Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2003, 00.07.52   #4
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Stalker


Non sono d'accordo. Sarebbe una forma di autocensura.
E comunque dipende dalla personalità di ogni member. C'è chi segue con passione le vicende politiche (e sociali) dell'Italia e chi non le segue per niente. Tutto lecito.
Ma perchè io, che seguo con interesse queste cose, dovrei autocensurarmi a favore di chi non gli importa nulla ?

E poi non è detto che si litiga solo sulla religione e sulla politica. Si litiga ogni volta che una idea mette in crisi una nostra visione delle cose. Quella idea ci dà quindi ansia e fastidio e quindi diventa nemico chi la incarna. E questo succede quando è la nostra condizione esistenziale a venir messa in discussione. Se essa si identifica con la politica o con la religione allora nasceranno guerre. Ma essa si può identificare anche con altro.

Insomma che senso ha dire: questo va bene e questo no ?
Anche perchè dimmi te se sai distinguere cosa è politica e cosa no. Sto facendo una testa così a tanti members per farmi capire.
Se io identifico come politico anche il solo fatto di trovare un sentimento di dolcezza la mattina quando in autobus vedo tanti lavoratori stranieri che hanno una vita regolata dagli orari lavorativi come me. Questo sentimento è politico. Ed esistenziale.
E tutte due le cose sono connaturate.

Insomma a parer mio ti sbagli.

Ciao.

Mi fa piacere sentire così...

Ma non ho parlato di censura nè di auto-censura... anzi, le ho negate anticipatamente... le mie sono riflessioni scaturite dall'osservazione... e so già in partenza di aver "torto"...
In ogni caso, condivido ancora queste mie considerazioni nonostante i mesi passati da quel post... è vero che l'ambiente del forum all'epoca non era quello di adesso, ma la sostanza non è cambiata...
Ho aperto questo thread per cercare di dire qualcosa in più, se fosse possibile... ed era immediatamente conseguente ad un mio certo disagio provato dopo aver postato sul thread dei poliziotti spaccaossa... ho postato lì e mi sono più che esplicitamente schierato... e non mi è piaciuto... quindi, sono partito da una mia personale sensazione... e invece di riscrivere il post sono andato a cercarlo... ho postato pochissime volte anche sul thread di Berlusca... schierandomi apertamente... e provando lo stesso identico disagio...

La mia domanda ed il mio pensiero non sono rivolti, come forse era anche troppo facile prevedere, ad un'eliminazione di questi thread o ad un ridimensionamento dei temi... ci mancherebbe altro... mi chiedevo solo se fosse possibile riuscire a discutere di certe tematiche senza necessariamente dichiararsi politicamente o religiosamente così "disinvoltamente ed appassionatamente"... perchè erano anche questi i due avverbi-chiave...
Io ho notato che in ogni caso, al di là del senso di civiltà dimostrato dai più, troppo spesso si sfocia fatalmente in prese di posizione categoriche... che potranno anche fare forum, non lo nego certo, ma che alla fine non pagano dal punto di vista della speculazione... e le discussioni si trasformano fatalmente (quasi sempre) in monologhi specializzati, a cui partecipano sempre le stesse persone (non lo dico in senso deteriore, naturalmente)... che fatalmente si associano inutilmente a vicenda... o rari posters occasionali... la qual cosa va benissimo, naturalmente... però, mi premeva sottolineare che un'idea politica o religiosa non è esattamente come qualsiasi altra opinione e crea delle preclusioni e delle discriminazioni che vanno al di là della civiltà dimostrata dai partecipanti... a me non procura il benchè minimo disagio che accada... però, quello che non preferisco nel forum è la presa di parte incondizionata e acritica (e quella politica o religiosa lo è per definizione)... e mi riferisco in special modo ad una comunità come il forum... in special modo... laddove non è possibile fingere di non vedere o soprassedere per quieto vivere (sarebbe anche possibile, per carità... ma hai visto mai qualcuno sinceramente infervorato in una discussione politica o religiosa che accetti di buon grado battute ironiche o commenti sarcastici alle propie tematiche preferite?)... come invece può accadere nella RL... perchè quì i post sono scritti... e quì restano...
A volte (a volte) i post (i rari miei post per primi) rischiano di diventare piccoli comizi recepiti soltanto da chi è preventivamente d'accordo, e quindi completamente inutili sul piano di una evoluzione, anche se possono servire a ripetersi la lezione... e le discussioni, quasi senza un seguito, se non degli ovvi fautori... con la scontata "opposizione" dei detrattori... quello che resta è un disaccordo che può diventare "personale", e questo rischio, anche da solo, non mi piace... perchè se ne perde in libertà di pensiero... è questo e solo questo l'autentico punto-chiave che desidero evidenziare... perchè tutto sembra essere già fatalmente condizionato... anche per argomenti che poi esulano completamente da quelle sfere... e questo mi piace ancor meno... perchè se tu ti dichiari "fascista" ed io in cuor mio mi sento "comunista" abbiamo inconsapevolmente creato una barriera insormontabile che non ci farà discutere con la serenità auspicabile o con l'apertura mentale necessaria... sul forum... neanche su altri argomenti, troppo spesso... e non sono assolutamente d'accordo sulla tua ipotesi di riconoscere un "nemico" anche in chiunque la pensasse diversamente da te per altre argomentazioni, perchè questo accade quasi esclusivamente in presenza di pregresse e sconvenientemente esplicite dichiarazioni politiche o religiose, appunto... facci caso...
Insomma, io aspettavo proprio il tuo (i vostri) parere... sul piano accademico, e non esecutivo... ma vorrei anche tentare di trasformarlo in un parere alternativo, se possibile... piuttosto che scontato...



Ciao Stalker.


  Rispondi citando