Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
A me sinceramente sembra un po' tirata per i capelli.
Mi sembra un po' il discorso nato anni fa sulla modifica della playstation.
Voglio dire: io compro un frigorifero, lo pago, è mio.
Se ad un certo punto voglio trasformalo in un acquario marino con i pesciolini tropicali, sarò libero di farlo o no?
|
Si lo so Luka. E' una tesi piuttosto diffusa in merito, sopratutto su internet.
Il fatto è che non essendoci ancora giurisprudenza non è chiara la posizione penale.
In ogni caso per la responsabilità civile io nno avrei dubbi.
Nel contratto che stipulo con la 3 c'è scritto espressamente che non posso modificare l'apparecchio. E questo taglia le gambe ad altre scappatoie. In ogni caso in un giudizio forse la spunterei pure (forse), ma intanto il giudizio me lo sono sorbito. Perchè non sembra che H3G abbia intenzione di rimanere alla finestra.
Da un punto di vista penale poi sarebbe possibile invocare un accesso illegittimo ad una porzione di sw.
Questo perchè, come nel caso di programmi, anche per il cell il sw è in licenza, e nn è dato in proprietà.
Il modchip della psx è una modifica hw (di mia proprietà e non limitata da nessun contratto al momento dell'acquisto, e difficilmente limitabile contrattualmente), mentre in questo caso la modifica è nel sw.
Questo a livello di congetture giuridiche. La verità la fa la giurisprudenza, che al momento non c'è.
Ma le rogne le fanno le denunce. E quelle partono anche ingiustificatamente