Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2002, 01.04.36   #132
Smart75
Guest

Un maresciallo dei carabinieri incontra per strada un suo ex collega ormai andato in pensione. Dopo lunghi convenevoli e varie pacche sulle spalle, il maresciallo chiede all'amico:
- Beh, allora cosa fai di bello ora che sei in pensione?
E l'uomo, assumendo aria da saccente risponde:
- Beh, sai... ora sto facendo degli studi sulla logica...
- Come? La logica? E che diavolo è??
- La logica è un modo di ragionare... un modo di interpretare i fatti e le parole... puoi fare paragoni e metafore... con la logica puoi andare ovunque!
- Uhmmm... Perché non mi fai un esempio pratico, che è meglio?
- Già... vediamo... Ti piacciono gli acquarii?
- Quelli dei pesci? Si, mi piacciono!
- Allora se ti piacciono gli acquarii vuol dire che ti piacciono i pesci!
- Beh, si... effettivamente è vero!
- Quindi se ti piacciono i pesci ti piace il mondo marino!
- Già, è proprio così!
- Ne deduco che del mondo marino ti piace anche la flora, oltre che la fauna, giusto?
- Si, mi piace!
- Quindi se ti piace la flora del mondo marino, ti piace anche la flora del mondo terrestre?
- Beh, certamente!
- Allora vuol dire che del mondo terrestre ti piace, oltre che la flora, anche la fauna! Giusto?
- Si, verissimo! Mi piace questa logica!
- Se ne deduce che, tra tutta la fauna terrestre, ti piace anche il genere umano, inteso come animale, no?
- Beh, si! E' il più evoluto, come potrebbe non piacermi?
- Quindi, del genere umano ti piace anche la donna, no??
- E c'è bisogno di chiederlo? Vado pazzo per le donne!!
- Vedi - conclude l'uomo - io con un semplicissimo ragionamento logico ti ho portato da un acquario alla donna, senza il minimo sforzo! Hai capito ora cos'è la logica?
- MINCHIA! - replica il maresciallo - Questa logica è veramente una cosa bellissima! Me la rivenderò subito con i miei colleghi, li lascerò senza parole!
I due si salutano, e il maresciallo torna in caserma. Imboccando il portone con aria impettita incontra subito l'appuntato della portineria e decide di saggiare le sue conoscenze:
- Appuntato!
- Comandi, maresciallo!
- Tu lo sai che cos'è la logica??
- Veramente... non saprei proprio spiegarlo...
- Adesso te lo dico io, ignorante! La logica è una serie di discorsi accomunati da qualcosa di logico, e io ti posso portare da un argomento all'altro senza il minimo sforzo. Capito?
- Veramente no. - dice l'appuntato con gli occhi sgranati - Mi potrebbe fare un esempio?
- Ma certamente! - dice il maresciallo sfoderando un sorriso compiaciutissimo - Ti piacciono gli acquarii?
- No, maresciallo...
- E ALLORA SEI FROCIO!

See you soon
Smart75