Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2016, 23.39.50   #1
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
[Windows 7] Windows update non funzionante

Notebook Windows 7 home sp1 64 bit, oem Asus.
Il detto pc non ha mai avuto problemi e funziona perfettamente, tranne che da 1 settimana circa Windows update continua imperterrito a cercare aggiornamenti senza terminare la procedura, per ore, per giorni interi (sia con connessione wireless che con il cavo). Senza terminare la procedura significa che la barretta continua a scorrere e la ricerca non finisce più.
Mi sono documentato e ho letto sul web che il bug è noto, specialmente negli ultimi 2-3 mesi (proprio su Windows 7). So bene che il bug non è sistematico nel senso che ci sono milioni di pc Windows 7 con Windows update che funziona correttamente.
Ho provato, più o meno, tutti i trick consigliati: disabilitare l'antimalware, pulizia database Windows update, reset componenti strumento (procedura MS), lancio aggiornamento Windows 10 e uscita prima di avvio procedura, System Update Readiness Tool (procedura MS), aggiornamento agente dll di Windows update (e forse altro ancora).
Ho provato anche un punto di ripristino ad un giorno in cui update aveva funzionato ma senza esito (in realtà ho fatto io l'errore di tentare questo dopo aver pulito il database degli aggiornamenti e resettato Windows update, 2 operazioni per cui il rollback non ha ripristinato la precedente situazione).
Non ho ancora provato, tra i vari consigli pubblicati, a disinstallare il KB della service pack 1 e a lanciare Windows update in questo stato nonché a provare con WSUS Offline Update e dopo gli aggiornamenti offline vedere se ricomincia a funzionare (come molti scrivono sul web).
Qualcuno di voi ne sa qualcosa e ha qualche altro suggerimento da darmi?
Grazie.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando