Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2016, 14.06.23   #1
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Autorizzazioni articolate cartella complessa

Pensavo di saperci fare in questa faccenda (avendolo fatto per gli altri) ma ora che serve a me non ce ne vengo fuori.

Cartella A con all'interno N sottocartelle B, C, ...In ciascuna cartella B, C, ... c'è una marea di file, raggruppati in una miriade di cartelle/sottocartelle. Ovviamente, l'ordinamento e la classificazione è rigorosa e rigidamente osservata.

Tutta la cartella A pesa circa 1 TB e ha centinaia di sottocartelle e centinaia di migliaia di file. Il tutto è all'interno di un repository documentale che se ne sta su un NAS di 2,4 TB SSD.

A me serve che la cartella A (I livello) e le sottocartelle di II livello B, C,.. non si possano cancellare (ovviamente per gli utenti non admnistrator) né spostare né rinominare. Quando dico cartelle intendo proprio i contenitori. Invece, per tutto ciò che sta dentro le cartelle di II livello (sia cartelle che file) gli utenti possono fare quello che gli pare.

Prima di tutto ho sganciato l'ereditarietà del padre della cartella A (che è poi la root) in modo da partire da zero, aggiungendo i gruppi di utenti man mano e ho tolto la spunta in "Sostituisci tutte le autorizzazioni degli oggetti figlio con autorizzazioni ereditabili derivate da questo oggetto" nella A.

Ora: ho passato ore a provare tutte le combinazioni possibili tra consenti, nega, ereditarietà, sostituzione/propagazione, cartelle/sottocartelle e le varie tipologie di autorizzazioni ma non ne vengo a capo. Ottengo, di volta in volta, risultati parziali. A volte parto dalla cartella A inserendo dei nega, a volte faccio il contrario cioè dalle B, C,..., a volte cerco di applicare le regole adeguate ma diverse per i vari livelli. E poi devo aspettare decine di minuti prima che tutto sia applicato ai 960 GB perché ci sono le eccezioni...

Mi date un suggerimento su come operare? Ho veramente perso un mucchio di tempo per una cosa che pensavo di saper fare bene ma questo è un caso complicato.

Grazie
Caron non è collegato   Rispondi citando