Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2020, 21.17.46   #17
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: problemi di temperatura cpu

Quota:
Inviato da Geppetto56 Visualizza messaggio
Mi serve partizionato per mettere le 2 versioni 32/64, e avevo provato tempo fa a metterne 2 ma il risultato non è stato dei migliori.
Che BIOS/UEFI hai?

Se hai un BIOS ASUS (ma penso lo facciano ormai tutti) basta che al boot tieni premuto un tasto funzione (di solito F8) per scegliere con quale disco far partire la macchina e il gioco è fatto.

Ovviamente devi predisporre il sistema disabilitando UEFI, altrimenti il gioco non riesce: devi anche disabilitare il FASTBOOT e le altre opzioni di sicurezza UEFI. Google è tuo amico.
Se hai ASUS ti posso aiutare meglio, nel caso.

Quota:
Inviato da Geppetto56 Visualizza messaggio
Il cavetto è un sata-usb di collegamento, ma ho il dubbio che non sia molto efficiente per verificare se il disco è morto o meno quando avrò messo il disco SSD e installato i sistemi lo collegherò in secondario e vedrò cosa succede.
Capisci perché te l'ho chiesto ..?

Non succederà nulla e potrai recuperare quello che ti serve (dati) tutto il resto... lascia perdere!

Quota:
Inviato da Geppetto56 Visualizza messaggio
Ho utilizzato entrambi i programmi che mi hai indicato ma non rilevano nulla, sembra che sia tutto a posto, per la cronaca le temperature non sono andate oltre i 75 gradi.
Quindi da dove pensi arrivasse il problema?

Quota:
Inviato da Geppetto56 Visualizza messaggio
La pasta termica è quella che si trova nelle confezioni, praticamente nuova, e se non mi ricordo male quando avevo tolto il dissipatore noctua tutti gli eccessi li aveva espulsi sui lati lasciando un film leggerissimo, quello di adesso ha il pre-applicato della ditta ma visto che posso farlo proverò a metterne un leggero strato e vedrò cosa succede e se cambia qualche cosa.
Se hai usato quella della Noctua è più densa ma va bene ugualmente. Che data di scadenza c'è sul tubetto?

Apparentemente non serve ma se proprio vuoi farlo ricordati che prima devi togliere la pasta pre-stesa, carta da cucina imbevuta di alcool etilico (sarebbe meglio isopropilico ma non è detto tu ne sia provvisto): lascia lavorare uno dei due stress test per un paio d'ore (se usi OCCT imposta "grande data set", insomma quello diametralmente opposto al "piccolo data set" che rileva maggiori errori di calcolo) e se dopo due ore non vengono rilevati errori e le temperature non sconfinano il problema era nella vecchia installazione, vai con Zeus...

Fatti i test (e solo se tutto è andato bene e senza errori) se proprio vuoi fare le cose bene, sarebbe meglio guardare la configurazione del BIOS per vedere se hai cipollato qualcosa: al limite registra i dati attuali (il BIOS dovrebbe permetterti di fare degli screenshots su chiavetta USB) e quando sei sicuro di avere una copia di TUTTE LE PAGINE (male che vada fai delle foto con lo smartphone) richiedi la riconfigurazione alle impostazioni di default, riavvia la macchina e controlla le differenze ma consapevolmente, in modo di assicurarti se le varie configurazioni hanno un senso compiuto o no.

Cerca di fare le cose "a modo" e vedrai che ci cavi i piedi...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando