Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2006, 22.39.55   #1
Ciobby
Newbie
 
Registrato: 16-01-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 46
Ciobby promette bene
Problema su gioco online 2d e scheda Geforce2 MX 400 64mb

Salve a tutti,

Chiedevo aiuto a Wintricks proprio perchè dopo tonnellate di prove non so più dove sbattere la testa.

Un'amica ha un problema con un MMORPG, tale Maple Story, un semplice gioco 2d dalla grafica e le specifiche minime di funzionamento piuttosto blande (per info: www.mapleglobal.com). Il PC, un P4 2.4 Ghz con scheda Geforce 2 MX 400, all'avvio del gioco in questione presenta dei "granuli" simili a un noise effect su una parte dell'interfaccia di gioco. In pratica parte di tale interfaccia risulta disturbata, come se dei pixel lì intorno impazzissero. Dopo alcuni minuti di gioco appaiono delle linee a "griglia" sullo schermo, il PC rallenta su qualsiasi altro applicativo e anche se si torna a windows le linee (generalmente rosse) persistono fino al riavvio. Addirittura alcune icone rimangono danneggiate anche DOPO il riavvio, per poi risistemarsi automaticamente dopo alcuni minuti di normale funzionamento del PC (gioco in questione escluso ovviamente).

Ora, ho provato a installare i driver della scheda video più aggiornati: nulla. Aggiornare le DirectX: nulla. Cambiare la frequenza del monitor e quella del gioco nel setup dello stesso (e' l'unica opzione): nulla. Installare i driver del monitor (Ok, è inutile ma mi sono aggrappato a tutto): nulla.
Cercando driver aggiornati della scheda madre non ho ricevuto grossi risultati (è una P4b533-VM Asus), e un driver specifico per il chipset IDE risulta già installato, ciononostante nella schermata di Gestione Periferiche risultano 2 schede non installate, contrassegnate da un generico "Multimedia Device" e "Multimedia Video Device". Aprendo il case ho visto che si tratta di una scheda per la ricezione del segnale TV su PC (dietro c'è un jack per inserire il cavo dell'antenna), quindi suppongo sia quella (posto che ovviamente venga considerata come DUE hardware separati), ma anche installandola non penso che il problema venga risolto.

Ho pensato che il problema fosse dovuto al surriscaldamento (generalmente avviene in momenti random), ma il PC riesce tranquillamente a far girare qualsiasi altra cosa senza presentare null'altro di simile, anche quando è in esecuzione un mostro come World of Warcraft o roba del genere.

Ah, ho anche reinstallato il gioco sopracitato, stesso problema. Per inciso, quel gioco funziona tranquillamente su qualsiasi altro PC su cui io lo abbia installato (ed essendoci in questo periodo parecchio in fissa mi è capitato di farlo su almeno altre 4-5 macchine), e non mi ha MAI dato un problema simile.

Ora, c'è qualcosa che dovrei sapere sulla Geforce2 MX 400, o è semplicemente qualcosa di irrisolvibile? :/

Grazie in anticipo
___________________________________

--
Ciobby©
Ciobby non è collegato   Rispondi citando