Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 08-06-2005, 17.14.04   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Il Galateo delle Amicizie.

Il celebre detto il meglio è nemico del bene non sempre vale nei rapporti di amicizia o anche solo di "buon vicinato". Recenti malumori affiorati tra molti compagni di merende che frequento han fatto emergere in grande eclatanza il "problema" di come comportarsi ogni qualvolta si organizza una occasione di incontro sia esso un compleanno, una cena, un fine-settimana etc. etc.

Premesso che ognuno è libero di invitare chi gli pare, come fare quando si fa bene o male parte di un gruppo alquanto esteso in perenne contatto reale o virtuale quotidiano ???
Anche perchè, proprio in caso di "gruppo" è pura illusione sperare di farla franca (lo si sa, come si è visto, in pochi minuti).
Dalla discussione sono nate alcune avvertenze per limitare, se non evitare...successivi malcontenti.

1) Festa di compleanno in locale dove si paga: invitare tutti belli e brutti !!

2) Festa di compleanno in locale dove paghi tu: invitare il maggior numero posssibile a costo di ridurre all'osso l'offerto, meglio una bevanda in meno che una persona fuori

3) Festa di compleanno in casa propria: invitare tutti, belli e brutti e cacchi loro se stanno stretti

4) Festa di compleanno in casa altrui: il numero lo stabilisce l'ospite e poche balle

5) Serata occasionale tipo cinema, bevuta, ballata, magnata etc. dirlo a più possibile con facoltà di...sub-delega

6) Cena a casa propria: ovvio il numero limitato ma estrema attenzione ai sottogruppi inscindibili, tipo non puoi eslcludere uno molto legato a quello invitato, a meno di non organizzare una rotazione scientifica a puntate

7) Fine-settimana a casa propria: riempire tutti i pertugi mandano con anticipo più inviti dei posti così il criterio del chi prima risponde pare ogettivo e non soggettivo

8)Organizzazione viaggio lungo o corto a pagamento dirlo a più persone possibili con facoltà di sub-delega

9) Ricambiare sempre chi ti ha invitato anche se non ti fa impazzire, il mancato do ut des è difficilmente difendibile...e crea imbarazzi.

10) Evitare cmq di fare sembrare qualcuno "tagliato fuori" quindi chiamare (o cmq comunicare in via personale) chi è da un pò che non senti o cui non dai tue notizie, anche a previlegio di quelli con cui sei in maggiore dimestichezza quotidiana.

11) Consiglio finale: mantenere sempre una certa "elasticità" per evitare che qualcuno rimanga a piedi da solo all'ultimo, stile aggiungi sempre un posto a tavola se necessario...

Queste piccole avvertenze non escludono posssibili e uguali tensioni, ma le rendono molto più rare.
Ognuno ovviamente ha le sue legittime preferenze, ma al'interno di un gruppo i criteri di scelta fior da fiore debbono essere molto più attenti nelle forme, sennò si viva da "cani sciolti" senza oneri ma anche senza..onori, insomma il gruppo non è un autobus ove salire solo quando si è a piedi...
Anche perchè l'apparentemente facile commodus discessus del chissenefrega..domani potrebbe ritorcersi contro di te !!!

Che ne pensate?

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2005, 17.23.59   #2
einemass
Le so' .. tutteee

L'avatar di einemass

Loc.: Sorrento
einemass promette bene
allora
a parte che "eclatanza" nn l'ho mai sentito, ma esiste?

torniamo a noi.
Io credo che l'esempio da te fatto porti troppe regole da seguire con conseguente esaurimento nervoso dopo la terza o quarta uscita
Personalmente sono una persona molto schietta anche troppo e i miei amici lo sanno, quindi nn mi faccio problemi. Se è una cosa organizzata da me personalmente, porto chi mi pare punto e basta, al limite sto attento a nn invitare gente troppo fuori dal coro... esempio, se organizzo una abboffata con davlak di certo nn mi porto un amico che odia i computer
Per il resto di solito quando mi invitano nn porto mai nessuno, tanto li trovo tutti la, anche da me funziona a gruppi ma di solito per le cose in grande stile , Pasquette, compleanni, addiii al celibato etc... ci riuniamo tutti e nn se ne parla più. Al limite qualche volta qualche pecora nera viene lasciata fuori.
A volte organizzo abboffate nella mia cantina e tutti sanno che ci entriamo in 7 e basta, quindi chi arriva dopo o si prende un simpatico vaffa oppure viene invitato la volta dopo con altri 6 magari diversi da quelli che so venuti la prima volta. E' ovvio che qualche pizzico di elasticità mentale ci vuole ma ogni tanto anche un pò di sana cazzimma onde evitare poi le solite incomprensioni.
ciao
einemass

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2005, 10.54.27   #3
welcome
Guest

più o meno il discorso che ho avuto lunedi mattina con un tizio.
sull'utilità di un'amicizia con uno sfigato dice lui.
ritiene che una persona deve avere 2 tipi di amicizie,quelle importanti,e quelle appunto con gli sfigati,sempre utili nel momento del SUO bisogno.
dal quel momento mi sono rivolto al tizio con un LEI.
sarò anche uno che cura poco l'amicizia ma è il mio modo di fare senza volere niente in cambio.
Vecchio 09-06-2005, 10.58.15   #4
Lu(a
Guest

Se organizzano gli altri mi sorbisco tutti gli invitati con un bel sorrisone...

Se organizzo io, beh, preparate i PASS...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)