Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-10-2001, 22.43.58   #16
giofi83
Senior Member

L'avatar di giofi83

Loc.: Alessandria giofi83@hotmail.com
giofi83 promette bene
Riuscire a mantenere la serenità del pensiero in certi momenti è difficilissimo, anzi Divino.

Fino a che punto un ragazzo di 13 o 15 o 7 o 3 anni è realmente consapevole di quello che ha fatto?
Fino a che punto si possa essere sicuri che ad armare quella mano non sia la vacuità della vita moderna?
Siamo sicuri che, dopo 20 anni di carcere non esca, invece di un individuo recuperato, un criminale perfettamente addestrato?
Come è possibile paragonare un monaco talebano con un ragazzo di 14 anni?
Se esistessero veramente delle comunità di recupero, se le carceri italiane fossero come S.Patrignano potrei essere d'accordo, ma perchè gridare alla vergogna così indiscriminatamente?
Se questi ragazzini, seguiti e curati naturalmente da psicanalisti e psicoterapeuti, recuperano una vita normale non sarebbe meglio per la società?
E tra 10 o 15 anni, quando realizzeranno appieno quello che hanno fatto, come vivranno? Forse lo faranno con la morte nel cuore.
Essere Giusti è molto difficile, come difficile è Perdonare: non facciamo di ogni erba un fascio, a quelle persone che cercano di amministare la Giustizia auguro la forza della Serenità nello studiare la mente umana che si trovano davanti.

i want to be ... Peter Pan
Twin Towers always in ourselves
Buonaseeeeeeeeeeeeeera
giofi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 22.57.26   #17
Sharok
Hero Member

L'avatar di Sharok

Loc.: Napoli Periferia Nord
Sharok promette bene
Ma si dai, ognuno fa quello che gli pare...tanto ti succede poco o niente....
Credo proprio che si stia un po' esagerando.....
è inaudito......

I fatti si commentano da soli

L'unico modo di liberarsi di una tentazione e' abbandonarvisi.
Resisti, e la tua anima si ammalera' del desiderio delle cose che si e'proibite, di passione per cio' che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale. (Oscar Wilde)
Sharok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 23.05.50   #18
Marko
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Marko

Loc.: Area 51 - Dreamland
Marko promette bene
Quota:
Originariamente inviato da giofi83
Riuscire a mantenere la serenità del pensiero in certi momenti è difficilissimo, anzi Divino.

Fino a che punto un ragazzo di 13 o 15 o 7 o 3 anni è realmente consapevole di quello che ha fatto?
Fino a che punto si possa essere sicuri che ad armare quella mano non sia la vacuità della vita moderna?
Siamo sicuri che, dopo 20 anni di carcere non esca, invece di un individuo recuperato, un criminale perfettamente addestrato?
Come è possibile paragonare un monaco talebano con un ragazzo di 14 anni?
Se esistessero veramente delle comunità di recupero, se le carceri italiane fossero come S.Patrignano potrei essere d'accordo, ma perchè gridare alla vergogna così indiscriminatamente?
Se questi ragazzini, seguiti e curati naturalmente da psicanalisti e psicoterapeuti, recuperano una vita normale non sarebbe meglio per la società?
E tra 10 o 15 anni, quando realizzeranno appieno quello che hanno fatto, come vivranno? Forse lo faranno con la morte nel cuore.
Essere Giusti è molto difficile, come difficile è Perdonare: non facciamo di ogni erba un fascio, a quelle persone che cercano di amministare la Giustizia auguro la forza della Serenità nello studiare la mente umana che si trovano davanti.
CMQ hanno ucciso e non solo con 2 o 3 coltellate ma con bensì 96
Ribadisco quello che ho già detto prima: io commetto una leggera infrazione ed è la fine del mondo mentre loro che hanno ucciso con rabbia (e non si venga a dire che non erano capaci di intendere e di volere anche xkè l'omicidio era premeditato ) gli viene fatto niente
Solo che se uno spara ad un ladro che ti entra in casa e ti aggredisce, tu l'ammazzi per legittima difesa tu vai in galera e ci resti

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 23.09.32   #19
giofi83
Senior Member

L'avatar di giofi83

giofi83 promette bene
Non ho detto che non ci debba essere giustizia.
Ci sono delle baby band dove quei tredicenni non dovrebbero più vedere la luce del sole.
Bisogna saper distinguere e bisogna saper amministare la giustizia, personalmente non ne so nulla della verità sul delitto di Novi: a livello epidermico per me lui è stato plagiato e meriterebbe delle chance in più di lei per non buttare via una vita a 15 anni.
Quello che dico e che questo ragazzino non ha nulla a che veder con Bin Ladin

Buonaseeeeeeeeeeeeeera
Vecchio 05-10-2001, 23.24.48   #20
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Loc.: Roma
Stalker promette bene
X Giofi

