Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2003, 19.59.10   #1
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Forum, Religione e Politica...

Riflettevo sul fatto che questo sia uno dei pochi forum dove si possa, e sembra si riesca, a parlare di politica e di religione apertamente e senza censure...

Di per sè è un fatto di grandissimo spessore, però non esiste solo il fatto in sè, ma anche le sue implicazioni...

In questo caso il mio pensiero è orientato verso una visione di tipo religioso e politico appunto, dello scenario...
E non posso fare a meno di notare che, seppur io mi illuda di essere un "libero pensatore" (e dico "m'illuda" a ragion veduta, perchè è solo una mia personale utopia e non ritengo mi sarà mai possibile realizzarla, indipendentemente dai miei "sforzi"), vi siano degli aspetti nei rapporti inter-pesonali tra members che si orientino fatalmente verso degli schieramenti contrapposti...
Non ho potuto fare a meno di notare, insomma, che fatalmente si siano formati come dei gruppi di pensiero che, una volta conosciute le idee politiche o religiose dell'altro, se ne oppongano in qualche modo... in qualsiasi modo... anche innocente o involontario, perchè assolutamente istintivo ed umano...

Certo, la questione sarà più sentita quanto più si frequenti il forum e quanto più gli si dedichi quell'attenzione che non è da tutti, ma secondo me esiste ed esisterà sempre un condizionamento di questo tipo... che forse non è da liquidare con sufficienza...
A tutti sarà capitato di notare che, a parte gli scazz@menti di pelle e gli "scontri" che possano avvenire tra members, che credo non manchino su nessun forum, in effetti ci sia una tendenza a rimarcare certe "antipatie" politiche o religiose, associandone i propri e personali attributi negativi ai members che prima o poi abbiano dichiarato la propria fede (politica o religiosa)...
Naturalmente, io non sto dicendo che noi non siamo capaci, oppure che noi non siamo in grado, oppure che noi non abbiamo il sufficiente grado di civiltà necessario, e che mi sembra abbiamo (quasi) sempre dimostrato in ogni occasione... nè certamente sono orientato verso la limitazione della libertà personale o la censura... è che intravedo in questi superficiali comportamenti il germe di qualcosa che prima o poi genera effetti spiacevoli, inutilmente spiacevoli...

Di sicuro, credo che nessuno tra noi pensi che qualcuno possa mai aver cambiato idea politica discutendo sul forum... e di sicuro non ci sarà nessuno che avrà cambiato religione, per le stesse ragioni...
E allora a cosa serve parlarne...? Visto e considerato che sono proprio questi i due argomenti più perniciosi esistenti e su cui l'uomo ha sempre basato tutte le sue guerre, in tutti i tempi...?
Soprattutto considerando che esisteranno certamente forum dedicati alla politica ed alla religione, in cui ci si possa confrontare specificatamente e dichiaratamente proprio su quelle tematiche, io penso che forse esternare così disinvoltamente e appassionatamente le proprie idee politiche e religiose alla lunga non paghi...

Alla fine se ne può fare benissimo a meno, forse...
Io penso: ci saranno coloro che "odiano" i comunisti...? (sì lo so, il comunismo non c'è più... però ci sono coloro che ancora non lo sanno... e si ritengono intimamente ed incoffessatamente comunisti... e coloro che chiamano quelli di sinistra comunisti...)
Ci saranno coloro che "odiano" i musulmani...?
Ci saranno coloro che "odiano" i cristiani...?
Ci saranno coloro che "odiano" i fascisti...? (sì lo so, il fascismo non c'è più... però ci sono coloro che ancora non lo sanno... e si ritengono intimamente ed incoffessatamente fascisti... e coloro che chiamano quelli di destra fascisti...)
E alla lunga come reagiranno alle dichiarazioni opposte di altri members...?
Il grado di evoluzione e civiltà personale non c'entra nulla, non sto parlando certamente di questo... è solo umanissimo... troppo umano...

Io penso che a lungo andare questi argomenti non possano che nuocere all'intero forum... in un modo, o nell'altro... e mai fargli del bene... e mi piacerebbe ascoltare anche altre opinioni al riguardo...
Certo, è un grandissimo segno di civiltà e di evoluzione il riuscire a farlo, ma i risultati non sempre possono definirsi ottimali nè prevedibili... forse...
Mi sbaglio...?




Ciao WinTrickers...













[ Questo lo avevo già postato... l'ho solo copiato, giusto ritoccato un pò e incollato quì, per aprire questo nuovo thread... ]


  Rispondi citando