Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2007, 03.39.20   #2
Vintage
Newbie
 
Registrato: 27-04-2007
Messaggi: 5
Vintage promette bene
Novità. Meno entusiaste, anche se non da crash o simili.

Ho notato che, dopo ore di multitasking spinto, Windows ha creato di sua iniziativa un win386.swp in C:\Windows. Questo, in contraddizione alle impostazioni della memoria virtuale, che risultano su Z:, ovvero il disco RAM. Contemporaneamente, si sono persi i vantaggi che accennavo sopra.

Peccato, perché se si riuscisse ad obbligare Windows a non swappare su disco e a limitarsi al disco RAM, che funge da paging con questo "trucchetto", si manterrebbero quelle superprestazioni che avevo notato stamattina e che noto se riavvio il pc.

Aggiungo che, secondo il mio ignorante parere, ormai il concetto di paging è superato. Capisco che quando era in voga Windows 3.1 i Mb di RAM erano pochi e preziosi come whisky invecchiati 16 anni, ma adesso che le RAM sono nell'ordine di diversi Gb, Windows dovrebbe poter permettere, all'occorrenza, la disattivazione senza inconvenienti della memoria virtuale. Invece va a cercare di usare lo swap anche PRIMA che la memoria RAM sia piena. Cosa che, se non riesce a fare perché non trova .swp, inizia a masticare male. Anche perché se scrivo, ascolto musica, e navigo in internet, anche se avessi solo 384 Mb di RAM su Windows ME o 768 su Xp, a cosa mi servirebbe un paging se tanto con occuperò mai tutta la RAM fisica?

Una volta, quando le memorie erano di 16-64 Mb, si consigliava di fissare il paging a 1,5 volte la RAM. Oggi, si può impostare uno swap fisso anche inferiore e addirittura minimo, in certi casi. Ma ci deve essere. Anche se non serve, sembra un bisogno fisiologico di Windows.
Vintage non è collegato   Rispondi citando