Quello che mi fa rabbia è che la comprensione per questi due ragazzi mette in risalto le ingiustizie che subisce tanta gente in galera solo perchè non fanno presa sul grande pubblico...
Permettimi di dire che tutto ciò fa un po' schifo.
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2001, 23.39.47   #21
giofi83
Senior Member

L'avatar di giofi83

giofi83 promette bene
Re: X Giofi

Quota:
Originariamente inviato da Stalker
Quello che mi fa rabbia è che la comprensione per questi due ragazzi mette in risalto le ingiustizie che subisce tanta gente in galera solo perchè non fanno presa sul grande pubblico...
Permettimi di dire che tutto ciò fa un po' schifo.
Hai perfettamente ragione, ma non credo sia un problema di pubblicità, magari di fortuna a trovare persone che fanno il lavoro di giudici o di esperti o solo di poliziotti con coscienza.

Ce ne sono, sicuramente pochi, ma ce ne sono

Buonaseeeeeeeeeeeeeera
Vecchio 06-10-2001, 00.06.22   #22
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Stalker promette bene
Scusa la retorica... ma chi è più ricco ha sempre un po' di più di "giustizia" rispetto al signor nessuno....
Vecchio 06-10-2001, 02.14.10   #23
BIIP
Newbie

L'avatar di BIIP

Loc.: stateless
BIIP promette bene
Quota:
Scusa la retorica... ma chi è più ricco ha sempre un po' di più di "giustizia" rispetto al signor nessuno....

purtroppo sono d' accordissimo con te su questo punto

Ma sono anche a favore della pena di morte per gli assassini efferati come quei due e molti altri che invece vengono in Italia scarcerati. Ed anche moooooooolto meno giovani.

Mi ricordo prima della passata estate un tipo che aveva ammazzato l' amante della moglie ed era stato scarcerato per non so quale cavillo legale...beh appena uscito ha ammazzato anche la moglie.

Bingo

BIIP C'est toujours La LIBERTE'

Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta alla distruzione totale. Affronterò la mia paura. Farò che scivoli sopra di me, che passi attraverso me. E quando sarà passata, il mio occhio interiore scruterà il suo sentiero. Ma dov'è andata la paura non ci sarà nulla. E dove saro' io solo liberta' e tanto amore.

Envie de m' ecrire?

Adrian and I Moderators Off Topic of the nVItalia Forum

BIIP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2001, 02.24.03   #24
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Stalker promette bene
La pena di morte è una forma di vendetta sociale. E' inamissibile. Anche perchè non elimina la delinquenza. Quindi ucciderebbe lo stato e ucciderebbero i cittadini. E poi ?
E' più dura per una persona stare in carcere 30 anni che ammazzarlo.
Vecchio 06-10-2001, 02.29.16   #25
BIIP
Newbie

L'avatar di BIIP

Loc.: stateless
BIIP promette bene
Quota:
La pena di morte è una forma di vendetta sociale. E' inamissibile. Anche perchè non elimina la delinquenza. Quindi ucciderebbe lo stato e ucciderebbero i cittadini. E poi ?
E' più dura per una persona stare in carcere 30 anni che ammazzarlo.
si ok....ma su questo ragiono in maniera diversa...cioe' molto drastica e non come idea di vendetta semplicemente un assassino senza scusanti che commette una strage o trucida delle persone e' un elemento dannoso e troppo pericoloso per la societa' e quindi a mio parere va eliminato.
Chi uccide .......sa cosa sta facendo......non credo alle cavolate dell'eta' o dell' infermita' mentale....parlo di quei due adesso......sono due furbi da quanto ho seguito la faccenda.

E poi le carceri italiane.....eddai dopo qualche mese ti scarcerano.......
mi spiace la crudezza...ma quest' omicidio e' davvero schifoso

BIIP C'est toujours La LIBERTE'

Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta alla distruzione totale. Affronterò la mia paura. Farò che scivoli sopra di me, che passi attraverso me. E quando sarà passata, il mio occhio interiore scruterà il suo sentiero. Ma dov'è andata la paura non ci sarà nulla. E dove saro' io solo liberta' e tanto amore.

Envie de m' ecrire?

Adrian and I Moderators Off Topic of the nVItalia Forum

BIIP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2001, 07.35.05   #26
effemme
Senior Member

effemme promette bene
occorre definitivamente abbandonare la strada di un demagogico ricorso alla penalizzazione, più volto a soddisfare mere esigenze emotive che a disporre risposte sanzionatorie efficaci.

Certo che sono dalla parte di Abele, ci mancherebbe altro, ma non credo che la ricerca di appagamento della sete di giustizia che promana in questa discussione sia la strada da perseguire.

Idealmente il sistema carcerario è ispirato al prinicipio costituzionale (art. 27) che stabilisce che ogni pena deve tendere "alla rieducazione del condannato".

Nella pratica, l'esito è il fallimento di questo principio: la pena viene espiata in strutture, condizioni e forme che non rispondono a questi requisiti.

