Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2012, 20.15.43   #1
plaguebreath
Newbie
 
Registrato: 26-11-2012
Messaggi: 1
plaguebreath promette bene
Question [Excel VBA] Columnwidth e numero colonne variabile

Salve a tutti, snon nuovo del forum e in generale nuovo della programmazione in VBA ma non nuovo alla programmazione in genere, spiego il problema brevemente, in pratica ho un foglio Excel impostato come pagina A4 landscape.
In questo foglio ho 2 colonne A e B che uso per testo generico mentre le altre colonne rimanenti le vorrei ridimensionare in modo tale che X colonne mi abbiano tutte la stessa dimensione predefinita che non ecceda la dimensione per la stampa. Dopo un po di prove con il range ho capito che in pratica la dimensione utile mia è di circa 769.5 punti (width del Range viene espresso in punti se non ho capito male) allora non faccio altro che fare 769,5 -range(colonnaA, colonnaB) e ottengo la porzione che dovrei suddividere per X colonne. A questo punto sorge il problema !
Mettiamo che ho come risultato della differenza di prima 500 e come X ci metto 20 allora avrò 25 ossia ogni colonna mi deve avere 25 punti ma per assegnare la larghezza devo usare per ogni X colonne dopo la 2° .columnwidth che viene espresso in caratteri ! A questo punto come è la formula di conversione in caratteri dei punti ? Ho provato in tutti i modi ma con l'incremento di X il coefficente di variazione delle colonne non torna mai, è come se contasse forse la dimensione fisica del bordo ? Spero di essere stato abbastanza chiaro, perchè anche a scriverla mi è venuta ancora mal di testa !
plaguebreath non è collegato   Rispondi citando