|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Newbie
![]() |
come impedire l'utilizzo internet in una rete LAN?
Ho, in azienda, un computer che utilizzo come server e 4 client. Sul server ci sono due schede di rete, una che riceve la connessione internet da un apparecchio fornitomi dal provider di telefonia e internet, mentre l'altra scheda (collegata ad uno switch) serve a tenere i pc in rete, dato che utilizziamo un software in rete. Il problema è che oltre alla rete aziendale, condivide la connessione internet. su un client vorrei eliminare la connessione ad internet. Come posso fare? ![]() Grazie sin d'ora per le risposte. Max |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Premettendo che sarebbe meglio aspettare qualcuno più esperto di me in materia, alcune note:
- che sistemi operativi usi sulle macchine? (in particolare nel server) - assicurati che la condivisione della connessione sia disabilitata - fai in modo che il server comunichi con l'apparecchio che fornisce la connessione internet usando un ip fisso e non assegnato dinamicamente con dhcp, assegnando un ip del tipo (per esempio) 192.168.0.1 mentre sulla lan interna vengano assegnati ip del tipo, per esempio, 192.168.1.x
![]() |
#3 |
Hero Member
Loc.: Empoli (FI)
![]() |
Premesso che non descrivi sufficientemente la rete in modo da fare una diagnosi più precisa e magari una soluzione migliore (ad esempio non descrivi se hai una LAN con dominio oppure i pc lavorano in workgroup), oppure il s.o. del pc che condivide la connessione ad internet.
Altra premessa: un qualsiasi utente un pò più smaliziato saprà sempre bypassare questo tipo di trucchetto PAssa, anche manualmente, sui pc-client un "finto-proxy". Apri il browser: Opzioni Internet - Connessioni - Impostazioni LAN - PROXY e metti un indirizzo a caso, anche il locale 127.0.0.1, con porta 8080. E' naturale che se installo Firefox bypasso senza problemi il blocco. Oppure puoi agire installando un firewall di terze parti che blocca le connessioni verso internet (qui serve un pò più di esperienza altrimenti ti ritrovi con il pc isolato dalla rete). Io comincerei descrivendo un pò maglio la struttura della LAN...
![]() |
Tags |
condivisione, internet, rete lan |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
come vedere la mia rete tramite internet | master74 | Internet e Reti locali | 4 | 23-09-2009 00.05.52 |
Condividere Rete internet | ucraino1973 | Internet e Reti locali | 1 | 13-01-2009 14.43.53 |
Rete locale con router, switch e alice flat | giuaniz | Internet e Reti locali | 2 | 08-06-2004 00.06.35 |
Rete xp home e condivisione Internet da limitare | crazy.cat | Internet e Reti locali | 3 | 28-11-2003 14.26.47 |
Internet Explorer lento in rete locale | maxcop | Internet e Reti locali | 0 | 27-11-2003 23.24.57 |