allora
a parte che "eclatanza" nn l'ho mai sentito, ma esiste?
torniamo a noi.
Io credo che l'esempio da te fatto porti troppe regole da seguire con conseguente esaurimento nervoso dopo la terza o quarta uscita

Personalmente sono una persona molto schietta anche troppo e i miei amici lo sanno, quindi nn mi faccio problemi. Se è una cosa organizzata da me personalmente, porto chi mi pare punto e basta, al limite sto attento a nn invitare gente troppo fuori dal coro... esempio, se organizzo una abboffata

con davlak di certo nn mi porto un amico che odia i computer

Per il resto di solito quando mi invitano nn porto mai nessuno, tanto li trovo tutti la, anche da me funziona a gruppi ma di solito per le cose in grande stile , Pasquette, compleanni, addiii al celibato etc... ci riuniamo tutti e nn se ne parla più. Al limite qualche volta qualche pecora nera viene lasciata fuori.
A volte organizzo abboffate nella mia cantina e tutti sanno che ci entriamo in 7 e basta, quindi chi arriva dopo o si prende un simpatico vaffa

oppure viene invitato la volta dopo con altri 6 magari diversi da quelli che so venuti la prima volta. E' ovvio che qualche pizzico di elasticità mentale ci vuole ma ogni tanto anche un pò di sana cazzimma

onde evitare poi le solite incomprensioni.
ciao
einemass