolica.
Se tu provassi a dire che cosa è assurdo nella religione, al di là dei pregiudizi, forse la discussione prenderebbe una dimensione più costruttiva.
Vecchio 08-02-2004, 11.43.34   #65
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da exion

non so se questo sia vero o meno, ma lo penso anch'io.

Questo vale per tutte le materie.
Vecchio 08-02-2004, 11.45.12   #66
Lu(a
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

Se tu provassi a dire che cosa è assurdo nella religione, al di là dei pregiudizi, forse la discussione prenderebbe una dimensione più costruttiva.
Giorgio, tutta la religione è assurda, perchè si basa su avvenimenti assurdi che cercano di farci credere.

Se una cosa si basa su cose assurde allora direttamente e senza via di fraintendimenti è una cosa assurda.

Ancora meglio: forse tu leggendo la bibbia trovi qualcosa di sensato, possibile e concreto o trovi solo una serie di avvenimenti al confine dell'impossibile e dell'immaginabile?

Io la seconda!
Vecchio 08-02-2004, 11.46.06   #67
Giorgio Drudi
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Paco
E' l'ora di religione cattolica: Insegnamento della Religione Cattolica.

Il fatto che la maggioranza di chi si dichiara cattolica non vada a messa cosa significa?
Vecchio 08-02-2004, 11.46.53   #68
Lu(a
Guest

Quota:

Io dico: ma perchè cattolica e non buddista? Chi lo ha deciso?
Vecchio 08-02-2004, 11.48.40   #69
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

Loc.: piggì
gemm@ promette bene
Scusa Giorgio, la mia perplessità iniziale resta: lo stato italiano cosa stabilisce per l'ora di religione? Che sia un'ora di insegnament della religione cattolica? solo quella?
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2004, 11.53.31   #70
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:

Il fatto che la maggioranza di chi si dichiara cattolica non vada a messa cosa significa?
Un buon cattolico non dovrebbe andare a messa ogni domenica e confessarsi quando non lo fa? Almeno così mi hanno tirato su nella chiesa cattolica italiana, con i ricatti. Se facevi più di tre assenze al catechismo niente Comunione.
Non ci crederai, ma è successo per davvero. Non hanno fatto la comunione a un ragazzino che aveva dei problemi di salute.
Vecchio 08-02-2004, 11.55.02   #71
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gemm@
Scusa Giorgio, la mia perplessità iniziale resta: lo stato italiano cosa stabilisce per l'ora di religione? Che sia un'ora di insegnament della religione cattolica? solo quella?
Qualche info QUI
Vecchio 08-02-2004, 12.20.51   #72
exion
Guest

Quota:

Questo vale per tutte le materie.
con una differenza fondamentale: se il corso di religione a differenza di tutte le latre materie è facoltativo, perché chi è completamente disinteressato all'argomento ci va lo stesso?

la mia risposta è perché non è una loro libera scelta. Quindi di fatto l'ora di religione in Italia non è facoltativa.
Vecchio 08-02-2004, 12.21.22   #73
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Lu(a

Io dico: ma perchè cattolica e non buddista? Chi lo ha deciso?
La CEI
Vecchio 08-02-2004, 12.37.32   #74
gemm@
Junior Member

L'avatar di gemm@

Loc.: piggì
gemm@ promette bene
ho letto il link, Paco (grazie )

purtroppo le contraddizioni dello stato italiano sono sempre più palesi e profonde.
Sono molto spiaciuta di questa "chiusura" dell'insegnamento.
Un motivo in più per amare Dio e odiare il clero
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2004, 13.28.01   #75
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gemm@
ho letto il link, Paco (grazie )

purtroppo le contraddizioni dello stato italiano sono sempre più palesi e profonde.
Sono molto spiaciuta di questa "chiusura" dell'insegnamento.
Un motivo in più per amare Dio e odiare il clero
Prego
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)