E allora perché scandalizzarsi o strapparsi le vesti, se la pena dovesse essere scontata in una comunità di recupero?
effemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2001, 09.46.59   #27
twinpigs
Guest

Si però effemme è anche importante dire che il diritto positivo (cioè le leggi scritte) deve essere sempre mirato alla realizzazione del diritto naturale (le leggi non scritte che si rifanno ai principi naturali dell'uomo collegati con la sua cultura, morale, costumi, religione, ecc...)
Il diritto positivo deve essere sempre coerente col "naturale" il quale non è semplice da estrapolare perchè è sempre condizionato dalle vicende storiche culturali ecc...

Nel caso "Novi Ligure" è ineccepibile dire che quella squallida vicenda va condannata da qls diritto naturale di qlsi epoca e nazione

In questo caso perciò abbiamo assistito ALL'ENNESIMO fallimento del diritto positivo italiano che consente a 2 tra i peggiori criminali del mondo a continuare a spassarsela con i soldi che gli daranno per le interviste e le apparizioni in Tv quando saranno maggiorenni
e questo perchè? Perchè "sulla carta" il ns. diritto è stupendo, ma nelle fattispecie concrete può sfociare in SCANDALOSE ED EVIDENTI INGIUSTIZIE
Vecchio 06-10-2001, 09.56.37   #28
effemme
Senior Member

effemme promette bene
egregio stalker,

In genere le donne sono molto abili a rigirare le frittate a loro piacimento.
E' un complimento, non un'offesa.
Se riguardi con attenzione la mia replica, ti accorgerai che è evidente la critica nei confronti della moderatrice, non perché non abbia gradito o perché di opinione contraria (l'ho anche ringraziata!), semplicemente perché ha impropriamente, a mio giudizio, fatto riferimento, (fuori luogo, Daniela docet) ad un articolo del regolamento.
A sostegno di questo, è stata lamentata una mia presunta arrabbiatura o offesa accompagnata dal paragone che avrei fatto tra i talibani e il forum.
E' sufficiente, senza aggiungere altro o reiterare ulteriormente, andarsi a rileggere la cronistoria e le conclusioni finali...

ciao
Vecchio 06-10-2001, 10.16.00   #29
Stalker
Hero Member

L'avatar di Stalker

Stalker promette bene
Quota:
Originariamente inviato da effemme
egregio stalker,

In genere le donne sono molto abili a rigirare le frittate a loro piacimento.
E' un complimento, non un'offesa.
Se riguardi con attenzione la mia replica, ti accorgerai che è evidente la critica nei confronti della moderatrice, non perché non abbia gradito o perché di opinione contraria (l'ho anche ringraziata!), semplicemente perché ha impropriamente, a mio giudizio, fatto riferimento, (fuori luogo, Daniela docet) ad un articolo del regolamento.
A sostegno di questo, è stata lamentata una mia presunta arrabbiatura o offesa accompagnata dal paragone che avrei fatto tra i talibani e il forum.
E' sufficiente, senza aggiungere altro o reiterare ulteriormente, andarsi a rileggere la cronistoria e le conclusioni finali...

ciao
Egregio effemme.

non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando.

Con i miei ossequi,
Stalker
Vecchio 06-10-2001, 10.30.48   #30
effemme
Senior Member

effemme promette bene
scusa twinpigs,

apprezzo il tuo commento, tuttavia se proprio vogliamo farne una questione di diritto non mi trovi completamente d'accordo.

Le questioni sono due:

O si cambiano le norme che regolano il processo minorile, oppure occorre rigorosamente attenersi a quelle attuali.

La Cassazione ha sancito, in presenza delle norme attuali, un principio di diritto:
premesso che il giudice può disporre la custodia cautelare:

a) se sussistono gravi e inderogabili esigenze attinenti alle indagini, in relazione a situazioni di concreto pericolo per l'acquisizione della prova;

b) se l'imputato si è dato alla fuga o sussiste concreto pericolo che egli si dia alla fuga;

c) se, per specifiche modalità e circostanze del fatto e per la personalità dell'imputato, vi è il concreto pericolo che questi commetta gli stessi delitti.

i termini di custodia cautelare sono poi ridotti della metà per i reati commessi da minori degli anni diciotto e dei due terzi per quelli commessi dai minori degli anni sedici e decorrono dal momento della cattura, dell'arresto, del fermo o dell'accompagnamento.
Con riferimento al punto:

a) le prove sono state tutte acquisite, manca solo l'udienza di oggi dell'incidente probatorio.

b) in mancanza di elementi oggettivi, (tutti potrebbero fuggire) non vi è pericolo di fuga.

c) non possono ammazzare le stesse persone la seconda volta anche perché privi di precedenti significativi (incensurati).

Perché la Cassazione non dovrebbe applicare la legge attuale?

Soltanto per una questione emotiva o di opinione pubblica?
E il diritto?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)